Grecia mare mitologico!

Grecia mare nostro...

Il mare della Grecia è il migliore, il più bello, il più caraibico di tutta Europa. Qualcosa che… più che al mondo terreno sembra appartenere a quello dei cieli. Così celeste che ne abbiamo fatto una missione. Tra isole, penisole, atolli disabitati che sembrano strappati alla Polinesia, la sua è una bellezza quasi soprannaturale. Così, come se la Grecia fosse la Terra Promessa del bagnante, ogni estate ci mettiamo devotamente in viaggio per l'ennesimo pellegrinaggio. Un cammino suddiviso in 24 tappe: le 24 spiagge consigliate da Grecia Mia, più un'isola a sorpresa.
Grecia Mare Folegandros
Non abbiamo pretese di aver scritto la Bibbia del mare della Grecia, ma solo una umile scrittura, una lista disordinata di posti bellissimi. Quella a cui ci atteniamo per santificare il mare più bello che è stato donato a noi poveri mortali. 12 nomi a testa, 24 le spiagge che ci sono rimaste più nel cuore e nella mente. Comincia Katerina con il suo “best of” scritto a quattro mani con Andrea, ricordando le spiagge più belle incontrate durante tutti i loro viaggi.

grecia mare

Il mare della Grecia secondo Katerina

  1. Ikaria - Seychelles

    grecia mare
    Applausi per Seychelles Beach ad Ikaria, la spiaggia che può vantarsi di avere il mare della Grecia più bello che Katerina abbia mai visto. Non è una spiaggia conosciuta, non ci si arriva in macchina, anzi per arrivarci si deve scendere un sentiero tortuoso oppure farsi portare in caicco. Poco importa, la vorremmo raggiungere a tutti i costi, perchè la ricompensa è clamorosa. Ikaria ha un bellissimo mare anche altrove ma a Seychelles si innalza ad un picco epico, assoluto. 
    ✈️ Aeroporti: Ikaria, Mykonos o Samos
    🛌Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Ikaria

  2. Naxos - Kastraki

    grecia mare
    Kastraki Beach a Naxos è eccezionale. Senza dubbio una delle spiagge in cui abbiamo visto uno dei più incredibili colori del mare della Grecia. Su questo lembo d’isola lungo quasi 2 km e mezzo, la vita è una gioia incontrollabile. Per la grande maggioranza non è attrezzata, ma alle estremità delle comode taverne non mancano. Kastraki è uno di quei posti dove il mare ti accompagna, non solo ti invita. Lascia le scarpe vicino all'asciugamano e mettiti a correre, finché ce la fai.
    ✈️ Aeroporti: Naxos, Mykonos, Santorini o Atene
    🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Naxos 

  3. Koufonissi - La piscina naturale - Devils Eyegrecia mare

    Buttarsi in una piscina naturale non ha prezzo! L'occhio del Diavolo è solo una delle tante attrazioni "spiaggistiche" di Koufonissi, ma certamente è la più intrigante. Sarà difficile trovarla tutta per sè, ma anche occasione per farsi due risate insieme a degli sconosciuti, vista l'intimità del tuffo. Noi siamo paladini del bene, ma avremo la forza di resistere alla sua diabolica tentazione?
    ✈️Aeroporti: Mykonos, Santorini o Atene
     🛌 Scopri nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Koufonissi

  4. Creta - Prevelis beach

    grecia mare
    Creta ha così tante spiagge uniche, che se dovessimo incoronare un’isola soltanto come regina del mare della Grecia più bello, sarebbe lei. Katerina ha le sue preferite, Andrea ha le sue favorite, metterle tutte insieme in una sola vacanza non è cosa. La spiaggia di Prevelis le batte tutte? Per Katerina si. Si trova in provincia di Rethymno, sulla costa sud, nei dintorni di Plakias e Spili.
    ✈️Aeroporti: Chania o Heraklion
    🛌 Scopri i nostri studios, appartamenti e case vacanza a Creta

