Agia Galini
Agia Galini
Agia Galini è, insieme a Plakias, uno dei centri turistici più importanti della costa sud di Creta in provincia di Rethymno. Con Plakias condivide molte cose: la principale delle quali non è la bellezza "cicladica" del paese, che anzi, sembra scoppiare di costruzioni, messe una sopra l'altra come blocchi di Lego che si compattano dal porticciolo a salire sino alla scogliera che lo protegge e lo sovrasta.
Agia Galini non si pubblicizza come il più bello dei villaggi di Creta. La sua onestà, bisogna dargliene atto, ripaga la fiducia che le vorremo accordare. In paese si respira una buona atmosfera, profondamente greco con le sue negiozietti di souvenir locali dove il legno di ulivo è protagonista assoluto. Agia Galini è calma durante il giorno, quando le navi sono al largo per le gite di giornata e le escursioni, e si fa vivace la sera quando i viaggiatori sono tornati alla base e riempiono i suoi ristoranti e i suoi locali, dove si riesce sempre ad ascoltare musica dal vivo.
Il turismo non l'ha ancora completamente fagocitata, comunque. Agia Galini rimane un piccolo borgo di pescatori, con circa 500 abitanti in pianta stabile. Gente che pesca pesci d'inverno e porta i turisti d'estate in giro per le spiagge, costo del carburante permettendo.
Quello che ci piace di Agia Galini è il calore delle persone, che è grande e generoso come in tutta l'isola di Creta. Ci sono le spiagge nei dintorni, che sono fantastiche: Agios Pavlos (ancora di più nella sua versione di Alatsogremni) e Triopetra, per non parlare di quelle degli isolotti di Paximadi. C'è la vita notturna e le gite in barca, c'è un piccolo shopping e il vedere con curiosità da dove provengono gli altri turisti.
Agia Galini come arrivare
Si può arrivare ad Agia Galini dall'aeroporto di Chania in poco meno di due ore (110 km). Più comodo è però scegliere l'aeroporto di Heraklion, che è lontano da Agia Galini soltanto 75 km e 70 minuti di strada.
Ancora più vicina ad Agia Galini è il suo capoluogo di provincia Rethymno: le due località sono separate soltanto da 56 km e 1 ora di strada, fatto che la rende una scelta popolare per una escursione in giornata anche per tutti i turisti stanziati sulla parte parte nord dell'isola.
Si arriva a Agia Galini al meglio con una macchina a noleggio, magari prenotata con noi di Grecia Mia e ritirata in uno dei due aeroporti cretesi. Clicca sul banner qui sotto per avere un preaventivo in tempo reale con tutta la nostra assistenza in italiano!
Agia Galini spiagge
Agia Galini nei suoi dintorni ha un bel numero di spiagge.
La spiaggia del paese è quello che è: un lido attrezzato, di sabbia dal colore grigio e mare pulito. Ha una parte libera e circa 7 stabilimenti, che costano meno della media cretese. Si raggiunge con una piccola e piacevole camminata lungomare scavata nella roccia oltre il molo principale, e ha un bellissimo panorama. Insomma, non è di sicuro la più bella delle spiagge di Creta, ma assolve perfettamente alla sua funzione e ci farà trascorrere dei momenti rilassanti.
La spiaggia di Agia Galini, e la passeggiata per raggiungerla
Le spiagge più famose in zona Agia Galini, comunque, sono leggermente distaccate dal paese e sono Agios Pavlos, Alatsogremni. Triopetra.
Agios Pavlos si trova a circa 18 km di distanza da Agia Galini, una mezz'oretta di macchina. La spiaggia è bella, anche se per entrare in acqua sono raccomandate le scarpette da scoglio. Il mare è più calmo della sua controparte Alatsogremni.. che è proprio un luogo incredibile. Una grandissima duna di sabbia che si riversa direttamente in mare, creando un paesaggio spaziale, una spiaggia selvaggia e non attrezzata che sarà uno spettacolo anche solo che da fotografare.
Alatsogremni / Agios Pavlos
Ancora più oltre, a circa 30 km di strada, tra le spiagge di Agia Galini va per forza menzionata Triopetra. Un luogo molto "Grecia Mia", dove si respira una libertà totale. Triopetra è una spiaggia, molto larga, lunga e composta da un misto sabbia e ghiaia fine, che prende il nome tre "faraglioni" che spuntano dal mare. Anche in altaissima stagione è una spiaggia poco frequentata, anche forse vista la fama di posto ventoso. Triopetra è più adatta a coppie che famiglie, visto che il fondale digrada molto velocemente.
Tra le spiagge di Agia Galine infine, meno conosciute ma più comode sono Armenopetra Beach e Prassonissi, e la spiaggia di Agios Georgos.
