Creta spiagge

Racchiudere in un articolo tutte le più belle spiagge di Creta. Dipanare i suoi 1046 chilometri di linea costiera e riavvolgerli sul filo della memoria. Le spiagge di Creta sono troppo di tutto, anche per gli aggettivi. Bellezza sconvolgente, rocce, montagne, mare schiumoso che sembra voler far nascere Venere da una conchiglia e invece nella conchiglia rinchiude te.

A Creta ci sono spiagge per nudisti, spiagge attrezzate. Spiagge per bambini e spiagge rosa. Spiagge riparate dal vento e altre dove lasciarsi andare al divertimento più sfrenato. 

In questa pagina senza fine le conosceremo tutte, magari anche come cura riabilitativa per noi stessi: per provare ad uscire dal guscio in cui Creta ci ha intrappolato. Detto tra noi, temiamo che uscire da questo tunnel non sarà per nulla facile, anzi.

Vietato avere ingordigia

Dopo il primo viaggio, ne abbiamo fatto subito un altro e così fanno tutti, perché le spiagge di Creta creano dipendenza, e sono come le proverbiali ciliegie. E allora vanno assaporate piano, senza aver pretese di fare il bagno in tutte in un colpo solo. Le distanze sono importanti ed è vietato sottovalutare il numero di chilometri da percorrere, anche perché sono sparse ai quattro angoli dell'isola. Fortuna nella sfortuna: comunque si imposti l’itinerario, ci attende una scorpacciata di tuffi tra stelle marine e nidi di tartaruga.

Mappa delle top 16 spiagge di Creta

Tra quattro province, costa ovest e est, Creta meridionale e costa nord, ad orientarsi c’è da perdere la testa. E così, ecco la cartina che contiene tutte e 16 le spiagge più belle di Creta, almeno secondo l'umile parere di Andrea e Katerina.

Creta spiagge #1: più belle a ovest (Chania)


Balos è una delle sue spiagge rosa di Creta

Balos

Non esiste spiaggia più chiacchierata di Balos in tutta Creta. Dicono “è una laguna”, dicono “non andarci, troppo casino”, dicono che “ha il mare caraibico ma è invivibile”, che “la strada non è praticabile”, insomma, a chi credere? Meglio a nessuno. Non si potrà capire Balos prima di esserci stati sul serio, prima di aver viaggiato sullo sterrato che la raggiunge da Kissamos, senza aver disceso il sentiero che la raggiunge di primo mattino per assicurarsi di essere i primi arrivati. Balos è un’attrazione metafisica, Balos è un paesaggio di Easy Rider: più un luogo dell'anima che della terra, dove i confini non significano nulla.

  • Chi ci va?
    Balos è una cartolina per la massa, va accettato. Ci vanno tutti coloro che non è solo il mare, ma la possibilità di vivere un luogo “che fa Creta” come forse solo il palazzo di Cnosso può fare.
  • Cosa c’è da fare?
    Camminare, camminare, camminare! Solo questo basterebbe per innamorarsi di Balos, scendere quella collinetta, avvicinarsi a quel mare passo dopo passo. E poi giocare, incrociare gli sguardi e stupirsi che una spiaggia così possa esistere per davvero.
  • Come ci si arriva?
    Da Kissamos è un gioco di scelte: ci sono varie navi, a diversi orari della giornata, mattino, mezzogiorno, sera. Sicuramente è il modo più comodo, ma anche quello meno adatto a chi di Balos volesse apprezzare in tranquillità il silenzio e la grandiosità della scena. Per loro, il meglio è percorrere la strada sterrata, che tra buchi e pietrone arriva senza fretta alla collinetta da cui scendere alla spiaggia.
  • Costa: nord
  • Aeroporto: Chania

 


Glyka Nera, spiaggia di Creta dalle acque dolci

Glyka Nera

Glyka Nera è una delle spiagge più belle di Creta e forse dell’intero mondo delle isole greche. Glyka Nera ha una grande fortuna, non possedere nessuna strada asfaltata che la raggiunge. La si conquista solo a piedi tramite un facile ma irto sentiero poco distante da Chora Sfakion, oppure in caicco, da qui e da Loutro. Glyka Nera, che in greco significa “acque dolci”, è un paradiso di mare con una caratteristica unica, l'avere una sorgente di acqua dolce che guizza via tra i ciottoli della spiaggia. Stretta tra la montagna circostante, un bagnasciuga decisamente cristallino e accarezzata dal dolce scirocco che soffia costante sul mar libico, Glyka Nera è un gioiello puro tra le spiagge di Creta.

  • Chi ci va?
    Avventurosi e curiosi avranno le loro soddisfazioni, e guarderanno soddisfatti gli invidiosi che si limitano a vedere la spiaggia sul traghetto che collega Agia Roumeli e Loutro a Sfakia.
  • Cosa c’è da fare?
    Mai sognato di aprire una taverna sulla spiaggia? Quella di Glyka Nera è addirittura una rudimentale palafitta costruita sulle onde, che sballottola irridente mentre aspettiamo il nostro piatto di sardine alla griglia.
  • Come ci si arriva?
    Ci sono due modi per arrivare a Glyka Nera, in barca e a piedi. In entrambi i casi si parte da Loutro e Chora Sfakion, e in entrambi i casi si fa prima partendo da Loutro.
  • Costa: sud
  • Aeroporto: Chania

Frangokastello è amore segreto per Andrea e Katerina

Frangokastello

Nominiamo tra la nostra selezione delle migliori spiagge di Creta quella di Frangokastello per svariati motivi, non legati soltanto all’esperienza “spiaggia”. Io e Katerina siamo molto legati a tutta l'area di Frangokastello, tanto che pensiamo sia la “zona più bella di Creta” e che non si possa lasciare l’isola senza prima essere passati di qua per almeno un paio di notti. Magari per assistere a strani avvenimenti nel suo forte veneziano:

 

Oltre alla spiaggia principale, poco vicino c’è quella di Orthi Ammos, dalla sabbia bianca, ma soprattutto dalla incredibile sensazione di libertà. Provare a correre lungo il mare al tramonto per credere.

  • Chi ci va?
    Frangokastello è un paradiso per coppie e famiglie. Per gente tranquilla, che ama posti tranquilli e remoti, dove la compagnia di un buon bicchiere di vino greco e un piatto di apaki, la carne affumicata tipica cretese, vale più che un ben fornito conto in banca.
  • Cosa c’è da fare?
    Oltre ad andare a caccia di fantasmi e misteriose nebbie mattutine, la zona di Frangokastello offre innumerevoli occasioni di fare il bagno in spiagge fantastiche. Anche se il meglio è Orthi Ammos, al tramonto.
  • Come ci si arriva?
    Basta atterrare a Chania, prendere l’autostrada per Heraklion, e a un certo svoltare a destra e cominciare a salire, per scavalcare con audacia i Lefka Ori, le Montagne Bianche. Il resto è una discesa nella tana del bianconiglio.
  • Costa: sud
  • Aeroporto: Chania
  • Dove dormire?: Fata Morgana

Elafonissi beach: servono parole?

