L’equazione Grecia uguale mare è un classico senza tempo. E vale per ogni tipo di bagnante… Come potrebbe essere altrimenti altrimenti dato che l’estensione costiera del paese è di 13,676km? (Fonte: The World Factbook)

Una nicchia sempre popolare, e sempre alla ricerca della spiaggia perfetta è quella della comunità naturista.
Abbiamo preparato una lista delle 5 isole da non perdere per coloro che amano prendere il sole in costume adamitico: Non perdiamo tempo e sveliamo la nostra numero 1:

1.LESBOS: La terza isola della Grecia, ha un sacco di spiagge pochissimo frequentate anche in alta stagione. Eresos, luogo di nascita di Saffo, vanta una spiaggia nudista ufficiale. Ma anche nei pressi di Molyvos, Sigri, ed Eftalou ci sono litorali dove il naturismo è praticato e ben tollerato. La scelta è davvero infinita su quest’isola!
2.CRETA: La più grande isola di tutte meriterebbe pagine e pagine a sé per quanto riguarda le possibilità offerte ai teorici del naturismo. Soprattutto la costa sud è perfetta, ancora meglio se nel tratto tra Elafonissi e Sfakia. Per non parlare del Vritomartis Naturist Resort, uno dei pochissimi resort autorizzati in tutta la Grecia.
3.EVIA: un’isola di cui si sente pochissimo parlare in Italia, ma con belle spiagge da vendere e personalità tutta greca, assolutamente ancora non invasa dal turismo straniero.
Hiliadou, è stata una delle spiagge nudiste più popolari di tutta la Grecia. Insieme alla sua vicina successiva, è perfetta tranne che nei weekend. Si trova nella parte nord, vicino a Kymi.
Buona alternativa è Potami, a sudovest dell’isola. Sulla strada tra Karystos e Aetos. Qui tutta la costa è più tranquilla e ci soon parecchie insenature perfette per il nudismo.
La spiaggia di ciottoli a nord del campeggio Rovies, parte nordovest dell’isola, mentre a nord, est di Kymi si trova Vasilika, sempre popolare tra i naturisti, proprio come Agia Anna, una spiaggia perfetta con spazio per chiunque.
4.SKIATHOS è da sempre famosa per le sue spiagge nudiste, un nome, ammiccante, su tutti, Banana Beach! É una spiaggia ufficiale ed organizzata, facilissima da raggiungere con un bus diretto. La percentuale di bagnanti senza costume aumenta ancora nella confinante Little Banana Beach. Skiathos ha un sacco di altre spiagge disseminate lungo l’isola che possono fare caso al turista “barefoot”, basta cercare qualche caletta riparata.
5.DONOUSSA: La piccola e carinissima isola di Donoussa ha una delle migliori spiagge ad orientamento nudista di tutte le Cicladi. Quattro spiagge tra le migliori dell’isola vedono il naturismo comunemente praticato, a partire proprio dalla più famosa (Kendros) passando per Livadi, Tripiti e Fikio.