Spili
Spili, una vita da mediano
Dobbiamo adorare questi piccoli paesi di campagna nell’interno di Creta, come Spili.
Siamo nell’immediato entroterra di Rethymno, là dove l’isola si fa finalmente “stretta”. Proprio sulla mediana, dove una volta tanto per superare le montagne, e per trovarsi di fronte al Mar Libico nella straordinaria costa sud cretese, non serve guidare oltre due ore.
Spili è un paesino gradevole, ormai abbastanza turistico da sapere il fatto suo, ma ancora abbastanza autentico da non svelare troppi fatti suoi al visitatore che si accontenta di un paio foto e una veloce passeggiata. Quanto veloce lo deciderete voi, ma il nostro consiglio è quello di non avere fretta e sedersi con attitudine bradipica nella splendida piazzetta centrale. Sorseggiare un caffè e fare due chiacchiere con l’occhio a contare le mille fontane (va bene non esageriamo, di preciso sono 25, e sono retaggio di quando Venezia dominava le onde), rinfrescati dall’ombra di altrettanti e bellissimi platani.
Prenota il tuo hotel a Creta con Grecia Mia
La punta del compasso
Spili è una tappa inevitabile quindi, nel senso che sarebbe stupido non dedicarle tempo, seppure piccola com’è si potrebbe anche bypassarla del tutto. Ma la sua posizione così baricentrica è semplicemente troppo strategica per non volerne approfittare. Da qui è tutto così vicino, che si riuscirà facilmente a concentrare le migliori cose da vedere a Creta facendo un’unica base e ottimizzando così al massimo il tempo della vacanza.
Dormire a Spili, come fanno i greci
E poi questa zona costa poco. Il mangiare e il dormire a Spili costano infatti un oncia rispetto alla popolarissima Rethymno, e per fortuna in zona si sono attrezzati di tutto punto. Studios, piccoli alberghi a gestione famigliare e taverne dove poter gustare un vero, tradizionale cibo cretese non mancano di certo. Ad esempio in questa terra di montagna alle pendici del monte Ida, ci sono agriturismi con una marcia in più come Drymos, nella vicina Patsos. Ma soprattutto, a Spili vengono in vacanza i greci, che ora trovano Rethymno troppo cara per le loro tasche saccheggiate dalla finanza internazionale.
Scendono a fare il bagno a Triopetra, a mangiare a Plakias, o ancora vanno a scoprire una delle spiagge più incredibili di Creta, quella di Prevelis . Una spiaggia che è un tutt’uno con un magico monastero (non perderlo!) e ha pure dato il nome a una delle vecchie “carrette” che solcano l’Egeo di cui siamo innamorati . Abbiamo perso il conto delle volte che ci abbiamo viaggiato, con la Prevelis. Chi è stato ad Anafi capirà di cosa parliamo...
Spili è una domenica di festa
Off-topic a parte, tutto questo offre Spili e non solo. Un paesino che ci piace perché ci piace la sua doppia anima. Lungo la strada principale è un paese come tanti a Creta. Massicci pick-up della Toyota parcheggiati lungostrada, negozi di cianfrusaglie turistiche, bicchierini ricordo (ebbene si, anche Kate li colleziona) e poi la Chiesa, la scuola, il comune. Tutto stretto in una valle verdissima dove fioriscono le orchidee, oliveti e una caratteristica formazione rocciosa che domina la scena, altra oltre 800mt (contro i 4 e rotti del centro del paesino). Poi c’è la piazzetta centrale con quelle fontane a forma di testa di leone, che lasciano spazio a quei violetti così tradizionali. Com’è bello sgranchirsi le gambe tra case ristrutturate e portoni diroccati, pipi di gatto e profumi di cucina casalinga.
Spili è serena e rilassata come una mamma mentre mette a posto la casa la domenica mattina. Non ha il mare e fondamentalmente non gliene frega nulla, tanto le spiagge sono a nemmeno 20 minuti di macchina e sono quelle fantastiche di Plakias. E la sera fa bello fresco, quando la luna illumina i campi e gli uliveti.
Pensiamo non sarebbe male affittare una casa vacanza a Spili magari con il barbecue, dimenticare la carica del cellulare, e semplicemente vivere la vita mediterranea. Si potrebbe anche perdere il volo di ritorno, e iniziare una nuova vita. In inverno cercano stagionali, in questa zona. Raccogliere arance. Spili è un po’ così, a metà strada tra Rethymno e la costa sud di Creta. Forse, anche a metà strada tra la vita reale e quella che sogniamo.
Arrivare a Spili è facile
Non male per una “caverna” come questa! (Il nome del villaggio deriva infatti dal greco spileon, ossia caverna).