Rafina è il gateway più veloce per le Cicladi

porto di Rafina Atene

Rafína, in greco Ραφήνα, è una cittadina, gradevole, di 10.000 abitanti. Oltre a essere una periferia di Atene dove si vive piuttosto bene, la città è nota soprattutto per essere il secondo porto più importante della capitale, dal quale partono traghetti per alcune delle isole più importanti delle Cicladi, oltre che un piccolo battello per Marmari, ad Evia.

Atene RafinaIl porto di Rafina

Perché vale sempre la pensa di controllare le partenze dei traghetti da Rafina? Innanzitutto perché, arrivando all’aeroporto di Atene, questo è il porto più vicino e comodo: appena mezz’ora. La distanza che li separa è infatti di solamente 15km. Per partire per le Cicladi, Rafina è quindi una più che buona soluzione, anche per evitare il sempre congestionato (e sempre a rischio di manifestazioni e scioperi) centro di Atene. Inoltre per chi è di fretta il taxi è ancora di più una soluzione veloce ed economica. Il bus dall’aeroporto è comunque frequente e veloce.

 

Queste sono le isole che si possono raggiungere da Rafina:

Tutte queste linee le puoi prenotare direttamente con noi, controllarne gli orari, alla nostra biglietteria che si trova cliccando sul banner qui sotto.
E se qualcosa non fosse chiaro, ovviamente chiedeteci più info nei commenti in fondo alla pagina!

 

traghetti Rafina

Atene Aeroporto <—> Rafina: autobus e taxi

taxi Atene-Rafina
Prenota il nostro servizio taxi!

 

L’autobus di Ktel Attikis è una buona soluzione, nel caso si abbia il tempo sufficiente ad aspettare la partenza. Le frequenze sono buone, circa 1 corsa ogni ora, non cadenzate. Purtroppo il sito è solo in
greco.
Un biglietto costa solamente €3 e il viaggio dura 30 minuti.

In alternativa, il taxi è l’alternativa più comoda, veloce ed efficiente per chiunque non viaggi da solo, anche e soprattutto per non dover aspettare il bus.
Per guadagnare tempo, prenota il taxi con noi: Taxi Atene, al costo di €35 per fino a 4 persone. 🚕

Atene Centro Città <—> Rafina

L’autobus di Ktel è sempre la soluzione migliore, la più economica e la più frequente: circa 2 corse all’ora in corrispondenza con i traghetti, 1 corsa l’ora nelle ore di calma. Il capoluogo è in zona centrale ma non centralissima. Si trova nella zona di Omonia, all’inizio di una strada di grande comunicazione, Leoforo Alexandra angolo 28 Oktobriou. A questo link di Google maps la posizione esatta.

Pireo <—> Rafina

Non ci sono collegamenti diretti tra il porto di Rafina e il porto del Pireo. Bisogna sempre cambiare in centro ad Atene, e non è nemmeno così comodo, purtroppo. La migliore fermata di interscambio è Omonia, dalla quale proseguire verso una via molto popolare, Leoforo Alexandra, all’inizio della quale parte il bus per Rafina.
Tenete perciò sempre in mente, se avete da cambiare tra più navi, almeno 3 ore di bonus tra arrivo e partenza dei vari traghetti. 

Rafina AteneRafina

Qualche ora a Porto Rafti

Avendo un pò di tempo a disposizione, questo lato di costa in Attica è molto interessante da visitare. Ci sono alcune belle spiagge e località carine che meritano senza dubbio un pò della vostra fatica, come ad esempio Porto Rafti. Per scoprire un tratto di Grecia assolutamente non turistico, a un passo dal più importante hub aeroportuale della nazione.