Tempo per una nuova ricetta tirata fuori dal nostro piccolo bagagliaio di cucina greca!
Avete provato le frittelle di zucchine? Il loro nome in greco è Κολοκυθοκεφτέδες, kolokithokeftedes.
Sono immancabili in ogni pranzo o cena al ristorante che si rispetti, e vanno bene sia come antipasto che come secondo quando si ha ancora voglia di sgranocchiare qualcosa.
L’etimologia del nome è semplice. Si parte da Kolokitho = zucchini, e keftedes = polpette. Un vero classico della cucina greca che non potete non aver incontrato e che siete decisamente colpevoli se non avete assaggiato in uno dei mille ristoranti incontrati nelle vostre vacanze.
Ma scendiamo nel dettaglio e cominciamo a fare ordine sulla ricetta per la preparazione di queste facili e gustose frittelle:
3-4 zucchine
1 cipolla – finemente tritata
1 manciata di prezzemolo
1 manciata di menta
(1 manciata aneto)
200 gr di feta
2 uova sbattute
3 cucchiai di farina
Sale
Pepe
Olio per friggere
Le polpette di zucchine greche sono una religione per me e Katerina. La loro origine è dibattuta, ed effettivamente nessuno in Grecia pare sappia sapere da dove provengano in realtà. Come su tutta la cucina greca, comunque, l’influenza dell’Oriente e della Turchia ha giocato un ruolo non secondario. Non a caso le migliori in assoluto le abbiamo mangiate a Chios e Lesbo, isole dell’arcipelago dell’Egeo Nord Orientale. Un luogo autentico e dove si respira la migliore Grecia, e che non ci stancheremo mai di consigliare.