  5. Chalkidiki - Kalamitsi

    grecia mare
    Kalamitsi è secondo Katerina la spiaggia più bella della Penisola Calcidica. Si trova a Sithonia, poco oltre il paese di Sarti, quasi sulla punta estrema della Penisola, che più a sud non si può. Qui, esattamente in fronte a Monte Athos c’è questo piccolo villaggio di pescatori affacciato su una spiaggia dai colori cristallini, attrezzata e luminosa, magnificamente chiusa in una baia riparata e accogliente. E poco dietro la scogliera principale, si trova anche una delle più famose spiagge nudiste non ufficiali della Penisola Calcidica.
    ✈️Aeroporto: Salonicco
    🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Salonicco

  6. Ios - Kalamos

    grecia mare
    Ios è famosa per essere casa di infinite spiagge, e infinite sbronze. Ma allontanandosi un poco dai ritmi festaioli di The Village, seguendo il crinale delle montagne, c’è una spiaggia che non è davvero come le altre. E’ l’isolata Kalamos, teatro di uno dei migliori tratti di mare della Grecia da noi mai visti. Merito della sabbia, granulosa, ma morbida, che non ti si appiccica addosso, ma ti coccola insieme al salino? O forse che lo sterrato per raggiungerla spaventa e disorienta, tanto la folla mordi e fuggi non arriva? Anche in pieno Agosto, Kalamos è silenziosa e lontana dalle pazzie dell'Occidente. Proteggiamola!
    ✈️ Aeroporto: Santorini
    🛌 Scopri nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Ios

  7. Itaca - Polis

    itaca mare grecia
    Quella di Polis è una spiaggia secondaria di Itaca, assolutamente non famosa, poco conosciuta ed amata dai locali. Si trova protetta da un verdissimo tappeto di vegetazione, poco lontano dal porto secondario dell'isola, quello di Frikes. Polis è un’insenatura tranquilla e serena, completa di lettini e di un piccolo parco archeologico con una grotta nascosta sulle sue retrovie, dal mare sempre calmo. A Polis il massimo della vita è una pennichella e un cruciverba in compagnia di chi si vuol bene, non bisogna chiedere altro.
    ✈️ Aeroporto: Cefalonia
    🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Itaca 

  8. Iraklia - Tourkopigado

    grecia mia
    Piccole isole alla riscossa. Chiunque sia alla ricerca del posto "assoluto" dove andare per il mare in Grecia, farebbe bene ad evitare gli aeroporti, e calarsi nell'Egeo più profondo e meno conosciuto. Qui, con un pò di fortuna, potrebbe approdare ad Iraklia, amministrativamente nelle Piccole Cicladi, in realtà su un altro pianeta. In questa galassia lontana lontana, c’è una baia isolata, 8 km dal paese. Si chiama Tourkopigado e non può essere vera, e forse non lo è.
    ✈️Aeroporto: Mykonos, Santorini, ma forse meglio Atene
    🛌Scopri i nostri studios, appartamenti e case vacanza a Iraklia

  9. Skyros - Molos Beach

    skyros grecia mare
    Una piccola felicità è avere Skyros sulla lista in cui consigliamo dove andare per trovare il mare più bello in Grecia. Prima di visitarla, non l'avremmo mai detto, perchè alzi la mano chi ha sentito parlare di quest'isola prima d'ora. Skyros è come se non esistesse! La spiaggia di Molos è una meraviglia di sabbia bianca, dove il mare luccica e a dove Katerina brillano gli occhi.
    ✈️ Aeroporto: Atene, ma anche Skyros stessa
    🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Skyros

