Isole raggiungibili da Salonicco

Salonicco, cuore della Macedonia! E pazienza se lo stato confinante ti ha rubato il nome. Questa regione è sempre amata da noi italiani, in viaggio verso le mediterranee bellezze della Penisola Calcidica e delle sue spiagge pazzesche.

Ma a ben vedere, manca un particolare. Già, perchè la Penisola Calcidica non è un'isola, anche se è come lo fosse: è pur sempre un'appendice della Grecia Continentale. Non essendoci da prendere navi, da attraversare il mare, è come se fosse meno "vacanza in Grecia". La Grecia significa isole, punto. Lo sappiamo benissimo!

Che traghetti partono da Salonicco?

Quello che non tutti sanno, quindi, è che dal porto di Salonicco partono davvero pochissimi traghetti. Non si direbbe per un porto così importante e per una città di un milione di abitanti, ma è pur vero che la città è isolata a nord della Grecia e gli arcipelaghi più famosi sono lontani, tutti a sud. Le Cicladi, il Dodecaneso, per non parlare di Creta. E tra loro si trovano le isole più desiderate.

Da Salonicco partono solamente una manciata di traghetti la settimana e il collegamento più richiesto è quello per raggiungere le Sporadi : una tratta di traghetti che per fortuna - ma non tutte le estati - da Salonicco ci porta a Skiathos, Skopelos, Alonissos, con capolinea a Mantoudi sulla misteriosa isola di Evia.

Quali sono le altre mete possibili tra le isole raggiungibili da Salonicco?

I traghetti che partono da Salonicco viaggiano verso Atene e il porto del Pireo collegando tutte le isole dell'arcipelago delle isole dell'Egeo nord orientale, e quindi: Limnos, Lesbo, Chios, Ikaria, Samos. Da qui una delle due rotte prosegue per Atene una volta la settimana toccando anche i porto delle isole Fourni, Mykonos e Syros, mentre l'altra (ma non tutti gli anni) scende sino a Rodi fermando anche a Kos.

Alcune estati capita che venga messa in piedi una rotta per Heraklion, a Creta, mentre una destinazione esotica è Izmir (Smirne) in Turchia.

Tutte queste destinazioni si possono prenotare con la nostra assistenza in italiano e aggiornamenti degli orari sulle rotte in tempo reale cliccando sul banner qui sotto.


Dove andare al mare vicino a Salonicco?

Per andare al mare vicino a Salonicco le opzioni più popolari sono nella già nominata Penisola Calcidica, magari fermandosi anche prima nella località di Asprovalta, oppure quelle che si trovano sulla costa opposta, che scende verso Atene. Qui il massimo si trova nella città di Katerini, in una regione della Grecia chiamata Pieria. Ne abbiamo parlato a proposito delle spiagge di Salonicco.

Ma non è di questo di cui vogliamo parlare oggi, perché il focus è sulle isole!

Vicino a Tripiti a Thassos troverete un posto che a noi piace molto! Una piccola spiaggia con grotta.

Thassos

Thassos è in assoluto una delle isole raggiungibili da Salonicco più comode come accesso. Basta noleggiare una macchina in aeroporto, guidare per 200 km, salire sul battello a Keramoti e in solo mezz'ora si sarà arrivati a destinazione. Zac, niente di più. Come ricompensa per la fatica, si avrà raggiunto un'isola unica e particolare, quasi più balcanica che greca, dal mare cristallino e stupende spiagge di sabbia, con pochissimi italiani anche a ferragosto. Thassos è una destinazione interessantissima e che merita almeno una settimana di soggiorno per godersela appieno.
🧿 La nostra guida di Thassos 🧿

Prenota la tua auto a noleggio in aeroporto a Salonicco


Samotracia

Come Thassos, Samotracia è una destinazione che non ha la ribalta turistica che si meriterebbe. Per molti, addirittura, è un nome sconosciuto e completamente avvolto nel mistero. Eppure basta un trasferimento in macchina da Salonicco a Alexandroupoli, e successivo traghetto, per trovarsi a fare vacanza in un'isola per molti versi eccezionale e piena di personalità, lontana anni luce da qualsiasi turismo di massa, per un'esperienza da ricordare e raccontare. Samotracia è molto hippy e ribelle, piena di storia e dalla natura esuberante fatta di canyon, cascate e spiagge selvagge.
🧿 La nostra guida di Samotracia 🧿

Cascate a Samotracia

Limnos

Limnos è una delle più spettacolari isole vicino a Salonicco. Si trova piuttosto defilata, persa nel suo mondo egeo: per raggiungerla servono ben 6 ore e mezzo di nave dalla capitale macedone. Chi oserà arrivare sin qui sarà ripagato da un'isola zero turistica, con belle spiagge sabbiose poco frequentate e solitarie anche quando tutto il mondo sembra essere in vacanza. In più, l'isola costa poco e il cibo è davvero al top, visto che qui si coltiva ancora tanto e sono pochi gli isolani che lasciano Limnos durante l'inverno. A Limnos abbiamo mangiato del pesce fresco tra i più gustosi della nostra vita!
🧿 La nostra guida di Limnos 🧿

La piccola chiesa di Panagia Kakaviotissa a Limnos

Lesbos

Lesbo non è solamente un'isola raggiungibile da Salonicco ma un vero pianeta a sè stante. È una delle isole greche più grande in assoluto e merita molto tempo, diciamo una decina di giorni. Il mare è decisamente stupendo, le spiagge pure, la frequentazione non potrebbe essere migliore, visto che anche a Lesbo in pieno agosto troveremo posto in abbondanza sul bagnasciuga. Mytilini poi, il capoluogo, è una cittadina bella e romantica, come Molyvos, la cittadina dei glicini. Lesbo si può raggiungere in traghetto in una decina di ore da Salonicco, in genere tutta una notte di viaggio più una mattinata, oppure molto velocemente in aereo. Ah, Lesbo è la patria dell'ouzo, la sambuca greca!
🧿 La nostra guida di Lesbos 🧿

Molyvos al tramonto

Chios

L'isola di Chios è un nostro pallino. Ne siamo fedeli ammiratori ed ogni occasione è buona per consigliarla. La si può raggiungere da Salonicco tramite volo interno oppure traghetto, e una volta conquistata, siamo certi non vi lascerà più. Il mare è bello, di quelli cristallini a cui ti abituano le Cicladi. Le spiagge sono poco frequentate, per la maggioranza di ciottoli, ed ecco perchè l'isola non è così famosa e turistica come altrimenti meriterebbe di essere. Ci sono dei villaggi da sogno, catapultati nel presente dal medioevo più epico, e non dimentichiamo il cibo, a Chios si mangia bene e si spende poco. Una destinazione vincente sotto tutti gli aspetti!
🧿 La nostra guida di Chios 🧿

Mastice di Chios

Ammouliani

Infine, un'isola della quale forse non hai mai sentito il nome, è la più piccola del lotto e si trova "schiacciata" tra due dita della Penisola Calcidica. Ammouliani è un piccolo paradiso per il mare, dalle bellissime spiagge sabbiose e frequentata dalla gente di Salonicco, che la ama e la frequenta ogni anno per le proprie vacanze. Ammouliani è una destinazione "da Grecia Mia" perchè nonostante sia completamente turistica vive di un turismo locale e greco di quelli che ci fanno sentire in vacanza nel modo giusto, autentico. Provatela, non ve ne pentirete.
🧿 La nostra guida di Ammouliani 🧿

Ammouliani, Penisola Calcidica