Elafonissi

Elafonissi è una delle più belle spiagge di Creta ma soprattutto, insieme a Balos, la più popolare. Elafonissi è una di quelle spiagge che da sola attira il viaggiatore verso Creta, e la sua sabbia rosa è costantemente votata tra le migliori al mondo dalle riviste specializzate. Il fondale è talmente basso, la sabbia talmente spettacolare, i colori talmente caraibici, che è inevitabile sia sotto tutti i riflettori. Il che, nonostante sia davvero isolata, a quasi due ore di macchina dal resto del mondo, è davvero notevole. Solo per un bagno ad Elafonissi, ore e ore di strada, e km di curve. Un’idea che consigliamo per vivere al meglio questo spazio davvero selvaggio di Creta è quello di raggiungerla a piedi: ecco come muoversi da Paleochora a Elafonissi. Un itinerario che tra l’altro tocca anche la spiaggia di Kedrodasos. 

  • Chi ci va?
    Tutti e nessuno - Elafonissi è uno dei luoghi più presenti nell'immaginario collettivo di tutta Creta occidentale. Ma potrà essere condiviso con nessuno, dopo il tramonto, quando tutti i gitanti di giornata se ne vanno e lasciano la spiaggia a chi veramente la possiede, le conchiglie e la risacca.
  • Cosa c’è da fare?
    Scendere sulla sabbia zuccherata, e sentirla sotto i piedi, granello dopo granello. I windsurfer non apprezzeranno molto la loro attrezzatura qui, perché l'acqua è generalmente piatta, e il vento (se presente) sempre leggero, rendendo Elafonissi una delle spiagge di Creta meno ventose in assoluto.
  • Come ci si arriva?
    C'è solo un autobus giornaliero di mattina da Chania in stagione, oltre a gite in barca (circa alle 10 del mattino) da Paleochora; altrimenti la macchina, tramite la quale serve circa un’ora e mezza da qualunque punto di partenza.

Kedrodasos

Kedrodasos

La fantastica spiaggia di Kedrodasos, in greco “il bosco dei cedri”, è la versione in miniatura di Elafonissi. Noi la preferiamo, perché è più tranquilla, più lontana, più silenziosa e altrettanto bella. Speriamo Kedrodasos rimanga sempre tale, perchè è forse il luogo dove si può immaginare maggiormente com'erano le spiagge di Creta prima dell’avvento del turismo. Natura non artefatta, tanto bella da sembrare uno scherzo. L’ambiente è aperto e scenico, la sabbia lascia spazio anche a delle formazioni pietrose perfette per posare l’asciugamano. Ideale anche per gli amici naturisti, e per chi ama lo snorkelling.

  • Chi ci va?
    Quelli che amano Elafonissi, ma cercano quello che era alcuni decenni fa, prima che tutti la conoscessero e la bramassero. Kedrodassos è popolata da escursionisti e a volte da nudisti, amanti dello snorkelling e della pesca con la fiocina.
  • Cosa c’è da fare?
    Si può portare una tenda, ripararsi sotto un cedro, dormire, leggere, sentire l’aria marina in fronte e filosofeggiare. Oppure portarsi un kite e sfidare la brezza.
  • Come ci si arriva?
    La spiaggia di Kedrodasos si trova lungo il sentiero E4 che corre nel tratto da Paleochora a Elafonissi. In entrambi i casi, non è una camminata troppo lunga, nè difficile, più facile affrontarla da Elafonissi.
  • Costa: ovest
  • Aeroporto: Chania

Falassarna

Falassarna completa il “tridente d’attacco” delle più importanti e conosciute spiagge di Creta della zona ovest. Balos-Falassarna-Elafonissi. Tre bomber, campionesse del mondo. Chiunque prenoti un volo per Chania non dovrebbe per nessuna ragione salire sul volo di ritorno senza aver pucciato il costume in ognuna di esse. Falassarna è la più “civilizzata” delle tre, con una comoda strada per raggiungerla, a pochi minuti da Kissamos. D’inverno, lo si scoprirà subito, questa spiaggia vive con una incredibilmente florida economia di agrumeti ed oliveti. Falassarna è molto spaziosa, ha un mare spumoso ed invitante. Ci sono alcuni alloggi, altrettante taverne, rendendola anche una base ideale per il soggiorno, e spostarsi giorno per giorno verso Paleochora, verso Sougia.

  • Chi ci va?
    Gente che ama il massimo con poco. Vicinanza ai centri principali, servizi essenziali, mare senza compromessi. Falassarna, lontana abbastanza dalle luci brillanti ma allo stesso vicina a sufficienza per approfittare del loro bagliore.
  • Cosa c’è da fare?
    Non molte spiagge vantano un vero e proprio sito archeologico “a disposizione”, ma Falassarna lo fa. L'antico insediamento di Phalasarna, infatti, si trova a circa un chilometro, ed era un importante porto dell'era ellenistica, distrutto dai Romani nel 68 a.C. circa per connivenza con la pirateria. Dopo la storia, si potrà ritornare al presente con lo sport. Quella di Falassarna è una delle spiagge di Creta più attrezzate per le varie attività.
  • Come ci si arriva?
    Da Kíssamos, le strade asfaltate si snodano sulle colline attraverso il villaggio di Platanos, e poi scendono ad ampi tornanti su questa spiaggia infinita.
  • Costa: ovest
  • Aeroporto: Chania

La spiaggia di Agios Ioannis sull'isola di Gavdos

Gavdos - Agios Ioannis

In realtà, non sappiamo se sia corretto inserire in un articolo dedicato alle “ più belle spiagge di Creta” anche una di Gavdos . Siamo pur sempre su un’isola diversa! D’altro canto, Gavdos è Creta a tutti gli effetti. Solo una Creta incredibilmente più selvaggia, lontana, anche e soprattutto nell'immaginario. Ci sono spiagge fantastiche, e quella che preferiamo è ovviamente Ai Giannis, San Giovanni. Uno spettacolo di enormi dune di sabbia che si gettano direttamente in mare, puntellato da cedri e rocce, ambiente naturale protetto, non ancora toccato, non ancora civilizzato. Alcuni uomini vengono qui e ci abitano, addirittura. Chiamali hippie, chiamali punk, chiamali liberi. Ancora oggi esiste qualcuno che si costruisce una grotta su una spiaggia, colleziona pietrine e piccoli oggetti per scaldarsi, e la chiama casa. Non è incredibile?