  10. Lipsi - Platis Gialos

    mare più bello grecia
    Platis Gialos è una delle spiagge più famose di Lipsi e allo stesso tempo anche una delle più piacevoli di tutto il Dodecaneso. Molto di questo merito è dovuto alla sua posizione isolata, alla acque sempre cristalline e all'esaltante contrasto di colori che offre il fondale. Il tutto, unito ad una invitante taverna nascosta proprio dietro la spiaggia, e ad alcuni alberelli che offrono frescura e riparo per borse e costumi, rende bene l’idea di cosa il mare della Grecia ci possa offrire, dalle parti di Lipsi.
    ✈️Aeroporti: Samos, Kos e Leros (con cambio ad Atene) 
    🛌Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Lipsi

  11. Karpathos - Apella

    grecia mia
    Karpathos per il mare è una dimensione a sè. Ci sono pochissime isole greche che possono competere con lei, ed avere una tale varietà di spiagge, di sabbia, di panorami e ambientazioni. Ed Apella è forse la più incantevole di tutteConsiglio: raggiungila presto la mattina, l'esposizione è migliore ed evitare l'affollamento merita ben una sveglia poco prima del solito. Per chi non avesse la macchina, Apella si raggiunge anche in caicco o autobus.
    ✈️ Aeroporto: Karpathos 
    🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Karpathos

  12. Astypalea - Chrissi Ammos

    grecia mia grecia mare
    Chrissi Ammos è una spiaggia particolare, che si ama o su odia. Non è attrezzata, può essere ventosa, la natura intorno è desolata, brulla, lunare. Un luogo di Astypalea dove il silenzio si fa sentire. Eppure, quando la vedi apparire, capisci che hai centrato l'obiettivo. Sabbia dorata (come il nome in greco suggerisce) e bellezza a volontà. Con un pò di fortuna, e aria tersa, da Chrissi Ammos si potrà scorgere in lontananza Amorgos e il suo monastero Moni Chozioviotissa. 
    ✈️ Aeroporto: Astypalea, o Atene.
    🛌Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Astypalea


    Il mare della Grecia come piace ad Andrea

    Solo seguendo i consigli di Katerina, ci sarebbe materiale sufficiente per organizzare almeno 12 anni di vacanze. Per fortuna, unendo nomi qui e là, nello stesso tempo si riusciranno a vedere anche le spiagge preferite di Andrea. Eccole, partiamo subito e non perdiamo tempo.
    grecia mare
    1. Paxos - Kipiadi Beach

      paxos grecia mare
      Ci sono innumerevoli calette turchesi e cristalline a Paxos e nominarne una sarebbe un vero insulto alle altre. Ma nella vita ci vuole sempre un pizzico di cattiveria, e così ci sentiamo di fare un dispetto, citando Kipiadi Beach,  una spiaggia la cui grande attrazione è l'acqua, che appare scura - e forse lo è - ma allo stesso tempo incredibilmente cristallina, come fosse vetro da bere, fantastico. Ci si arriva solo a piedi, dopo un veloce sentiero di un paio di minuti.
      Aeroporto: Corfù
      🛌Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Paxos

    2. Koufonissi - Pori

      Koufonissa pori grecia mare
      Katerina ci ha fatto sapere che il Devils Eye è la sua spiaggia (piscina) preferita di Koufonissi. E vabbè, le piace vincere facile, glielo possiamo perdonare. Per quasi tutti gli altri, però, è Pori ad essere la spiaggia numero uno di Koufonissi, ed Andrea la pensa come loro. Troppo invitante il suo ferro di cavallo, troppo energizzante il suo mare. In agosto c'è anche musica, e l'effetto è straniante, ma non sconvolgente.
      ✔Combinala con: Amorgos, il suo perfetto alter-ego. 

