Parliamo in questa pagina delle spiagge di Salonicco, quelle più vicine al centro della città, da visitare magari in giornata, volendo con i mezzi pubblici e senza avere un mezzo a disposizione.
Attenzione, tutte le altre pagine nostre concorrenti che incontrerete cercando informazioni su Google su dove andare al mare quando a Salonicco mischiano le spiagge di Salonicco con quelle della Penisola Calcidica. Noi no, primo perché abbiamo dedicato una sezione intera a Chalkidiki con un sacco di informazioni sul suo mare, e poi perchè la Penisola Calcidica, non dimentichiamolo, è a quasi 2 ore di macchina dal centro città.
Salonicco è troppo grande e troppo portuale per avere anche una spiaggia cittadina. La zona a ovest, quella oltre la stazione dei treni per intenderci è industriale, mentre quella a ovest residenziale. C’è un bellissimo lungomare, ma nulla di balneabile.
Salonicco insomma vorrebbe anche essere Barcellona, ma non lo è. In pieno tessuto urbano ci sono solo due piccole spiagge nel quartiere di Kalamaria nei pressi della marina (che si chiama NAOK), ma non possiamo certo parlare di beach resort e tantomeno consigliarle ai nostri lettori.
Per cui per trovare le più belle spiagge di Salonicco allontaniamoci dalla città e andiamo alla scoperta di altre mete rimanendo sempre in Macedonia. Questa regione della Grecia del nord ha infatti molto da offrire anche a livello di mare e allora perché non approfittarne? Tanto potremo sempre fare ritorno in città sempre in giornata.
Prenota hotel a Salonicco con Grecia Mia
1. PARALIA KATERINI È LA RIMINI DI SALONICCO
Un nome solo a sud di Salonicco, Katerini. Katerini è una cittadina della Pieria famosa per essere la “Rimini” di Salonicco. Ci si arriva facilmente in treno, in bus, o in autostrada con nemmeno 1 ora di trasferimento. Le corse sono circa ogni mezz’ora, per cui l’accessibilità è totale e anche se l’abitato principale si trova leggermente lontano dal mare, a circa 7km da tutte le stazioni, poco male. Gli autobus fanno continuamente la spola.
La spiaggia di Katerini (Paralia Katerini appunto in greco) è davvero molto bella, ha una sabbia bianca come la neve e fine come zucchero a velo. Può essere affollata o tranquilla. Selvaggia o casinista. Ci sono beach bar, club e taverne ma anche angoli remoti dove avere il primo bagnante a 200 metri di distanza. È lunga, e cambiando vari nomi e sezioni (Korinos Beach, Stolos Beach, Litochoro, Leptokaria) arriva a misurare quasi 30km!
Katerini Beach accontenta tutti i gusti, è frequentata per la maggior parte da greci, serbi e bulgari, ed è l’ideale per una fuga balneare dal centro città.