  • Chi ci va?
    Nessuno arriva a Gavdos per caso. Non è proprio possibile, vista la posizione. E quindi, su questa spiaggia ci vanno quelli che hanno avuto cuore, polmoni, tempo e fiducia di arrivarci. Tra loro, molti campeggiatori, e tanti spiriti antagonisti.
  • Cosa c’è da fare?
    Non bastasse l'acqua calda e azzurra come un sogno, ci sono le dune da scoprire, passeggiate tra i cedri e sul sentiero che conduce ardito alla spiaggia successiva di Lavrakas, dove il naturismo è la soluzione a tutti i problemi del mondo.
  • Come ci si arriva?
    Dopo aver scoperto come arrivare a Gavdos, e aver recuperato l’essenziale motorino per muoversi sull'isola, la spiaggia di Agios Ioannis si raggiunge con poca fatica proseguendo oltre Sarakiniko, con un piccolo tratto finale a piedi in un entusiasmo di sabbia e cedri
  • Costa: a sud della costa sud :)
  • Aeroporto: Chania

Creta spiagge #2: più belle a Rethymno


Prevelis, una delle più strane spiagge di Creta!

Prevelis

Ci sono due spiagge di Creta ad essere legate più al mondo delle piante che a quello del mare. Perchè la loro caratteristica è quella di avere una piccola foresta di palme alle spalle. Stiamo parlando di Prevelis e Vai, di cui parleremo tra poco. Tra le due, Prevelis aggiunge un tocco di esoticità in più: c'è un fiume che scende dalla gola retrostante e si butta in mare, creando un ambiente così unico da renderla una delle più iconiche spiagge di Creta. Il fiume, sul retro spiaggia crea un piccolo lago, dove l'acqua dolce entra in mare così da renderlo fresco anche quando fuori dall'acqua ci sono 40 gradi. Il jolly? Un bellissimo antico monastero poco più in alto, come a benedire il nostro divertimento.

  • Chi ci va?
    Quella di Prevelis è una delle spiagge di Creta più famose, visitata ogni anno da migliaia di turisti. In estate non si può certo pretendere solitudine, ma fa parte del gioco. Molti si limitano comunque a viverla solo per poco, dall’alto, e altri si fermano giusto il necessario in cui si fermano i caicchi che la raggiungono.
  • Cosa c’è da fare?
    Una giornata in spiaggia di Prevelis significa non solo mare, ma anche una camminata per il suo bosco di palme, e magari anche su per la Gola retrostante, in cerca di refrigerio quando il sole si fa troppo caldo.
  • Come ci si arriva?
    Si arriva a Preveli Beach da Plakias in macchina, parcheggiando oltre il monastero e poi scendendo per circa 15-20 minuti lungo un sentiero segnalato, con una vista spettacolare sulla spiaggia sottostante. Altrimenti c’è un secondo parcheggio dietro la spiaggia, a circa 10 minuti a piedi, dove è difficile parcheggiare. Ultima alternativa, piccoli taxi-boat e caicchi da Plakias e Agia Galini.
  • Aeroporto: Chania ed Heraklion
  • Costa: sud (provincia di Rethymo)
  • Dove dormire?: Erondas Villas, Maison Papillon

Le tre rocce di Triopetra

Triopetra

Triopetra, ossia “delle tre pietre” è la nostra preferita tra le spiagge di Creta della provincia di Rethymno. L’abbiamo visitata la prima volta durante un nostro soggiorno a Spili, uno dei più gradevoli villaggi di montagna che possano esistere, ma a nemmeno una decina di km dal mare. L’isola qui infatti è nel suo punto più “stretto” e questo significa che è possibile muoversi agilmente tra le due coste. Triopetra è uno spettacolo che appare all'improvviso dopo aver attraversato ambiente brullo, arso dal calore, addormentato, e che aspetta solo di essere svegliato dal colpo di colore della spiaggia. La parte vicino alla taverna è attrezzata, intervallata ad ampi tratti liberi, e ancora roccette, sabbia, faraglioni.

  • Chi ci va?
    Triopetra è anche una delle più amate dai greci tra le spiagge di Creta della provincia di Rethymno. Molto amata dai turisti ma anche dalla gente del luogo, che intervalla il tempo libero tra qui e la vicinissima Agios Pavlos.
  • Cosa c’è da fare?
    Ampi spazi, sabbia bianca e fine, taverne sulle spalle sono ottime basi per famiglie, per far giocare i bambini e rilassare i grandi. Una giornata a Triopetra significa soprattutto tanto divertimento e serenità in compagnia del grande Mare libico, un caro amico che ti fa sempre stare bene.
  • Come ci si arriva?
    Triopetra si trova a circa 50km a sud di Rethymno, collegato con una strada asfaltata e semplice.
  • Costa: sud
  • Aeroporto: Chania e Heraklion
  • Dove dormire?: Hillside vacation home, Rastoni Hotel

Rethymno Beach

Si parla sempre di spiagge particolari, vuoi per le palme, vuoi per la sabbia polinesiana, vuoi per imponenti formazioni rocciose che rendono unico il panorama. Nella spiaggia di Rethymno non c’è nulla di tutto questo. Qui invece, c’è semplicemente la bellezza della vita di mare, ma in piena città. Lo “spiaggione” di Rethymno, proprio a lato del piccolo e concentrato centro storico della città, sembra uscito da una highway americana, come fosse una Miami South Beach in miniatura. Mancano Pamela Anderson e Mitch Buchannon, ma non li cambieremmo con i nostri classici Georgos e Angeliki. La sabbia è bianca e morbida, e anche se il mare non è cristallino come quello a cui abitua la costa sud cretese, è valido abbastanza da passarci giornate intere e magari anche nottate tra birra e amici.

  • Chi ci va?
    Molti sostengono che la provincia di Rethymno sia la più strategica di tutta Creta, e noi siamo d’accordo con loro. La costa nord è un teatro di grandi strutture che attraggono turisti da tutto il mondo, e che spesso non prendono nemmeno la macchina e si fermano qui: perché andare oltre, una volta raggiunta la perfezione? Anche perché se spesso piena di gente, non dà mai la sensazione di essere affollata.
  • Cosa c’è da fare?
    Una spiaggia come questa ha tutto: lettini, ombrelloni, watersports, bar, taverne, hotel, bagnini, autobus, campi da beach volley, cabine. Tocca a voi decidere cosa volere.
  • Come ci si arriva?
    Semplice semplice, Rethymno è a metà strada esatta tra i due aeroporti principali di Creta ossia Chania e Rethymno. La sua quindi è una delle più facilmente accessibili tra le spiagge di Creta.
  • Costa: nord
  • Aeroporto: Chania e Heraklion
  • Dove dormire?: Rena's house