    3. Cefalonia - Myrtos

      grecia cefalonia myrtos
      Fare il bagno a Myrtos a Cefalonia è un’esperienza quasi onirica. Si tratta di una spiaggia talmente famosa che è diventata una delle classiche “cartoline” del mare della Grecia e non sarebbe potuto essere altrimenti. Myrtos Beach è una spiaggia un pò organizzata, un pò libera, molto estesa, dai ciottoli bianchissimi e immacolati come la prima neve d’inverno. Il blu del mare? Preso in prestito dalla coda di un pavone.
      Aeroporto: Cefalonia
      🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Cefalonia
       
    4. Elafonissos - Simos

      elafonissos grecia mare
      Simos Beach ad Elafonissos è una delle spiagge più incredibili d’Europa, non solo di Grecia. Come se dai racconti di Kipling apparisse un turbante di lapislazzulo avvolto da dune morbide e dorate. Un Sahara ellenico, baciato da un mare in Grecia veramente indimenticabile. Tanto ingannevole che Andrea ci si è pure rotto una costola: esaltato dalla vista della sabbia, ci si è tuffato a pancia in giù e.. zac! Tra dolore e risate e prese in giro, impossibile dimenticare il nostro primo approccio con Simos Beach, garantito.
      Aeroporto: il più vicino è Kalamata, ma la scelta quasi d’obbligo è Atene, per proseguire con macchina a noleggio. 
      🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Elafonissos  

    5. Creta - Elafonissi

      Grecia creta elafonissi mare
      C’è una seconda “isola dei cervi” (appunto Elafonissi in greco). La prima, quella che per noi è l’originale perchè si tratta di una piccola isola a tutti gli effetti, l’abbiamo citata qui sopra. La seconda si trova a Creta, è “solo” una semplice spiaggia, ma come direbbe Orwell: le spiagge sono tutte uguali, un posto dove il mare incontra la terra, ma alcune sono più uguali delle altre. Tanto da meritarsi di apparire nella lista delle più belle spiagge del mondo secondo Tripadvisor. Elafonissi è una spiaggia ma potrebbe essere una laguna, oppure un sogno, fate voi: si trova vicina a Paleochora, nella parte sud-occidentale dell’isola e per una volta non sarà il blu a scioccare, quanto il colore rosa della sua sabbia.
      Aeroporto: Chania
      🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Creta

    6. Rodi - Tsambika

      grecia mare
      Bello poter citare Rodi tra le destinazioni dove andare a cercare il più bel mare della Grecia. Tra le sue mille spiagge, la più famosa è sicuramente quella di Lindos, seguita dalla caratteristica Baia di Anthony Queen. Siamo d'accordo? Ovvio. Ma il cuore batte più forte da un’altra parte, a Tsambika Beach, e non ci possiamo fare niente. Tsambika è la spiaggia organizzata e turistica più gradevole di tutta Rodi. Ha sabbia morbida, è ariosa, ed è giovane, sportiva. Per nuotare, o anche solo per provare qualsiasi sport acquatico, Tsambika è il must per Andrea, che quando non corre, deve tenersi allenato a suon di bracciate.
      Aeroporto: Rodi
      🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Rodi

    7. Mykonos - Lia beach

      Mykonos lia grecia mare
      Mykonos è un’altra isola greca che non ha certo bisogno di presentazioni. Qui come da nessun'altra parte ci sono infinite opportunità per godersi il più paparazzato mare della Grecia. Se le superstar amano farsi vedere a Psarou, quelli di Grecia Mia amano andare a fare il bagno a Lia Beach, isolata, dall’acqua pulitissima, un centro di scuba diving, una panchina che è il sogno da pensionato di Andrea. Chi ha voglia di fargli compagnia, aspettando improbabili cantieri?
      Aeroporto: Mykonos
      🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Mykonos

    8. Schinoussa - Almyros

      Schinoussa mare grecia mia
      Poco lontana da Mykonos, c’è una delle più belle isole greche meno conosciute e meno turistiche: Schinoussa. Rimasta all’ombra della vicina Koufonissi, Schinoussa non le è per nulla da meno e anzi ospita uno dei più clamorosi tratti di mare della Grecia. Senza esagerazioni. Che il mare a Schinoussa sia bello, non è un mistero, e tutti quelli che ci sono passati in traghetto sulla strada di Koufonissi ed Amorgos possono testimoniarlo. Quello che non ci si spiega, è perchè ancora in così pochi scendano per davvero, dalla quella nave. E così magari si perdono Almyros Beach, mortacci loro!
      Aeroporto: Mykonos, o meglio Atene
      Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Schinoussa 🛌

