Arrivare a Limnos in aereo da Atene o Salonicco

come arrivare a Limnos GreciaAndrea sale a bordo, in partenza da Limnos con Sky Express

Per raggiungere Limnos, consigliamo di affidarsi alle eliche di un bimotore e usare un volo interno.
La scelta più comoda in tal senso, quella che offre le migliori possibilità di connessione, è quella di scegliere Atene come scalo, l’aeroporto meglio collegato con Limnos. Purtroppo non ci sono quest’anno voli diretti dall’Italia.
Se un cambio ad Atene fosse difficile da digerire, ci sono sempre alternative per cambiare volo. La prima è senza dubbio Salonicco, che è generalmente l'aeroporto della Grecia che gode delle tariffe più basse per essere raggiunto dall'Italia.

VOLI INTERNI DA LIMNOS PER LE ALTRE ISOLE GRECHE

E poi ci sono le opzioni, per i veri intenditori, quelli che vogliono costruire il proprio itinerario e sentirsi greci nel farlo. Limnos è infatti collegata a un bel gruppo di isole interne: Lesbos, Chios, Ikaria, Rodi, Samos, Creta. Tutte queste rotte, che cambiano spesso e di cui non assumiamo margine di errore, vanno controllate sui siti delle compagnie (entrambe molto affidabili) che le gestiscono: SkyExpress e Astra Airlines.

 

raggiungere LimnosL’aeroporto di Limnos

TRAGHETTI PER LIMNOS: KAVALA, LESBOS MA SOPRATUTTTO LAVRIO (ATENE)

Limnos Grecia come arrivare

 

C’è solo una compagnia di navigazione che si occupa di farci arrivare a Limnos attraversando l’Egeo nel suo tratto più selvaggio e affascinante.
Si tratta di Hellenic Seaways, che gestisce i vitali collegamenti con tutte le altre isole dell’Egeo Nord-Orientale, e sopratutto con la città di riferimento ossia Kavala da una parte (sulla terraferma, 4 ore) e Mytilini a Lesbos dall’altra (circa 5 ore).
Come per tutte le altre isole greche, vendiamo i biglietti anche di queste navi. Basta cliccare sul banner qui sotto per prenotare ma anche solo per scoprire gli orari e le coincidenze. Le partenze, attenzione, non sono solo dal Pireo ma anche da Lavrio (in entrambi i casi circa 20 ore).

METTI UN VAPORE PER SALONICCO

Una volta la settimana ci si potrà anche imbarcare da e per Salonicco, non con Hellenic Seawyas ma una compagnia super-locale, la Pelagitis. Biglietti solo in loco senza prenotazione e orari su Gtp. Io e Katerina abbiamo viaggiato su questa tratta molto anni fa, quando ancora ci pensava la compianta NEL Lines, compagnia navale di una Grecia che non c’è più (e che adoravamo, con i suoi disservizi, con i suoi ritardi, vattelo a spiegare come mai…).

SPOSTARSI DA LIMNOS AD AGIOS EFSTRATIOS

C’è poi una nuova piccola nave locale, il salvagente degli isolani, il mistico traghetto Aeolis, che aggiunge un collegamento con Agios Efstratios 6 volte la settimana. Nave di pirati e contrabbandieri, medici e studenti, chi non ci ha viaggiato non può sapere cosa voglia dire Grecia, cosa voglia dire Egeo, cosa voglia dire vita.

 

prenota traghetti con Grecia Mia