Creta spiagge #3 più belle ad Heraklion

Matala

Uomini come a Matala, negli anni '60 e a seguire, si trovavano un pò ovunque nel magico e frastagliato mondo delle isole greche. C’era quel nuovo modo di vivere, la controcultura, che oggi ci ha reso ancora più schiavi (e soli) tramite l’illusione di un effimera libertà, ma all'epoca non lo si sapeva. Matala era il centro di questa rivoluzione. Tomorrow never comes, si legge a caratteri floreal-cubitali dietro la spiaggia di Matala. Oggi l’anarchia, l’essere hippie, a Matala è uno scherzo, e un business, che aiuta a vendere magliette. Ma è rimasto qualcosa della vecchia mentalità? Qualcosa che il denaro non abbia corrotto? Certo. Il mare, sempre lui. Matala è indiscutibilmente una delle più belle spiagge di Creta e dovresti visitarla a prescindere. Non avevamo mai visto una spiaggia così, con quelle caverne, quella sabbia dorata, di quella granulosa che ci piace tanto e non ti si appiccica addosso, quel paesino dietro che si accende ad ogni tramonto di un desiderio che non si vuole spegnere.

  • Chi ci va?
    Matala ha perso molto della sua aurea alternativa, sparita un’utopia, la ha sostituita con un’altra, diversa nei modi ma identica nello scopo: vivere così, sul mare, lontano dallo stress e vicino al sole. Si troveranno molti pullman, gite e tour organizzati per i turisti dei grandi hotel all-inclusive della costa nord, ma anche tanti turisti indipendenti che non possono perdere l’eterna bellezza delle scogliere di Matala durante il loro tour itinerante alla ricerca delle spiagge più belle di Creta.
  • Cosa c’è da fare?
    La spiaggia di Matala è solo uno splendido extra. Quello che la rende speciale sono invece le grotte nella scogliera che dominano la spiaggia, millenarie tombe di età romana e cristiana. Portate a nuova vita dagli hippies negli anni 70, ci si viveva, si faceva l’amore, si immaginava un mondo nuovo. Oggi, dalla vita reale tutto questo si è trasferito sulle magliette in vendita nei negozi della cittadina, in perfetta coerenza con la materializzazione del tutto.

    Matala è la più hippie delle spiagge di Creta
  • Come ci si arriva?
    Posto sperduto in mezzo al nulla negli anni 60, ora Matala è facilmente raggiungibile spostandosi in macchina da Heraklion verso la costa sud di Creta. L’autobus ha varie corse anche da Heraklion appunto, ma dotarsi di mezzo proprio è altamente consigliato.
  • Costa: sud
  • Aeroporto: Heraklion

Agiofarago

Agiofarago è diventata negli ultimi anni una delle più famose e visitate spiagge di Creta, nonostante raggiungerla sia una piccola avventura. Il merito della sua fama è molteplice, ma molto è dovuto alla sua posizione incredibile, proprio all’uscita della omonima Gola di Agiofarago. La spiaggia all'uscita della gola è davvero stupenda: un paradiso fatto di sassolini tondi e acqua cristallina, che digrada in un attimo. Agiofarago è una vera piscina naturale, dal mare quasi mai agitato. C’è un bellissimo arco roccioso, al di sotto del quale si può nuotare, e il tutto è racchiuso da scogliere verticali che aumentano un autentico senso di misticismo. Non a caso, Agiofarago si trova una delle zone di più grande importanza religiosa per gli abitanti di Creta, le Gole degli Eremiti.

  • Chi ci va?
    Agiofarago è molto affollata, specie da greci (sia coppie che famiglie) che la amano alla follia. C’è un baracchino che vende bevande e qualche snack. Attenzione che il nudismo non è gradito!
  • Cosa c’è da fare?
    Le scogliere sulla parte est della spiaggia di Agiofarago sono attrezzate per la loro scalata. La vista da sopra, poi, è davvero fantastica. In zona ci sarà da esplorare anche un lago salato nascosto (Vourvoulitis), in realtà una dolina che comunica con il mare aperto attraverso un passaggio sottomarino. Lungo la strada di accesso, poi, ci sono grotte dove vivono ancora alcuni eremiti del vicino monastero di Odigitria, e la cappella di Sant'Antonio: famosa per un piccolo pozzo con acqua salmastra, purtroppo non funzionante.
  • Come ci si arriva?
    La base per arrivare ad Agiofarago è una camminata di circa 40 minuti, quasi sempre in piano e con pochissima ombra. La strada è sterrata ed è percorribile - con attenzione e a bassa velocità - anche dalle classiche auto a noleggio. La deviazione si prende lungo la strada che da Festos, Sivas e Listaros scende sino a Kali Limenes.
    Alternativa è prendere un taxi boat in partenza da Matala, Agia Galini, Kokkinos Pirgos o Kali Limenes.
  • Costa: sud
  • Aeroporto: Heraklion

Agia Pelagia

La spiaggia di Agia Pelagia è una delle più belle di Creta in provincia di Heraklion, ma nessuno si aspetti qualcosa in un senso “grandioso” del termine. Agia Pelagia è una striscia di battigia a cui sembra mancare qualcosa: la spiaggia stessa! Da queste parti, infatti, si passa dal mare alla riga di hotel e ristoranti nell’arco di una sola fila di sdraio. Così lunga e stretta che il lettino ha i piedi praticamente in acqua, Agia Pelagia fa comunque dimenticare in fretta tutti i suoi difetti di crescita. Lo fa grazie all’acqua cristallina e sempre luccicante, e alla sua posizione molto riparata, per di più sempre calma e placidamente tranquilla. Agia Pelagia, con la sua vicinanza e praticità, è adatta quando avanzano quel paio d’ore che altrimenti non si saprebbe come riempire, ed è pure ideale come base per l’alloggio a Creta centrale. Agia Pelagia non è una spiaggia dalle mezze misure: o la si ama, o la si odia. Noi stiamo con il partito dell’Amore, almeno in questo caso.

  • Chi ci va?
    Agia Pelagia è una specie di isola all’interno di un’isola, un piccolo universo balneare poco decentrato rispetto ad Heraklion, da cui dista una ventina di chilometri scarsi. Inizialmente un borgo a metà strada da villaggio rurale e di pescatori, oggi è un centro turistico strategico, molto richiesto, con ogni tipo di hotel, ristorante, bar, bancomat e servizio immaginabile.
  • Cosa c’è da fare?
    La spiaggia offre molte opzioni per sport acquatici, immersioni, lettini e ombrelloni, cibo e alloggio. La parte attrezzata e quella libera convivono, rendendo una piccola battaglia la conquista dello spazio per stendere l’asciugamano.
  • Come ci si arriva?
    L’accesso ad Agia Pelagia è davvero molto facile, tramite una deviazione dall’autostrada principale che collega Heraklion a Rethymno e Chania.
  • Costa: nord
  • Aeroporto: Heraklion


Red Beach Matala, una delle migliori spiagge di Creta per nudisti

Kokkini Ammos (Red Beach)

La Red Beach, che i greci chiamano Kokkini Ammos, è considerata la seconda spiaggia di Matala. Per noi, è una spiaggia davvero bella e la ragione principale risiede ovviamente nel colore della sua sabbia: un rosso che combinato alle tinte del mare, sempre indeciso tra il celeste e lo smeraldo, rende il paesaggio di una bellezza mozzafiato. La Red Beach non è granché organizzata, ma c'è un beach bar che gestisce rari ombrelloni. Serve arrivare presto!