    9. Itaca - Gidaki

      Itaca spiagge grecia mare
      Oh, Gidaki. Che spiaggia incredibile che sei. Specie se decidi di raggiungerla a piedi, dopo una passeggiata di circa 20 minuti attraverso un favoloso bosco di pini marittimi, dove ogni passo sul sentiero diventa difficile o quasi impossibile perchè come si fa a non guardare la tavolozza del mare al nostro fianco, invece di dove si mettono i piedi. La ricompensa sarà magica, una spiaggia deserta, di ciottoli e pietrine bianchissime, lunga e mai troppo affollata. Gidaki è la spiaggia più incredibile di Itaca e una delle nostre preferite in tutto lo Ionio.
      Aeroporto: Cefalonia
      🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Itaca 

    10. Chalki - il porto

      grecia mare
      Per anni questa spiaggia/non-spiaggia è stata in cima alla liste dei posti più desiderati da Andrea per dove andare al mare in Grecia. Tanto che cercava una scusa, una qualunque, per salire sul primo aereo per Rodi e via subito, verso Chalki. E anche se sull'isola ci sono altre tre o quattro piccole spiagge, nulla può battere la fantastica esperienza di nuotare proprio nel porticciolo. Basta cercare una delle tante scalette che scendono direttamente in acqua, e il paradiso è servito.
      Aeroporto: Rodi
      🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Chalki

    11. Syros - Marmari Beach

      Syros Marmari grecia mare
      Syros non è certo un’isola greca conosciuta per le spiagge. Tutti (o quasi) sanno che è la capitale delle Cicladi, che c’è Ermoupoli che è una piccola cittadina, e questo gli basta per passare oltre. Nessuno vuole andare in Grecia e ritrovarsi in un’altra città, per quello bastano e avanzano le nostre. E mai errore fu più mortale! Per trovare uno dei più indimenticabili “pezzi” di mare della Grecia, infatti basta lasciare Ermoupoli alle spalle, scendere a Kini, salire su un piccolo caicco et voilà. Marmari Beach, una di quelle spiagge a cui arrivi solo in barca, saprà sfatare i luoghi comuni con sommo piacere.
      Aeroporto: Mykonos, ma anche Syros stessa.
      🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Syros

    12. Patmos - Geranos Beach

      Patmos mare Grecia mia
      La spiaggia di Geranos è la spiaggia preferita di Andrea a Patmos. Ce ne sarebbero altre a dir la verità, come Lambi e Kampos, ma per fare un nome solo, deve essere Geranos. Ad averla disegnata, sarebbe uscita pressappoco così com'è. Sabbia fine, taverna alle spalle, strada facile, isolotto con chiesetta ortodossa proprio di fronte, che una due braccia allenate possono raggiungere facilmente con una nuotata. Patmos possiede un angolo di mare della Grecia talmente magico che chi lo conosce sentirà inevitabilmente di doverlo tenere stretto per sè. Patmos richiede di essere egoisti!
      Aeroporto: Kos, Samos, Atene
      🛌 Scopri i nostri studios, hotel, appartamenti e case vacanza a Patmos

       grecia mare

    Le zone migliori dove andare in vacanza al mare in Grecia

    Ricapitolando, sin'ora abbiamo creato essenzialmente una lista delle nostre spiagge del cuore, quelle per noi più belle e che volevamo condividere con chi legge Grecia Mia. C'è un problema, però: sono tutte lontane le une dalle altre. L'unico modo per orientarsi, allora, è raggruppare a grandi linee, zona per zona (7 arcipelaghi più la Grecia Continentale), dove si trova in Grecia il mare più bello.

