Immaturi – il viaggio: girato sull’isola di Paros

Dal 4 gennaio 2012 si è potuto vedere Immaturi – Il viaggio al cinema. Un film nostrano di Paolo Genovese, con un il duo Luca Bizzarri Paolo Kessisoglu come mattarori, girato a Paros. Isola eccezionale, dalle mille spiagge di sabbia e mare cristallino. Una di quelle che ti capire cosa sia la Grecia in un colpo solo.

La trama è pressappoco questa: dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette protagonisti del film decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Accompagnati, chi volontariamente e chi no, da mogli, fidanzate, genitori e figli, vivranno nuove avventure e nuovi percorsi di crescita in un’isola della Grecia, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera “maturità” non si raggiunge mai completamente.

Regia e sceneggiatura: Paolo Genovese
Attori: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Lavinia Longhi, Aurora Cossio

Ecco qui il trailer:

Il film è stato girato in molte location sull'isola, su tutte il capoluogo di Parikia, con il suo mulino e la scena in cui lo sorpassano in motorino, il villaggio di montagna di Lefkes, e Marpissa, vicino alla più famosa Naoussa. A Naoussa sono girate le scene della vita notturna, e del flirt con le spagnole..e molto altro! Vi si vede pure il battello per cui ci si imbarca per Antiparos.

Siamo molto affezionati a questo film, perchè in un baleno ci proietta in uno dei posti in Grecia dove abbiamo iniziato a lavorare e proporre strutture per alloggiare, e che troverete ancora oggi tra le proposte di Grecia Mia. E poi Luca Bizzarri è un nostro quasi vicino di casa, per davvero!

Vale la pena guardarlo? Ma perchè no, di sicuro! Immaturi il viaggio è un film leggero e dolce amaro, che sarà diversamente apprezzato a seconda di quanti anni abbiamo. Immaturi - il viaggio - è un fil profondamente quarantenne , proprio come lo sono i protagonisti.. E' un film Italiano fino all'anima anche se la Grecia è lo sfondo di tutto e il moto di tutto. Ci farà venire voglia di prendere l'aereo? Certamente!