  • Chi ci va?
    La piccola selezione necessaria per raggiungerla, farà in Kokkini Ammos tutta la differenza del mondo: ci sarà una riservatezza e una tranquillità spesso rara da trovare sulle spiagge di Creta. Kokkini Ammos ha poi anche una sezione riservata ai nudisti!
  • Cosa c’è da fare?
    Dormire, leggere, parlare, sonnecchiare, pisolare, fare un tuffo, prendere il sole. Ripetere per un indefinito numero di volte!
  • Come ci si arriva?
    Per arrivare alla Red Beach di Matala bisogna avere voglia di una piccola scarpinata in salita e poi discesa. Il sentiero inizia poco a nord del centro del paese ed è indicato da alcuni segni. La percorrenza è di circa 20 minuti e la fatica sarà ripagata dalla vista: Kokkini Ammos dall’alto è invitante come non mai, specie al tramonto!
    Per chi non ha voglia di camminare, si può prendere una barca dal porto di Matala saltuariamente organizzata. Costo, una manciata di euro.
  • Costa: sud
  • Aeroporto: Heraklion

Creta spiagge #4 più belle a est (Lassithi)

Vai

Mode. Vanno e vengono. Esplodono e ritornano. I primi anni, agli albori di Grecia Mia, c’era una soltanto tra le spiagge di Creta ad essere sulla lista dei desideri di viaggiatori. Ed era Vai. La dovevano vedere tutti, ed alcuni prendevano un volo per Heraklion solo per quello. Il motivo era ovviamente la foresta di palme immediatamente alle sue spalle, l’unica d’Europa ad essere “originale”. Le palme a Vai non sono importate e ci sono da sempre. Oggi Vai continua ad essere un magnete, ma ha ceduto lo scettro della fama a Balos ed Elafonissi. In realtà è un pò tutta la zona orientale di Creta ad essere démodé, e questo ce la fa amare pazzescamente. Anche perché, garantito, spiagge e paesaggi che si trovano in questa zona, (Lasithi), non hanno nulla da temere.

  • Chi ci va?
    Una felice enclave hippy negli anni '60, Vai fu in seguito invasa dai viaggiatori zaino in spalla e degenerò rapidamente in un campeggio disseminato di spazzatura. Di conseguenza, il palmeto è stato proclamato zona di conservazione e campeggio vietato. Oggi, in alta stagione (da luglio ad agosto) la spiaggia è piena di gruppi di tour prevalentemente nord europei da località vicine, sovrappeso ma non dannosi. Più tranquilli viaggiatori indipendenti arrivano qui da maggio a giugno e da settembre a ottobre, come sempre il periodo migliore per visitarla.

    Vai
  • Cosa c’è da fare?
    Prendere un lettino e un ombrellone di paglia e conquistare l'acqua con un boccaglio. Ci sono moto d'acqua e attrezzature per windsurf disponibili per l'affitto. Dopo la spiaggia, buona idea è visitare il monastero di Toploú (solo da aprile a ottobre, dalle 9:00 alle 19:00, solo inverno venerdì), un rifugio fortificato del XV secolo, che ospita una bella collezione di icone bizantine e post-bizantine. Il monastero è anche il più grande proprietario terriero della regione, e conta tra le sue proprietà la stessa spiaggia di Vai!
  • Come ci si arriva?
    Dalla popolare località costiera della costa orientale di Sitia, gli autobus pubblici passano più volte al giorno sino a Vai, a circa 20 km di distanza. Dal parcheggio, a pagamento, ci sarà da camminare un paio di minuti a piedi dalla spiaggia.
  • Costa: sud
  • Aeroporto: Heraklion

Golden Beach (Chrissi)

L'isola Chrissi, o Gaidouronissi

C’è un’isola nell’isola tutta da scoprire, a Creta. Chrissi è una delle grandi meraviglie di un mondo di mare dove il mare non finisce mai di stupire. Per sua fortuna, e per fortuna di tutta l’isola, si trova esattamente agli antipodi di Falassarna e Chania: per visitarla, quindi, bisognerà cambiare l’itinerario prestabilito o ancora meglio pianificare una vacanza che possa comprenderla nell'itinerario. Chrissi è un atollo caraibico e paradisiaco a poca distanza dal centro turistico di MakriGialos e a poca distanza dalla città più meridionale d’Europa, Ierapetra . Chrissi è un capitolo a sè, che non include solo una spiaggia, ma ben 9, di cui la stella è senza dubbio Golden Beach, il cui nome non troviamo corretto: non è fatta d’oro ma di zaffiro, la più blu delle pietre preziose!

  • Chi ci va?
    Una gita a Chrissi per un abitante di Creta è come per noi italiani una visita a Roma, o a Venezia. Non ci si può non essere stati! Popolare tra i ragazzi, tra le famiglie per una gita di giornata, per quando ti senti giù e senti che solo un bel bagno ti può rigenerare.
  • Cosa c’è da fare?
    Una volta, ci sarebbe stato da fare amicizia con gli asinelli, che danno in realtà il nome ufficiale dell’isola, ossia Gaiduronissi (isola degli asinelli). Oggi, c’è tutto quello che uno si può aspettare da una delle più caraibiche spiagge di Creta.
  • Come ci si arriva?
    Con un piccolo battello che attraversa il mare, partendo da Ierapetra, in circa 50 minuti. Una volta arrivati a Chrissi, dal minuscolo porto una passeggiata di circa 10 minuti porta a Golden Beach, che ha anche il nome locale di Belegrina, ed è la spiaggia imperdibile tra tutte.
  • Costa: a sud della costa sud.
  • Aeroporto: Heraklion

Xerokambos

Xerokambos è una delle spiagge di Creta più amate dagli italiani. E come è vero per il caffè, siamo un popolo di intenditori. Vale davvero la pena di mettersi in viaggio verso questo luogo remoto ed inesplorato di Creta orientale. Nomi epici, che sembrano usciti da Game of Thrones, da antiche civiltà nate e cresciute sulla spiaggia, commerci e conquiste, come Kato Zakros o Ziros. Chilometri (tanti, quasi 100 da Agios Nikolaos) da percorrere tra altopiani incantati e villaggi medievali corrosi dalla polvere del tempo. E poi si arriva in spiaggia, in realtà un insediamento di poche camere e alcune taverne, dove ogni movimento sembra bandito. A Xerokampos quello che conta è ascoltare il battito del cuore e provare a calmarlo quando l’emozione diventa troppo forte, perchè lo diventerà, eccome se lo diventerà!


La natura selvaggia di Xerokampos
  • Chi ci va?
    Tutti quelli che vogliono sempre spingersi un poco più in là. Quelli che pensano che l’erba del vicino sia sempre più verde, perché spesso lo è.
  • Cosa c’è da fare?
    Xerokampos, e le spiagge nelle vicinanze, sono ideali per una totale vacanza di mare. Per chi è stato nelle Cicladi, una Anafi o una Schinoussa all’ennesima potenza.
  • Come ci si arriva?
    In macchina, con un bel viaggio da Heraklion, di quelli da non dimenticare.
  • Costa: sud
  • Aeroporto: Heraklion

Creta spiagge rosa

Creta è senza dubbio famosa nel mondo per le sue spiagge rosa! Pensare che ne esistono così poche in tutto il mondo, e che quest’isola così incredibile ha avuto la fortuna di averne non una ma due.

  • Elafonissi
  • Balos

Perché sono rosa? Il merito è tutto di una classe di protozoi, di nome Foraminifera. Questi microscopici organismi marini rossi, schiacciandosi e penetrando nella sabbia, si mischiano ai granelli e conferiscono a tutto il litorale l'inconfondibile colore che ha reso le due spiagge rosa di Creta un'attrazione turistica che tutto il mondo le invidia.

  1. Abbiamo già parlato in questa pagina di Elafonissi e come si vede è così bella e importante che il suo nome torna e ritorna costantemente in ogni paragrafo. Va bene per i bambini e per le famiglie, è poco ventosa, è attrezzata, facilmente accessibile, ed è pure una delle due spiagge rosa di Creta! Perciò, Elafonissi è talmente famosa che il numero di turisti che la visitano ogni giorno è enorme: sfiora a malapena anche le 3.000 persone!

    Elafonissi
  2. La seconda delle spiagge rosa di Creta è Balos, ancora lei. Non vogliamo ripeterci troppo visto che le abbiamo già dedicato abbondante spazio, ma attenzione a non illudersi troppo: qui le famose “macchie rosa” sono molto più difficili da vedere e fotografare rispetto a d Elafonissi. Ciò non le toglie bellezza comunque, perché tutti gli altri colori sono già abbastanza fuori dal mondo: del rosa bastano solo le sfumature.

Elafonissi e Balos si trovano entrambe vicino a Chania. E se uno ci si domanda perché di solito tutti o quasi, al momento di organizzare il loro primo viaggio a Creta, finiscono per scegliere la costa ovest, il merito è proprio loro!

Spiagge per nudisti di Creta

Di spiagge per nudisti a Creta ce ne sono quante ne vogliamo! Creta è la mecca naturista numero uno di tutte le isole greche. Questo succede perché a Creta meridionale l'isola sembra fatta apposta per riunirsi alla natura.

Ci sono tonnellate di spiagge, alcune facili ma comunque poco o per nulla commerciali, altre difficili da raggiungere, remote, che richiedono molti chilometri e spesso lontane dai grandi centri organizzati.
Ci sono piccole calette rocciose, ma per la maggior parte si tratta di spiagge di sabbia, enormi ed invitanti, spesso deserte, anche in alta stagione.

Per molti versi, nella costa sud di Creta l’evoluzione del costume sembra aver saltato qualche decennio: gli anni della psichedelia e della libertà sessuale sembrano essere stati ibernati e rivivere ancora. Tre raccomandazioni sparse prima di iniziare:

  1. il naturismo si gode meglio da fine settembre in poi, e agli inizi di giugno e nelle ore meno frequentate del giorno.
  2. Di spiagge propriamente e ufficialmente nudiste ce ne sono appena una manciata o giù di lì, a volte indicate con cartelli e segnali con scritto "FKK".
  3. Molto spesso, le migliori spiagge per nudisti di Creta sono quelle dove si mischiano costumi “normali” e adamitici: gli uni e gli altri non litigano mai e si limitano ad ignorarsi pacificamente.

Spiagge per nudisti di Creta: costa nord

Questa costa è troppo turistica e troppo antropizzata per praticare il naturismo in santa pace: nulla da segnalare.

Spiagge per nudisti di Creta: costa est (Lassithi)

C’è una spiaggia ufficialmente nudista, e segnalata con cartelli e indicazioni tra le spiagge di Vai e Itanos. Ma le cose si fanno davvero interessanti scendendo ancora più verso sud, oltre Sitia, nei pressi del villaggio di Paleokastro. Qui si trovano Kouremenos & Chiona bays, e ancora più oltre, Karoumes Beach, spesso deserta, pochissimo frequentata, e amata dai naturisti.

Sulla costa est, però, la località più azzeccata tra le spiagge per nudisti di Creta ci dicono sia Xerokampos. Qui una stima grezza potrebbe essere che forse il 25-30% di tutti i bagnanti sia naturista, con percentuale ben di più nelle spiagge di Alona e Argillos.

Un paio di spiagge popolari tra i naturisti si trovano poi nelle vicinanze del villaggio di Makris Gialos: si tratta di Goudouras e Langada.

Citazione particolare, infine, per la zona di Tertsa, vicino a Myrtos, oltre Ierapetra, uno dei tratti di costa più selvaggi, sconosciuti e meno turistici di Creta. Il che ci prepara alla prossima sezione.

Spiagge per nudisti di Creta: costa sud (parte ovest)

Oltre Agia Roumeli, che è già ben isolata di suo, si trova la spiaggia di Agios Pavlos. Ma mica poco, ad oltre 1 ora di cammino. Tanto basta per scoraggiare i visitatori meno determinati, e permettere agli altri una sana tintarella integrale.

Tra le spiagge di Paleochora, i nudisti hanno di solito tre scelte: l'estremità occidentale della spiaggia sabbiosa di Paleochora, l'estremità orientale della spiaggia di Gialiskiari (Anidri) e l'estremità orientale della spiaggia di Sougia. Spiagge dove è improbabile che uno si senta fuori posto anche quando ci sono persone vestite.

Da Paleochora ad Elafonissi c’è un fantastico sentiero che transita a fianco di due top tra le spiagge per nudisti di Creta: Viena (molto piccola) e Kedrodasos. Quest’ultima è incredibile.. capace di essere naturista al 100%, popolare anche tra i campeggiatori liberi.

Anche se molto di difficile accesso, la grande volontà che al naturista non manca mai potrà condurlo alla spiaggia di Platanakia, vicina al villaggio di Kampos, lungo la strada che da Paleochora risale lungo la costa in direzione di Kissamos.