    Creta

    Creta è l’isola definitiva quando si parla di organizzare una vacanza al mare in Grecia. Generalmente è bello dappertutto, ma alcuni tratti di costa sono veramente spettacolari, come ad esempio la zona intorno a Chora Sfakion e Loutro, da cui si può anche proseguire per Gavdos, isoletta a 1 ora di navigazione. Fantastica è comunque tutta la provincia di Chania, quella dove si trovano Balos, Elafonissi e Paleochora. La costa nord di Creta, generalmente, non ha un mare eccezionale, comodo si, sabbioso anche, a misura di bambini di sicuro. Ma epico forse no, per quello ci sono altre zone. Come ad esempio la spiaggia di Vai, nell’estremo est, vicino ad Agios Nikolaos, o quello che si trova intorno a Kato Zakros e Xerokampos, che più lontano dalla civiltà non si può.

    Ionie

    Le isole ionie sono famose per avere le spiagge più spettacolari di tutta la Grecia. Non solo spiagge ma anzi spiaggioni chilometrici e dai colori assurdi, irreali. Qui ci sono nomi leggendari come Myrtos Beach a Cefalonia, Porto Katsiki a Lefkada, Porto Timoni a Corfù, quella del relitto a Zante che quest’anno pare sarà finalmente riaperta al pubblico dopo essere stata chiusa per delle pericolose cadute di rocce.

    Cicladi

    Le spiagge delle Cicladi hanno bisogno di poche presentazioni. l’idea di una vacanza al mare in Grecia passa quasi sempre da qui prima che da altre parti. Milos è negli ultimi anni diventata l’isola la cui fama - a livello di spiagge - ha surclassato tutte le altre, e capiamo bene il perché. Ci sono poi le Piccole Cicladi, dove Koufonissi combatte con Donoussa. Ma poi ci sono Sifnos, Serifos, Anafi, Amorgos.. senza pensare a Mykonos e Santorini.. che confusione. Le Cicladi possiedono sicuramente il più incredibile mare in Grecia e dovunque si vada sarà un successo.

    Dodecaneso

    Mani in alto! Ci arrendiamo alla bellezza delle spiagge del Dodecaneso. Scorrendo le liste e i nomi qui in alto, se ne troveranno tantissimi che appartengono giusto a questo arcipelago. Lipsi, Rodi, Patmos, Karpathos... non è un caso. Non si può prescindere dal Dodecaneso, l’arcipelago più remoto di tutti, il cuore dell’Egeo. A livello di pura bellezza delle spiagge, una vacanza al mare in Grecia vivrà nel Dodecaneso una gloria e una bellezza difficilmente raggiungibile altrove, anche e sopratutto nelle isole di cui non si sente mai parlare: Kasos (le isolette di Armathia.. mamma mia..) Leros, la pacifica Tilos.

    Nord Egeo

    Le isole del Nord Egeo sono così eterogenee tra loro che è difficile accomunarle per un solo aspetto, fosse anche dove andare a trovare il più bel “mare in Grecia”. Le isole Fourni, ad esempio, meriterebbero di essere ben più famose di quello che attualmente sono. Pochi sanno che una delle spiagge più belle di Grecia si trova ad Ikaria, e che Chios e Lesbos sono il paradiso per chi cerca quiete e tranquillità anche in pieno agosto. E poi ci sono Samotracia e Limnos, l'apoteosi per chi cerca la Grecia più selvaggia che possa esistere.

    Sporadi

    Scegliere le Sporadi per una vacanza al mare in Grecia è cosa buona e giusta. Buona perché gustosa come le pite di spinaci che pare proprio le abbiano inventate qui, giusta perché ci sono tutti gli elementi a posto per spremere la massima soddisfazione dalle ferie. Solo qui si troverà una facile combinazione di natura e spiagge attrezzate, di verde e di blu, di bello ed accogliente, di facile e rilassante. 

