Le 6 isole greche dove la festa non finisce mai

DESTINAZIONE GRECIA PER GIOVANI, AGGIORNATO 2025. Negli ultimi anni, lo sappiamo, fare festa è stato impossibile o quasi a causa del maldetto Covid.. Ma finalmente pare che la prossima estate sia quella buona per tornare a fare casino in spiaggia.. e allora scopriamo le migliori 6 isole greche per giovani!

1: Mykonos (leggi di più qui)

Mykonos, la destinazione in Grecia numeroo 1 nelle isole Cicladi

Mykonos, cascasse il mondo, rimarrà sempre la numero 1 indiscussa delle isole greche per tuttii i party-animals. Mykonos è da sempre sinonimo di festa, di edonismo e di vita notturna, di shopping di lusso come quello che trovate su Limanaki. Capitale lgbt, capitale della house e casse spianate per ballare sotto le stelle. Armin Van Buuren e l’alba al Cavo Paradiso. Drag queen e shot di Jägermeister. Jackie-O, trap e vita da gangster, almeno per una settimana. Spiagge sudate, karaoke a Super Paradise. Sasà the king of Mykonos e il suo Tropicana, bottiglie svuotate e amori che durano il tempo di una notte. Insomma, lunga vita e "rave on" Mykonos!

La nostra selezione di hotel a Mykonos

2: Zante (leggi di più qui)

Zante è la regina dello ionio. Cosa che non ci dispiace in tempi in cui viaggiare è sicuramente più complicato che in passato, l’isola più in ascesa per lasciarsi andare è anche una delle isole greche più vicine all’Italia.

Spiaggia di Gerakas, a Zante, una delle isole greche per giovani meno costose.

Oggi i ragazzi non  conoscono più soltanto Zante per le malinconiche poesie di Foscolo, ma anche le vie caotiche vie di Laganas, il regno delle ore piccole, dei suoi schiuma-party e bollenti video che si trovano in rete sulle imprese di una notte che non finisce mai. A farla da padrone sono scandinavi, inglesi e olandesi. Ideale per single come per trentenni come per la prima vacanza all’estero, Zante è hot come i suoi club!

La nostra selezione di hotel a Zante

3: Rodi (leggi di più qui)

La conferma, anno dopo anno. Decenni di turismo di massa non possono passare invano. Rodi è una colonia scandinava nel Mediterraneo. Se ti piace festeggiare come dalle parti di Stoccolma, perderti tra i mille shots di una bar street (si chiama Orfanidou) che non ti lascerà a secco di alcool, questo è il tuo regno.

Funziona? Beh, Andrea e Katerina si sono conosciuti proprio a Rodi, in un bar che si chiama tutt’ora No Name. Alcuni superclub richiamano i migliori dj del mondo, e sono tanti anche i greci che li riempiono, non solo turisti dal Nord Europa quindi. Senza dimenticare Faliraki, che dopo aver vissuto un decennio piuttosto decadente a dire il vero, a quanto pare è pronta a farci divertire di nuovo. Rodi ruggisce ancora.

 

La nostra selezione di hotel a Rodi

4: Creta (leggi di più qui)

Esagerando, potremo dire che Creta sia una destinazione greca per giovani Made in Holland. Chi ha fatto feste dalle parti di Amsterdam sa cosa intendiamo. Creta è un'isola raramente scelta da noi italiani col pensiero della vita notturna. La maggioranza dei nostri connazionali infatti viene qui per il relax, per le spiagge di Balos e Elafonissi, per scappare dalla civiltà e scottarsi al sole lungo le coste meridionali dell’isola.

Invece, vicino a Heraklion, c'è Hersonissos che è la mecca della nightlife di Creta. I tantissimi olandesi esportano qui le loro feste hardcore e hardstyle, e locali come lo Star Beach dove la stagione comincia già a maggio, sono famosi in tutta Europa. Non solo questo, anche Chania, specie nella vicina Agia Marina, ha una scelta infinita e le notti sono lunghe, tanto lunghe che il giorno è solo un intervallo da far passare il più in fretta possibile in attesa della prossima serata. 

Il porticciolo di Rethymno a Creta, una delle più belle isole greche per giovani.

La nostra selezione di hotel a Creta

5: Ios (leggi di più qui)

Non poteva mancare la piccola, incantata Party island delle Cicladi. Ios è sempre Ios, non delude mai chi vuole vivere una vacanza all’ultimo bicchiere. Nonostante l’isola  sia sempre più meta di un turismo più selezionato, attento anche alle spiagge attrezzate, al buon cibo, in Agosto ragazzi di tutta Europa continuano il loro pellegrinaggio verso Ios. Non c’è solo tutta Europa che si riversa qui, c’è anche tanta Australia. I ragazzi e le ragazze di “Down Under” fanno la fila per fare esplodere “The Village” (come tutti sull'isola, anche i vecchietti, chiamano la Chora, ossia il villaggio tradizionale e il centro di tutto) di festa, baccano, colori e tante notti fuori controllo. E poi quando i vicoli non bastano più, la festa a Ios si sposta al Far Out, il locale deo locali sulla spiaggia di Mylopotas.

A Ios si potrà far festa insieme a tanti italiani, americani, greci, scandinavi ovviamente. C’è tutto il mondo a Ios, e tutti fanno festa a modo loro. L’età media? È quella che vi sentite. Ios è senza dubbio una delle isole greche per giovani e va bene per i giovanissimi, ma non è che i trentenni non avranno modo di trovare il loro cocktail bar preferito, anzi. Inoltre, è anche una tra le isole greche meno costose e più economiche, e vista l'inflazione che tira, non ci dispiace per nulla!

Ios è una delle isole greche per giovani che funziona meglio.

La nostra selezione di hotel a Ios

6: Cipro (leggi di più qui)

Cipro è una destinazione fantastica tra le isole greche per giovani e per tutti quelli in cerca di vita notturna e divertimento. Intanto, è facile da raggiungere, con voli diretti da tutte le principali città italiane. Poi, il clubbing, la rave culture sono vivi e vegeti. Ci sono club leggendari come il Guaba e c'è un nome che da solo dovrebbe averci già convinto a prenotare il biglietto: Ayia Napa. Un posto dove a Nissi Beach "si pompa nelle casse" dalla mattina alla.. mattina successiva. Cipro non è solo questo però. I ragazzi potranno andare anche a Limassol dove c'è un distretto turistico e della vita notturna niente male, dove fare festa fino al mattino anche con i tanti russi (e le russe) che bazzicano in zona. A Cipro c'è tanto anche per chi ama la musica indie, il metal, la vita da pub e lo svarionarsi sulla spiaggia facendo venire l'alba. I ciprioti, infine, sono dei casinisti nati. Hanno un gran bel modo, sornione, di divertirsi e far divertire. Provatela!

La nostra selezione di hotel a Cipro

 Testo: Andrea Pelizzatti - Foto: Katerina Pouliaki