La spiaggia di Agia Dynami a Chios


Agia Dynami, Chios — un angolo di paradiso segreto

La spiaggia di questa settimana è Immersa nella quiete selvaggia del sud di Chios, l'isola che non sai ancora che esiste ma che è lì che ti aspetta per sorprenderti. Agia Dynami è un'arenile che sembra uscito da un sogno: acque smeraldo e trasparenti, una baia racchiusa tra colline e vegetazione di macchia mediterranea, erica e lentisco, un'atmosfera ovattata di pace profonda serenità che conquista chiunque la visiti. Sicuramente la nostra spiaggia del cuore a Chios. ✨

Agia Dynami prende il suo nome da una antica torretta d'osservazione (ormai in rovina) che si trova sopra poco sopra la spiaggia. Se avete voglia di salire sin quassù, la bellissima vista panoramica ripaga certamente la salita.

Nei pressi della baia sorge inoltre una cappella, Agia Theodosia, costruita in questo scenario suggestivo: sul prato vicino, alcune panchine naturali offrono un panoramico punto di vista sulla baia, perfetto per un momento di contemplazione o una piccola preghiera di ringraziamento per trovarsi in un angolo di mondo così bello. 

Agia Dynami non è una spiaggia organizzata: non troverai lettini, ombrelloni o bar a portata di battigia. Ma è proprio questa assenza di “servizi da spiaggia” a renderla autentica e pura come la natura l'ha fatta. Grazie ad un paio di alberi si riesce anche ad avere ombra "gratuita" e sempre benvenuta.   

Ricordatevi di portare acqua e merenda perché il primo ristorante in zona si trova a più di 10 km. 

Come raggiungere la spiaggia:

da Chios Town segui la strada verso Mesta e poi le indicazioni per il villaggio di Olympi. Da lì, una strada asfaltata porta direttamente alla baia. Il tragitto dura circa 40 minuti. Non ci sono autobus fino alla spiaggia, quindi è consigliato noleggiare un’auto o uno scooter. Vicino al mare è disponibile un piccolo parcheggio.

Chios su Grecia Mia: