Sciare in Grecia

Voras Kaimaktsalan

Post insolito questo. Dove sciare in Grecia? Ovvio che per tutti noi la Grecia sia sinonimo di sole, mare e spiagge incantate... ma che succede nei mesi più lontani dall'estate?
Ci si può dedicare al carving e alla tavola, ad esempio! Non ci scordiamo che la Grecia continentale ha un territorio decisamente montuoso, caratterizzato da inverni lunghi e freddi. Non c’è modo migliore per vincere i pregiudizi e i luoghi comuni che prenotare una vacanza all’insegna dello sci in Grecia.

Sciare in Grecia non è solo possibile ma può rivelarsi un’esperienza divertente e fuori dagli schemi: in totale, ci sono quasi 200 km di piste suddivise tra tutti i comprensori nazionali, che si trovano per la maggior parte nella regione della Macedonia

Certo, non bisogna aspettarsi comprensori infiniti e chilometri su chilometri di domaine skiable, quanto piccole stazioni attrezzate, con un pugno di buone piste, una situazione simile a quella che si prova sciando nei nostri Appennini.
Anche i prezzi sono accessibili. Ad esempio un settimanale per il Parnasso Ski resort, forse la migliore località costa intorno alle 100€.
In generale le località principali sono una ventina, sparse per tutta la Grecia Continentale.
GTP.gr ha realizzato un’ottima mappa che le sintetizza davvero bene.

Parnasso.. e sei in pole position!

Vicino ad Atene, da cui dista nemmeno due ore di macchina, il Monte Parnasso è la perfetta meta da combinare proprio con una visita alla capitale. Parnasso Ski Resort.
Questa è senza dubbio la meta più ambita e amata dai greci, che la affollano anche in migliaia nelle giornate festive e nelle settimane bianche. Il Parnasso sarà sempre al primo posto tra le mete top dove sciare in Grecia!

Kalavryta e il suo trenino

Sempre nel Peloponneso, raggiungibile anche in treno con una linea a scartamento ridotto in partenza a metà strada tra Corinto e Patrasso, c'è lo ski resort di Kalavryta: in questo domain skiable sul Monte Helmos ci si potrà cimentare tra sci, snowboard, parapendio e motoslitta. Tredici piste offrono diversi livelli di difficoltà e divertimento per tutta la famiglia!

Sciare in Grecia sul Monte Pelion

Pelion è la spettacolare penisola vicino a Volos. Uno dei nostri luoghi più adorati, senza dubbio. Contate circa 4 ore di viaggio per raggiungere Pelion in bus sia da Atene che da Salonicco, meglio però con auto a noleggio. Il panorama ripagherà del viaggio, così come la possibilità di sciare con vista mare! Leggi di più su Skipilio.gr

Kaimaktsalan

Vicino a Edessa, proprio accanto al paese che ha dato i natali alla famiglia di Katerina, c'è il comprensorio sciistico di Kaimaktsalan, dominato dal monte Voras (2018 m). Si trova nella Macedonia centrale e ha 14 piste da sci con una lunghezza totale di 15 chilometri. Una volta qui, consigliamo di fermarci ad alloggiare nel villaggio di Agios Athanasios, tutto pietra, legno e taverne tradizionali. Non siamo molto lontani da Salonicco (150 km), ma ancora più vicini c'è lo stato della Nord Macedonia: è proprio sull'altro versante della montagna!

Elatochori

Sempre in zona, infine, non poteva mancare la regina delle montagne: il Monte Olimpo è infatti un altro luogo dove sciare in Grecia. Che tra l'altro è ideale anche per praticare lo scialpinismo. Comunque, il comprensorio di questa montagna mitologica è lo Ski Center Elatochori si trova sulla regione di Pieria, vicino a Salonicco ma scendendo in linea d'aria verso Atene. Il centro (1450 m) ha sei piste da sci ed è ha anche uno Snowboard Fun Park per dilettarsi in ardite acrobazie.

Un pò di webcam per controllare il bollettino neve

Un sito intelligente, dove poter vedere le piste da sci in Grecia in diretta, con la condizione neve, è tramite la WEBCAM di snowreport.gr