    Isole del golfo Argo Saronico

    Non si pensa mai alle isole del Golfo Argo Saronico al momento di organizzare una vacanza al mare in Grecia. Si va semplicemente altrove, forse perchè sono troppo vicine ad Atene, forse perchè non hanno case bianche e finestre blu, forse perchè non hanno mai avuto bisogno del turismo ma se la sono sempre cavata da sole, al massimo con le seconde case degli ateniesi. Eppure le spiagge spettacolari non mancano. Il mare più bello qui per noi si trova a Hydra, Angistri e per alcuni tratti, ad Egina. Mettiamole poi insieme alla neoclassica bellezza di Spetses, ed un viaggio tra le isole Saroniche sarà già ben più che giustificato.

    Grecia Continentale

    Dove si trova il più bel mare in Grecia della sua zona continentale? Isole escluse, quindi. La risposta più ovvia è in Penisola Calcidica. La seconda risposta, è la zona tra Parga e Sivota, dove ci sono delle calette eccezionali. Il nostro luogo del cuore invece è nel Mani, in Peloponneso. Seguito da quella incantata Terra di Mezzo, in tutti i sensi, che è la Penisola del Pelion, metà Grecia e metà balcani, metà terra e metà cielo, metà mare e metà montagna.
      grecia mare

      Per approfondire

      L’elenco di tutte le isole greche

      Abbiamo raccontato in questa pagina di talmente tanti posti, talmente tante spiagge, che la confusione potrebbe regnare sovrana, lo ammettiamo. L’unico modo, in questi casi, è di ricorrere al caro vecchio ordine alfabetico. Un elenco delle isole greche dalla A alla Z fa sempre bene e può aiutare non poco a diradare la confusione. Anche perché nella pagina a cui vi rimandiamo, a lato dell’elenco proviamo a categorizzarle ulteriormente, come ad esempio quelle ideali per andare in bicicletta, quelle che costano meno, quelle per coppie e così via!

      Le isole greche consigliate da Andrea e Katerina

      Se queste 24 spiagge non fossero state abbastanza a decidere la meta, c’è un’altra soluzione. Lasciare perdere la propria autonoma facoltà di coscienza, e lasciare decidere a noi che le isole greche le abbiamo viste tutte. Per una volta, lasciate perdere quello che vi dicono gli amici, le riviste su internet o quel gruppo Facebook dove sanno-tutto-loro-e-io-niente. Fidatevi di noi perchè la Grecia la viviamo e la respirano tutti i giorni, tutto l'anno. Ma attenzione, ci vorrà un pizzico di coraggio: le prime due della nostra personalissima classifica non sono certo Mykonos e Santorini...

      Le isole greche con aeroporto per cominciare l’esplorazione

      Non importa che una di queste 24 spiagge abbia rapito il cuore sin dalle foto (che ricordiamo sono TUTTE state scattate di persona da Katerina, come ognuna di quelle presenti nel nostro sito) o che vi siate lasciati convincere da quella particolare descrizione di Andrea. Comunque sia, servirà trovare un aeroporto in cui atterrare. E non c’è pagina su internet migliore della nostra per conoscere quali siano tutte le rotte per la Grecia in partenza da ogni aeroporto italiano.

      Milos, Grecia, mare: sorpresa, un posto li comprende tutti!

      Ed eccoci alla ciliegina sulla torta. Oggi ci sentiamo generosi e vogliamo chiudere questo lungo post con la più classica delle “one more thing” di Steve Jobs-oniana memoria. C’è un’isola dove tutto si fonde in un unico, perfetto, corposo e bellissimo amalgama. Milos. Milos è Grecia come nessun’altra, Milos è Mare con la M maiuscola. Milos è quell'isola greca che non si può lasciare indietro dall'aver visitato se si ha davvero a cuore questo paese, la sua gente, la sua straordinaria bellezza. Ed ecco perché non abbiamo citato nessuna spiaggia di Milos tra le magnifiche 24.