And you will go to Mykonos..

..with a vision of a gentle coast 
And a sun to maybe dissipate 
Shadows of the mess you made


E andrai a Mykonos, dalle coste gentili, con il sole per dissipare le ombre del casino che hai combinato...

Così cantavano i Fleet Foxes, duo pop statunitense, in un fortunato ed ispirato singolo del 2008. Bei tempi, quelli. Grecia Mia era appena nata, gli smartphone pure, e giravamo le isole senza sapere cosa aspettarci dietro l’angolo e tutto era una dolcissima prima volta.

Anche se troviamo la Mykonos di oggi molto diversa a quella di oltre 10 anni fa (e sotto racconteremo perché), nei versi dei Fleet Foxes ritroviamo una costante: tutto il potere curativo, taumaturgico di Mykonos. La rassicurante certezza che per quanto uno possa incasinare la propria vita, esiste un luogo dove essere sempre giovani. Uno spazio dove brillare di luce propria, con il sole greco a spazzare via i chiaroscuri della vita di tutti i giorni.

Mykonos spiagge
Kalo Livadi è una delle milgiori spiagge di Mykonos per famiglie

Mykonos capitolo 1: spiagge

Prima di introdurci nei dettagli "pratici", vogliamo raccontare il segreto più grande. Noi che dovremmo essere imparziali, dopo aver girato per oltre 10 anni su ogni isola greca possa venire in mente. Ebbene, come le spiagge di Mykonos non c'è n'è. Ma dove le trovi altre isole con la sabbia che ti puoi sdraiare nudo e appena ti alzi scivola via. 

Che siate hipsters o camionisti, amerete le spiagge di sabbia di Mykonos e vi scontrerete con il budget elevato per permettervele. Per fortuna solo alcuni stabilimenti sono davvero costosi: ormai tutte le spiagge sono attrezzate, ma hanno sempre o quasi libero accesso e a seconda della stagione ampio spazio per posare l'asciugamano anche senza pagare.

➜Le conosceremo tutte, nel dettaglio, nella nostra pagina dedicata alle spiagge di Mykonos.

il nostro "best of" delle spiagge di Mykonos

La piccola lista che segue, invece, l’abbiamo tracciata a grandi linee, e ben consapevoli di aver tralasciato molto. L’idea è semplice: dare una mano a chi durante la sua vacanza a Mykonos si svegli la mattina, e dopo una super colazione, si ponga la classica domanda di rito, “e oggi dove andare al mare?” Et voilà

  • Per fare baldoria, e ballare dimenticando a casa il rispetto di se stessi: Paradise e Super Paradise Beach sono imbattibili.
  • Per le famiglie: Agios Ioannis, Elia, e la vicina e calma Agios Stefanos.
  • Per ostentare il lusso: Psarou.
  • Comodamente sotto casa: Ornos, Platis Gialos
  • Per allontanarsi da tutto e da tutti: Fokos e Mersini Beach
  • Per i nudisti: ormai il nudismo è decisamente meno "in" che anni fa, ma Agios Sostis e Panormos sono sempre buone scelte.
  • Per il windsurf: Kalafati e Lia regalano soddisfazioni.
Mykonos
Architetture cicladiche creano hotel da sogno a Mykonos

Mykonos capitolo 2: hotel

I migliori hotel a Mykonos sono sparsi in giro per tutta l'isola. Il lusso è ovunque, ormai questa la strada intrapresa dagli albergatori mykonians e allora non c’è altro da fare che trattarci bene e risparmiare “la prossima volta”. 

  • La maggior parte dei turisti, per dare un’indicazione generale, sceglie di dormire a Mykonos in una di queste 3 località: Mykonos Città , Ornos o Platis Gialos.
    In questa macro-area, che possiamo definire come la parte sud est dell’isola, ci si troverà infatti ad unire quasi tutti i mondi possibili. Perché?
  1. la comodità della vita notturna, ristoranti e negozi di Mykonos città.
  2. le spiagge più accessibili e popolari nel raggio di massimo 20 minuti di spostamento. 

➜ Approfondiremo nel dettaglio, e presenteremo la nostra offerta dei nostri alloggi nella pagina su dove dormire a Mykonos. Dove poter anche prenotare gli hotel, che siano lussuosi o sulla spiaggia od economici non sta a noi decidere.

Prenota il tuo hotel a Naxos con Grecia Mia: