L’equazione Grecia uguale mare è un classico senza tempo. E vale per ogni tipo di bagnante… Come potrebbe essere altrimenti altrimenti dato che l’estensione costiera del paese è di 13,676km? (Fonte: The World Factbook)
Una nicchia sempre popolare, e sempre alla ricerca della spiaggia perfetta è quella della comunità naturista.
Abbiamo preparato una lista delle 5 isole greche da non perdere per coloro che amano prendere il sole in costume adamitico: Non perdiamo tempo e sveliamo la nostra numero 1:
1.LESBOS: La terza isola per estensione della Grecia, nell'arcipelago del Nord Egeo, ha un sacco di spiagge pochissimo frequentate anche in alta stagione. Eresos, luogo di nascita di Saffo, vanta una spiaggia nudista ufficiale. Ma anche nei pressi di Molyvos, Sigri, ed Eftalou ci sono litorali dove il naturismo è praticato e più o meno ben tollerato, se praticato con discrezione e riservatezza.
La scelta di spiagge per nudisti è davvero infinita su quest’isola poco turistica e dalle eccezionali bellezze, in assoluto e non solo per i naturisti una delle migliori destinazioni per organizzare le proprie vacanze in Grecia e tornare a casa con la voglia di mollare tutto e trasferirsi oltre Adriatico.
2.CRETA: La più grande isola di tutte meriterebbe pagine e pagine a sé per quanto riguarda le possibilità offerte ai teorici del naturismo e del nudismo in Grecia. A Creta soprattutto la costa sud è perfetta, e anzi, è uno dei luoghi "spirituali" è nata intellettualmente la moda di prendere il sole senza costume.
Il tratto di costa con le migliori spiagge per nudisti in Grecia di Creta è nel tratto tra Elafonissi e Sfakia, in provincia di Chania, oppure sul lato opposto, nella prefettura di Lasithi, scendendo verso Kato Zakros e Ierapetra, ma davvero, la scelta è infinita e più ci si allontana dai centri turistici, più potremmo prendere il sole indisturbati in comunione con gli elementi e la natura. Imperdibile è Kokkini Ammos, appena dietro Matala, dove tra l'altro si sorseggia il "miglior mojito del mondo intero"...
A Creta c'è anche uno dei più importanti e famosi villagi per naturisti in Grecia, il Vritomartis Naturist Resort, uno dei pochissimi resort autorizzati in tutto il paese.
3.EVIA: un’isola di cui si sente pochissimo parlare in Italia, ma con belle spiagge da vendere e personalità tutta greca, assolutamente ancora non invasa dal turismo straniero.
Hiliadou, è stata una delle spiagge nudiste più popolari di tutta la Grecia. Insieme alla sua vicina successiva, è perfetta tranne che nei weekend. Si trova nella parte nord, vicino a Kymi.
Buona alternativa è Potami, a sudovest dell’isola. Sulla strada tra Karystos e Aetos. Qui tutta la costa è più tranquilla e ci soon parecchie insenature perfette per il nudismo.
La spiaggia di ciottoli a nord del campeggio Rovies, parte nordovest dell’isola, mentre a nord, est di Kymi si trova Vasilika, sempre popolare tra i naturisti, proprio come Agia Anna, una spiaggia perfetta con spazio per chiunque.
4.SKIATHOS è da sempre famosa per le sue spiagge nudiste, un nome, ammiccante, su tutti, Banana Beach! É una spiaggia ufficiale ed organizzata, facilissima da raggiungere con un bus diretto.
La percentuale di bagnanti senza costume aumenta ancora nella confinante Little Banana Beach, che in greco chiamano "Mikri Banana". Skiathos ha un sacco di altre spiagge disseminate lungo l’isola che possono fare caso al turista “barefoot”, basta cercare qualche caletta riparata.
Velanio beach a Skopelos
In zona, una volta nelle Sporadi, il naturista avrà gioco facile a salire su un traghetto per l'isola più vicina, Skopelos. Qui, a due passi da Skopelos Città si può raggiungere la popolare (e popolata) spiaggia di Stafilos e proseguire appena oltre la spiaggia, sino ad incontrare Velanio Beach, appena dietro le rocce. E questa, storicamente, è una delle migliori spiagge per nudisti in Grecia, sin dai tempi che il turismo fu inventato!
5.DONOUSSA: La piccola e carinissima isola di Donoussa ha una delle migliori spiagge per nudisti di tutte le Cicladi, la remota Kalotaritissa, che più lontano dal centro del paese non si può. Una spiaggia-non-spiaggia, quando arrivi manco la vedi, magica, con pietre che affiorano dal mare e angoli segreti dove sentire l'aria sulla pelle.
In rete si legge che a Donoussa la spiaggia di Kendros sia famosa per praticare il naturismo in Grecia, ma non è più vero, ormai è troppo frequentata e turistica, e il comune discoraggia sial il naturismo che il campeggio libero. Rimane un pò vero per Livadi, e forse Tripiti e Fikio... ma nulla batte Kalotaritissa.
In generale, negli ultimi anni, anche successivamente al coronavirus, le Cicladi sono diventate troppo turistiche per praticare del vero naturismo in santa pace. Piccole Cicladi comprese, figuriamoci Koufonissi, che è sempre piena come un uovo. In questo arcipelago ci sono possibilità per trovare spiagge per nudisti specialmente fuori stagione. Un'isola su tutte? Folegandros, dove pensiamo a Galifos Beach in particolare!