Spiagge per nudisti di Creta: costa sud (parte centrale)

In questa zona, che corrisponde più o meno alla linea di confine tra le province di Rethymno e Heraklion, la località migliore per andare alla ricerca delle spiagge per nudisti di Creta è Lendas. Qui c’è Trahoulas alla sua destra, me meglio ancora Dytiko, detta anche Diskos, alla sua sinistra. Le estremità della spiaggia, manco a dirlo, sono la parte migliore per un bagno senza veli.

In zona Matala, la spiaggia principale è troppo popolare e troppo turistica per essere adatta ai nudisti. Ma viene in aiuto la Red Beach, sulla collina retrostante, molto più permissiva e adatta al vento sulla pelle. Merita una riga anche la spiaggia di Kommos, sul lato opposto di Matala rispetto alla Red Beach. Una spiaggia molto lunga, che arriva sino all’aeroporto di Tymbaki, e che oltre per il naturismo, è una fantastica location per godere di uno dei migliori tramonti di Creta.

Una delle più belle spiagge di Creta per nudisti è poi Agios Pavlos, nelle vicinanze di Agia Galini, sia nella sua parte ovest che in quella est.

Vicino al villaggio di Spili, a Rethymno, c’è Triopetra, Questa è una spiaggia popolare ma non troppo, ancora felicemente “sottosviluppata”, che nella sua estremità occidentale arriva a toccare Lygres. Tutta la zona è spettacolare, poco frequentata, e nelle ore giuste offre buone condizioni per il naturismo.

Un altro centro molto interessante dove alloggiare a Creta per andare a cercare nei giorni successivi le migliori spiagge nudiste di Creta è il piacevolissimo villaggio balneare di Plakias. La spiaggia del paese (Plakias), nella sua parte più lontana dal centro, e la vicina spiaggia di Souda, le autorità locali hanno scelto di regolare queste spiagge con la qualifica di “ufficialmente nudiste”, ma meglio prendere questa info con le pinze. Il naturismo non è invece consentito nelle vicine e frequentate spiagge di Skinaria e Ammodi, ma a recuperare ci pensa Mikro Ammoudi, chiamata anche Ammoudaki. Questa è una spiaggia dove i naturisti possono arrivare ad essere quasi il 90% dei bagnanti, anche a luglio e agosto!

In zona Frangokastello, spingendosi sempre più verso occidente. c’è la mitica spiaggia di Orthi Ammos. Sotto la taverna Argilos, dove c'è un piccolo parcheggio e un sentiero che scende fino alla spiaggia, che in zona ha la fama di essere completamente naturista (100%).

Glyka nera è molto popolare e frequentata da gite in giornata ed escursioni da Loutro e Chora Sfakion. Ma non importa! Perché la sua parte finale sul lato est è proprio dedicata al naturismo ed è senza dubbio una delle spiagge per nudisti di Creta che non si possono perdere per nulla al mondo.

➜ Creta, così immensa, così lontana, quasi dentro la Libia eppure ancora in Europa, è naturale nel profondo dello spirito. Senza filtri e ovviamente senza costume.

Creta spiagge per bambini

Creta è una destinazione ideale per vacanze in famiglia. Per i nostri piccoli, letteralmente esplode di spiagge per bambini. Le famiglie potranno godere della natura, della storia e della ricchezza culturale dell'isola; e allo stesso tempo approfittare di servizi di altissima qualità, senza correre il rischio di annoiarsi mai.


La spiaggia di Marathi, a Chania

Una buona regola per orientarsi su quale sia la zona migliore di Creta per bambini é:
Le spiagge lungo la costa settentrionale di Creta sono generalmente più basse e l'acqua è leggermente più calda. Ci sono anche più bagnini sulle spiagge della costa nord rispetto a quella sud.

    • La nostra parte preferita di Creta in termini di spiagge a misura di bambino è il Golfo di Mirabello. In particolare vicino ad Agios Nikolaos, tra Plaka ed Elounda..
    • In zona Chania: la spiaggia di Marathi è una tra le opzioni migliori per le famiglie con bambini, soprattutto perché in giro ci sono molti servizi e ristoranti.
    • In provincia di Chania, comunque, è difficile sbagliare. Tra le migliori spiagge per bambini, oltre alle solite Elafonissi e Falassarna, di cui abbiamo parlato estensivamente in questa stessa pagina, vale la pena menzionare due altri nomi: Tersanas Beach e Golden Beach.
    • Sempre protetta dal vento, la spiaggia di Kalyves è sabbiosa per tutta la sua lunghezza, con acque poco profonde e chiare. Kalyves è posto pittoresco in provincia di Chania, proprio a metà strada tra Souda e Georgioupoli. Un luogo incantevole dove trascorrere giorni soleggiati con tutta la famiglia!
    • A sud di Rethymno un'altra ottima alternativa è Plakias, dove le spiagge sono poco profonde e sicure. Anche se, in caso di scirocco, può essere ventosa.
    • Vicino a Rethymno, inoltre, una a sud e una a nord, ci sono Rodakino (Korakas) e Bali. Altre due spiagge di Creta per bambini praticamente perfette!
    • In provincia di Heraklion, due nomi interessanti sono la spiaggia di Lygaria e quella di Tsoutsouros, quest'ultima per le famiglie che amano stare fuori dal mondo.
    • Nella costa est di Creta (Lassithi), le nostre due spiagge consigliate per i piccoli sono invece Myrtos - costa sud - e Voulisma, a una decina di chilometri proseguendo oltre Agios Nikolaos.

Per chi fosse curioso di sapere come abbiamo selezionato le spiagge di Creta per bambini citate qui sopra, ecco i criteri che ci hanno guidato:

  • Le più belle spiagge di Creta per bambini non sarebbero tali senza un fondale basso e morbido, mare calmo, il più possibile senza onde. E magari dotate di bagnino.
  • Le spiagge sabbiose sono senza dubbio le preferite, o almeno senza ciottoli troppo fastidiosi, in modo che i bambini possano correre liberamente.
  • Nel caso in cui non ci siano ombrelloni e sdraio a noleggio ci dovrà essere ombra naturale, come alberi, grotte, o scogliere.
  • Presenza di infrastrutture di base nelle vicinanze, come ristoranti o caffetterie. Tutte queste caratteristiche si trovano in genere sulle spiagge con Bandiera Blu e sull'isola non si lamentano di sicuro: a Creta ce sono almeno 115!

➜ A seconda di che tipo di famiglia siamo, tra le migliori spiagge di Creta per bambini si potrà scegliere di alloggiare in uno spartano studios sulla battigia, una villetta a pochi chilometri dal mare, oppure in uno dei grandi hotel e resort pensati su misura di bambino.

