Il fenomeno raro di Limnos: le dune “desertiche” uniche in Grecia

Le Dune di Ammothines, chiamate anche Pachies Ammoudies (in greco “Παχιές Αμμουδιές”), sono una delle attrazioni naturali più affascinanti e sorprendenti di Limnos . Situate nella zona settentrionale dell'isola, a pochi chilometri dal minuscolo villaggio di Katalakkos e non lontano dalla spiaggia di Gomati, rappresentano un raro esempio di paesaggio semi-desertico in Grecia e in tutta Europa. Nonostante l’aspetto arido, l’ecosistema ospita piccoli arbusti, insetti e qualche specie di rettile.

Negli ultimi anni l’area è diventata una meta popolare per gli amanti della natura e della fotografia, ma rimane un sito "naturalmente" fragile. Proprio per questo è oggetto di crescente attenzione per la sua tutela, con iniziative volte a proteggere la vegetazione e prevenire l’erosione accelerata causata dal passaggio di mezzi motorizzati.

Cosa sono?

Queste dune, dicevamo, sono un fenomeno piuttosto raro in Grecia. Si tratta in particolare di dune di sabbia fine mescolate a poca vegetazione (gariga costiera, arbusti), che riproducono un paesaggio che ci trasporta nel Sahara. Testimonianza della incredibile varietà geomorfologica di Limnos, un’isola che alterna spiagge di ogni fattura, lagune, colline vulcaniche e zone agricole fertili.

Come arrivare

Le dune di Limnos si raggiungono facilmente in auto attraverso una strada sterrata, percorribile senza difficoltà nella maggior parte dell’anno. Segnaletica e indicazioni stradali guidano il visitatore negli ultimi chilometri. L’area non presenta ingressi a pagamento né barriere: è un sito naturale aperto.

Le opinioni di Andrea e Katerina

Le Dune di Ammothines sono una tappa imperdibile per chi visita Limnos: un luogo inaspettato, capace di regalare una sensazione di evasione totale nel giro di pochi minuti. Perfette per gli amanti della natura, della fotografia e dei paesaggi insoliti.


Consigli utili

  • Se riuscite, venite di mattina presto, e per il tramonto, per scattare le foto più belle! 
  • Scarpe comode: la sabbia può essere molto calda nelle ore centrali.
  • Rispetto dell’ambiente: evita di uscire dai percorsi principali con veicoli e non rimuovere sabbia o vegetazione; l’area è fragile e soggetta a erosione.

Altre info di Limnos