Elounda
Elounda
C'è Creta, e c'è Elounda. Uno stile di vita, potremmo quasi dire. Elounda è la destinazione di Creta per eccellenza, almeno per una buona fetta di turisti, di solito quelli che decidono per una vacanza sull'isola per la prima volta. E non hanno torto, perchè Elounda è belissima, e non solo lei: tutto il Golfo di Mirabello, in cui è inserita, è un luogo magico e magnifico. Un luogo il cui passato ha visto di tutto, e il cui presente offre di tutto.
Elounda si trova a pochi km da Agios Nikolaos, nella provincia di Lassithi, nella parte est (orientale) di Creta, e ad un tiro di schioppo da Spinalonga: "l'isola dei lebbrosi", il grande luogo di interesse della zona, e che proprio nessuno dovrebbe evitare di visitare durante un soggiorno da queste parti.
Elounda, in realtà, nasce come un piccolo porticciolo, e ha sempre avuto qualcosa di logistico nel suo dna. Addirittura, negli anni '30 del '900, le acque antistanti il porticciolo hanno fatto da base per l'atterraggio e il decollo di idrovolanti!
Recentemente, invece, Elounda significa lusso. Ville da mille e una notte per celebrities, e resort a cinque stelle per chi vuole, o può, godersi la vita senza dare conto a quello che esce dal portafoglio. Luogo elitario di villeggiatura per greci danarosi che fa concorrenza a Mykonos e Porto Heli, nel Peloponneso.
Il bello di Elounda per noi comuni mortali, però, è che questo vivere da nababbi non si percepisce. Una passeggiata lungo il molo ci metterà a contatto con le cose semplici, quelle che possono permettersi e gustarsi tutti. Le classiche barchette di pescatori, bianche e allo stesso tempo coloratissime, che si specchiano sull'acqua calma del golfo e riflettono le insegne dei locali e dei bar, dei supermarket e delle taverne.
Una passeggiata per Kato Elounda, la parte bassa di questa località suddivisa in 7 quartieri, ci immergerà profondamente in quello che è la Grecia turistica di oggi. Un paesino sempre pulsante stretto tra le sue case basse, una strada sempre trafficata e il centro di tutto che finisce per essere una banalissima rotonda.
Boutique colorate, coppie tatuate, famiglie stressate. Ma sorrisi grandi perchè dai, siamo in Grecia, e le difficoltà passano sempre in secondo piano. Elounda propriamente detta si racchiude in una strada, quella parallela al lungomare, in cui c'è di tutto per fare compere e rimpinzarsi la pancia. Si scende qui la sera dai resort per lo struscio serale, oppure si viene qui per imbarcarsi sul battello per Spinalonga, per quilli che non hanno voglia di prendere la macchina e andare sino a Plaka, il porticciolo principale per Spinalonga.
Prenota il tuo hotel a Creta con Grecia Mia
Di Elounda ci piace molto la strada costiera, proprio a pelo d'acqua, che prosegue sino a Plaka, appunto. Perfetta per correre la mattina, o per passeggiare con il passeggino per chi vuole vivere una vacanza in Grecia con la famiglia. La location perfetta, in una zona di Creta dove tutti vogliono alloggiare, fa sì che Elounda sia uno dei lughi più ricercati tra tutti quelli che vogliono comprare casa in Grecia. E lo si vede, nelle tante agenzie immobiliari che incontriamo sul posto, e che ci fanno sempre venir voglia di mollar baracca e burattini a Genova ed arenarci qui, dove Creta è generosa come non mai.Elounda spiagge
Vediamo quindi come sono le spiagge di Elounda. Il paese vero e proprio ha una sola spiaggia, Schisma Beach. Un lido che fa quello che dovrebbe fare: riempirci gli occhi di un mare pulito e cristallino, farci posare le delicate terga su sabbia fine e dorata, abbronzarci come si deve su ombrelloni comodi e a prezzo in linea con quello che si paga in questa parte di Creta. Peccato solo per il rumore degli autobus: municipalità di Elounda, se ci leggete, per favore, cambiate capolinea!
Più tranquilla e meno frequentata è la spiaggia di Chiona, che è però solo un preludio sulla strada verso quella che per noi è la migliore tra le spiagge di Elounda: Kolokithi Beach. Questa è una vera e propria spiaggia caraibica, battigia spettacolarmente morbida e mare di un celeste unico. Sicuramente una delle spiagge di Creta più belle! La si può raggiungere con il tax boat oppure con una strada sterrata non troppo complicata + breve camminata. I difetti? I turisti che la affollano col taxi boat, e la dimensione, troppo piccola per quello che vorremmo che fosse. Per trovare più intimità, da Kolokithi si puà proseguire a piedi sino alla spiaggia successiva, Vagi.
Allontanandosi un pochino, ci piacerà fare un bagno nella bella spiaggia attrezzata di Plaka, proprio davanti alla fortezza di Spinalonga. Una scelta più che valida perchè costa poco, con 2 lettini ed ombrellone che ci proveranno di circa 10 euro, il solo lettino posizionabile all'ombra dei tamerici 4. Si entra in acqua su sassolini bianchi, si possono noleggiare pedalò e altre amenità da beach boys.
Plaka beach è una delle spiagge di Elounda
La vera chicca tra le spiagge di Elounda? Per noi è Breeze Beach! Un litorale bellissimo, una piscina naturale, dal mare trasparente e blu, molto riparata e fondale roccioso, cosa che le regala delle tonalità pazzesche. Si trova a metà strada tra Elounda e Agios Nikolaos.
Elounda cosa vedere
Ad Elounda c'è tantissimo da fare e da vedere!