Creta spiagge riparate dal vento

Mani avanti: ovunque a Creta può essere ventoso. Il trucco è allora essere nel posto giusto, al momento giusto. Una cosa che ad esempio si può fare facilmente nella provincia di Rethymno, dove Creta è nella sua parte più "sottile". E allora spostarsi tra una costa e l'altra scacciando via il vento sarà gioco di un attimo.

Il vento ha un effetto diverso sulle spiagge di Creta a seconda di che costa si trovino: a nord i venti creano onde alte, mentre a sud accade che il mare rimanga calmo ma la sabbia colpisca il corpo!

Le più belle spiagge di Creta riparate dal vento sono:

  • Marathi
  • Kalyves
  • Plaka
  • Bali
  • Agia Pelagia
  • Limanakia (Hersonissos)
  • Loutro
  • Kali Limenes
  • Myrtos
  • Makrygialos
  • Kedrodasos

A noi di Grecia Mia, in ogni caso, il Meltemi non ha mai rovinato un viaggio a Creta. Anche quanto è molto forte, soffia raramente per tanti giorni e spesso è poco più di una piacevole brezza: garantiamo molto agognata quando ci sono 40 gradi e oltre..

Creta spiagge attrezzate

Le spiagge di Creta attrezzate sono praticamente ovunque. Generalmente il costo a sdraio + ombrellone è di 5-6 euro per l’intera giornata, ed è un prezzo giusto, che comprende di solito anche il servizio al lettino.

  • In provincia di Chania, le spiagge di Creta attrezzate e dotate di bagnino sono tantissime. Certamente sono attrezzate tutte le località più famose e desiderate, e in particolare Falassarna, Elafonissi, Stavros, Georgiopoulis, Platanias, Marathi, Agia Marina e Paleochora.
  • In provincia di Rethymno, le migliori spiagge di Creta attrezzate si trovano lungo la costa nord, e sono ad esempio la spiaggia di Rethymno città, Pervolia, Misiria e Platanias (detta anche Platanes) ma anche Panormos, mentre a sud, quelle migliori per accessibilità sono Damnoni, Agia Galini e Plakias.

    La spiaggia attrezzata di Damnoni
  • In provincia di Heraklion, le spiagge di Creta attrezzate che consigliamo a quelli che hanno preoccupazioni di facile accessibilità sono: Matala sulla costa sud e i dintorni di Malia ed Hersonissos. Ma anche la piacevolissima zona di Agia Pelagia!
  • Nella provincia di Lassithi, le spiagge attrezzate di Creta più comode sono ad esempio Vai, e il villaggio di Ammoudara.
    Originale e molto valida la scelta di Kato Zakros, e la solita fantastica località di Plaka. Senza contare le cittadine di Sitia, e nella costa sud Makry Gialos e Ierapetra.

Tutti questi nomi sono serviti da lidi o noleggio di ombrelloni/sdraio, raggiungibili con auto, e senza richiedere ulteriori tragitti a piedi.

Spiagge e divertimento

Creta è probabilmente una delle destinazioni turistiche migliori al mondo, anche semplicemente come party island, dove coniugare spiagge da sogno e divertimento selvaggio! Per quelli che iniziano a cercare il rave ancora prima di sbarcare dall'aereo (e noi eravamo tra quelli) Creta ha sempre la risposta giusta.


Malia: una delle spiagge di Creta da divertimento h24
Per festeggiare, andare a ballare e bere tutta la notte, allora è necessario assolutamente dirigersi a Malia (in provincia di Heraklion, a 32 chilometri dal suo aeroporto). La famosa striscia sulla spiaggia di Malia si è infatti guadagnata una reputazione per essere più popolata la notte che il giorno, come fosse una discoteca che non molla mai il “groove” per tutte le 24 ore. 

Subito dopo, il binomio di spiagge e divertimento a Creta ci fa dirigere verso Hersonissos (sempre Heraklion, poco prima di Malia) e Agia Marina (praticamente un sobborgo di Chania) per andare a completare un podio da vivere all'ultimo bicchiere.

Riassunto: Creta spiagge più belle, zona per zona

 

  1. Chania, l'ovest e Pelekanos

    La provincia di Chania è il "gold-standard" di Creta per gli amanti delle belle spiagge. Questo perché, oltre alle citate Elafonissi, Balos, Falassarna, la parte ovest che corrisponde pressappoco perfettamente alla provincia di Chania è veramente baciata da un mare spettacolare. Tanto che ce ne sarebbero molte altre, di spiagge da citare. La prima, e più famosa, è quella di Stavros, dove è stato girato il famoso sirtaki di Zorba. Poi c’è un’altra nostra preferita, a sud questa volta, si tratta della bellissima Sougia. E Paleochora, che come un lazo lanciato da un esperto ranchero ci terrà al guinzaglio. Questi nomi, insieme a quelli citati sopra, costituiscono le basi per una perfetta vacanza di mare a Creta avendo Chania come base e aeroporto di riferimento.

  2. Rethymno

    La provincia di Rethymno è dove l’isola di Creta si fa più sottile: qui le distanze tra la costa nord e quella sud sono minime, anche meno di 40km. Questo ne fa un luogo estremamente strategico per partire all’esplorazione di tutte le più belle spiagge di Creta della sua parte centrale. Famosa è ovviamente Plakias, ma anche la zona di Bali, lungo la costa nord, un resort perfetto per famiglie e coppie che amano un posto bello e comodo ma buono per vederne altri senza percorrere troppi km. Altre chicche non citate? Agios Pavlos e gli isolotti di Paximadia, nei dintorni della caratteristica Agia Galini.

  3. Heraklion

    La provincia di Heraklion è quella meno presente nell'immaginario collettivo tra i cacciatori delle più belle spiagge di Creta. Eppure ce ne sono moltissime! Ad esempio Lendas, Tria Ekklesies e soprattutto la spettacolare Agiofaragos, oltre che la zona super turistica di Malia e Hersonissos, dove si viene non solo per il mare ma anche per la vita notturna e una frizzante “social-life”. La chicca? Aspes, una black beach che non sfigurerebbe affatto tra le spiagge di Santorini, che in fatto di colori se ne intendono eccome!

  4. Lassithi
    La zona orientale di Creta non prende il nome da una città ma un altopiano che la compone per grande parte. Nonostante questo non è la montagna ma il mare a renderla grande. Qui, dove tutto è lontano, dove letteralmente termina la Grecia a Oriente, l’ultimo lembo di terra è lambito da alcune delle più incredibili spiagge di Creta. Oltre a quelle citate, ci sono l’isoletta di Koufonissi (no, non la Koufonissi delle Cicladi), la baia di Itanos, e poi la zona di Agios Nikolaos, con la famosa Elounda e le più piccole ma altrettanto da intenditori spiagge di Gargarodos e Ammoudara, verso Kato Zakros, che più a est non si può.