Tutte queste ultime si raggiungono con i vari taxi boat che portano in escursione in giornata con partenza dal porto di Agia Galini e che fanno sì che qui le vacanze si fanno meno in macchina. Si arriva, si parcheggia, e si parte in giro con i vari tour che vengono offerti, dalla cena al tramonto in barca, alla seduta di pesca,
Molto interessante per concludere questa veloce carrellata, è l'escursione alle isole Paximadi, atolli caraibici a 50 minuti di navigazione dal porto di Agia Galini.
Da Agia Galini non manca - e come potrebbe essere altrimenti - la possibilità di una gita giornaliera alla spiaggia di Preveli, con la sua famosa foresta naturale di palme appena sul retrospiaggia, una specie di spiaggia di Vai seppure leggermente meno spettacolare, ma altrettanto imperdibile.
Dove dormire ad Agia Galini
Ad Agia Galini si deve alloggiare in paese. Gli immediati dintorni sono infatti eccezionalmente brulli, e a parte qualche isolato resort, non c'è praticamente nulla. Ma poi visto che la "funzione" di Agi Galini è proprio quella di raccogliere persone in cerca di vacanze tra le attrattive della zona, avrebbe poco senso allontanarsi dal paese e da tutti i suoi servizi. Fermarsi a dormire ad Agia Galini significa quindi passare una serata al pub, mangiare del buon apaki (carne affumicata) e passeggiare lungo il molo alla ricerca di che giro in barca fare il giorno dopo.
Prenota il tuo hotel a Creta su Grecia Mia
Agia Galini cosa vedere
L'attrattiva di Agia Galini è quella di trovarsi in uno dei punti con la minor densità abitativa - e turistica - di tutta Creta. Questo fa si che chiunque la scelga per il proprio soggiorno avrà a disposizione angoli di spiagge decisamente poco frequentati anche sotto il sole di ferragosto.
Dal punto di vista dei villaggi, nei dintorni di Agia Galini ci sono alcuni paesini tradizionali dell'entroterra che vale la pena visitare, il nostro preferito è Spili, ma con poca si potrà facilmente passare in provincia di Heraklion, più precisamente nella regione di Timbaki. Qui, oltre ad alcune altre spiagge chilometriche, come Afrathias e Kommos, si potrà visitare la meraviglia naturale delle grotte di Matala (27 km, 40 minuti) , e il palazzo minoio di Festos, oltre che la capitale di Creta dell'epoca ellenistica, Gortyna. Mete che assolutamente non dovranno mancare durante una permanenza in zona.
In pieno centro di Agia Galini, infine, oltre alle tante scalinate , e le statue di Icaro e Dedalo, e alla Chiesa dei 4 martiri, non si potrà non fare conoscenza di Agorà Street, una via fondamentale per la storia e lo sviluppo di questa località così particolare. Pochi sanno infatti che Agia Galini è stata un importante porto commerciale di Creta fino alla fine degli anni '60 e in questa strada i mercanti provenienti da tutta Creta venivano a comprare o vendere le loro merci, fermandosi qualche giorno nel villaggio e in particolare dando vita a questa strada!
Agia Galini vita notturna
Agia Galina è il piccolo centro di gravità della vita notturna di questo angolo di Creta della provincia di Rethymno sulla costa sud. Ci sono almeno una decina di locali che tengono aperti fino a tardi, dalle birrerie allo sport bar in stile inglese al caffè tradizionale greco, dove magari passare una serata a giocare a dama o backgammon. Si concentrano tutti in Agora Street, la via del mercato.
Agia Galini meteo
Il meteo ad Agia Galini, nelle prossime settimane, sarà pressappoco questo.
AGIA GALINI
Le opinioni di Andrea e Katerina
Agia Galini ha un fascino particolare. Non farà annoiare nessuno durante la permanenza in loco, ma non piacerà agli esteti, o a quelli che vengono in Grecia per la prima volta e vogliono il villaggio da cartolina. Per loro sarà megio puntare su Xerocambos o Falassarna, che almeno sono tutte spiaggia - e che spiaggia. Per il viaggiatore curioso, invece, che ama fare escursioni, incontrare gente, farsi due chiacchiere al pub dopo una giornata spiaggiato sotto l'ombrellone, Agia Galini sarà perfetta. Agia Galini non è finta, truccata. Non è nemmeno lussuosa, anxi è una delle lcalità più economiche in cui alloggiare nella parte sud di Creta, il che non guasta e che ci permetterà di allocare al meglio il budget per le vacanze.
Agia Galini è probabilmente più una località per coppie che per famiglie con bambini, oppure un villaggio dove fermarsi qualche notte durante un vacanza itinerante lungo la costa meridionale di Creta.