La prima cosa è ovviamente l'escursione all'isolotto di Spinalonga. Che toccherà i cuori e la mente. Uno scoglio bello e terribile. Ipnotico e ansiogeno, dove si sono confrontati veneziani e ottomani, dove si è stati uccisi per una fede e reclusi per una malattia.Il tutto immersi in una bellezza strappalacrime.
Tra le cose da fare a Elounda c'è fa fare trekking per una delle più famose gole di Creta, la Havgas Gorge, ma nelle ore e nella stagione giusta, che altrimenti il caldo ci renderà l'escursione un tormento.
La storia è sempre protagonista a Creta. Da vedere a Elounda ci sono le rovine della Antica Naxos e altre rovine ancora, che però colpiranno dio più per il paesaggio davvero da foto che della spettacolarità dei reperti, stiamo parlando della Antica Olous, l'insediamento "primigenio" da cui prese abbrivio la millenaria esistenza di Elounda e che ha una parte sommersa. Infine, per gli appassionati di storia, a poca distanza c'è poi la città minoica di Gournia, che a noi è piaciuta moltissimo ed emoziona quasi tanto quanto i più famosi e visitati palazzi di Kato Zakros e Malia.
Soprattutto, però, la cosa numero 1 da fare a Elounda è fare niente, e godersi il proprio albergo, magari con la spiaggia privata e la piscina infinity, e ricaricare le pile con due passi sul porticciolo, dove sentirsi addosso la brezza marina del golfo di Mirabello.
Battelli che partono da Plaka per Spinalonga
La zona della antica Olous, che si trova a sud dell'insediamento principale, è tutta da vedere anche per fare conoscenza delle Saline, dove troveremo anche dei fotograficissimi mulini che fanno tanto made in Greece e che instagrammeranno di brutto la nostra presenza social.
Tra le cose da vedere a Elounda, infine, c'è soprattutto la cittadina di Agios Nikolaos, con il suo lago interno che leggenda narra non abbia alcun fondo e sulle cui rive oggi ci sono ristoranti che sfideranno il nostro stomaco, ad avere fondo!
Come raggiungere Elounda
Elounda è facilissima da raggiungere. Per arrivare con l'autostrada da Heraklion ci sono solamente 70 km da percorrere: si fanno in 1 ora o anche meno se provenienti dall'aeroporto, visto che in questo caso i km sono di meno, solo 65. Presto, con il nuovo aeroporto in costruzione a Kastelli, si farà ancora prima. Inutile dire che Hersonissos è ancora più vicina ad Elounda (45 minuti di strada), e idem per Malia. Citiamo queste ultime due perchè sono le località dove finisce per soggiornare a Creta una gran buona fetta di turisti, anche se sono due località che non incontrano propriamente la nostra incondizionata approvazione.
L'autostrada connette rapidamente Elounda a tutti i centri più importanti della parte sud est di Creta. Per raggiungere Ierapetra, ad esempio, sono 40 km e soli 45 minuti di strada, mentre Sitia (per la spiaggia di Vai) è lontana 75 km e 80 minuti di curve (ma anche in questo caso, i progetti sono quelli di avere una nuova autostrada, che permetterà di spostarsi molto più agevolmente). Infine, la mitica spiaggia di Xerokambos: per arrivare sin qui da Elounda siamo a oltre 2 ore di viaggio, ma maledettamente ben spesi.
Come arrivare a Elounda da Chania? Lontana com'è, in generale non si dovrebbe proprio fare, non consigliamo mai di mischiare una vacanza a Creta inserendo tappe a ovest e poi a est. Sappiamo però che a volte si dovrà per forza atterrare all'aeroporto di Chania. In questo caso ci vorranno ben 3 ore di viaggio per raggiungere Elounda.
Elounda Plaka
Plaka è il piccolo insediamento che si trova percorrendo la linea di costa del golfo di Mirabello, che spunta all'improvviso circa 5 km oltre Elounda. La sua esitenza al mondo è giustificata per due cose: la sua spiaggia, molto bella, e il molo da cui partono i battelli che ci porteranno in escursione all'isola di Spinalonga, che si trova proprio in fronte ad essa. I traghetti partono circa ogni mezz'ora, e impiegano nemmeno 5 minuti per la traversata.
A Plaka l'attesa del prossimo traghetto sarà sempre piacevole. Ci sono numerosi bar, tutti affacciati sul mare, dove bersi un buon freddo espresso per ricaricare le pile prima della passeggiata a Spinalonga, ma non mancano anche piccole boutique di souvenir dove spulciare su qualche ricordino da portare a casa.
Volendo, la Elounda - Plaka è anche una bellissima passeggiata, tutta in piano, tutta sul mare, ideale per correre o per farmarsi a fare qualche selfie dallo sfondo eccezionale.
Le opinioni di Andrea e Katerina
Ci sono anche alcune strutture per alloggiare, e non è una cattiva scelta vista la vicinanza ad Agios Nikolaos. Una destinazione ottimale per partire alla scoperta della parte est di Creta e non solo. Sin da subito, ci è piaciuta l'autentica atmosfera tutta greca di Elounda, la solita calda cordialità della gente del posto che abbiamo incontrato e l'atmosfera generalmente rilassata del villaggio, in contrasto con Malia ed Hersonissos. Indimenticabile, poi, la vista sulla baia, da cui non si riesce proprio mai a staccare l'occhio. Elounda è bella e comoda, genuina e pratica, sa essere lussuosa o risparmiosa. La ragione del suo successo è tutta qui, semplice che quasi non ci credi. Va bene a tutti, e davvero non è un caso sia così.
Elounda meteo
Ecco le previsioni meteo di Elounda per i prossimi giorni!
ELOUNDA