Aggiornato estate 2024 ☀️
Quali sono le isole greche con aeroporto? Quante sono? Chi ci vola e da dove? Un rebus che sembra inestricabile e che vogliamo provare a sciogliere, perché in fin dei conti, non c’è modo più rapido, e ormai economico dell'aereo per partire per una vacanza in Grecia.
Non a caso proprio gli aeroporti sono stati uno dei primi asset nazionali su cui la Troika e le élite globali hanno messo le mani, una volta deciso di spogliare il paese. Oggi gli scali delle isole greche con aeroporto sono quasi tutti privatizzati in seguito alla “cura” Merkel-Tsipras, e la società tedesca Fraport ne possiede la grande maggioranza, ben 14.
Tra i principali, solo l'aeroporto di Atene rimane ancora in mani greche, e probabilmente, ma forse ancora solo per poco, quello del video qui sotto. 😊
Un numero che è più che un terzo delle 74 isole greche maggiori, quelle abitate tutto l’anno. Ossia quelle che raccontiamo con dedizione su Grecia Mia. Gli isolotti disabitati sono ancora fuori dal nostro radar, pardon!
Una dotazione di 29 aeroporti su 74, quindi, non è davvero niente male: a conti fatti, significa che quasi il 40% delle isole greche dispone di un aeroporto, e quindi almeno di un collegamento per Atene che non le lasci isolate quando il mare decide di fare le bizze.
Questa accessibilità più che buona, sia sul fronte turistico che in quello nazionale domestico per facilitare la vita dei residenti, ci rende felici. Trovarsi al rullo di attesa bagagli di un qualsivoglia aeroporto greco è quel momento magico a cui Andrea e Katerina non vorrebbero rinunciare mai!
Accade così che alcuni aeroporti di isole greche siano più importanti di altri, e ospitino una marea di voli internazionali, compresi quelli che interessano a noi, da e per l’Italia. Altri invece sono solo una striscia di asfalto rubata al mare da dove si vola solo verso Atene, o al massimo e nemmeno tutto l'anno fino a Salonicco. Facciamo ordine e tanto per cominciare, sdraiamoli tutti su una mappa, nessuno escluso.
Adesso che abbiamo visto quali siano tutte le isole greche con aeroporto, è utile sapere che la regola aurea per raggiungerle dall'Italia è questa: isole grandi : volo diretto = isole piccole : volo con scalo.
La prima parte dell'equazione è piuttosto semplice da risolvere. I voli diretti dalle nostre città per le principali isole della Grecia ci porteranno in quelle più grandi e famose.
Le isole greche con aeroporto internazionale, adatto ad ospitare voli in arrivo dall'estero, sono 12 in totale e generalmente si comincia sempre da qui.
A questa lista si aggiunge, sola soletta e distaccata alla fine del mediterraneo - in lista separata perchè nazione a sè stante - Cipro, che dispone di ben due aeroporti, entrambi collegati con voli diretti per l'Italia.
Così non solo sarà facile arrivare ma sarà anche facile spostarsi tra un'isola e l'altra, in quello che gli inglesi chiamo "island hopping". A grandi linee, intercorrono quasi sempre due-tre ore di traghetto (da prenotare e conoscere tratte e orari qui) tra un aeroporto e l’altro, rendendo molto spesso possibile prenotare un volo di andata su un aeroporto e uno di ritorno su un’altro.
Scegliere di arrivare e partire da aeroporti su isole diverse è una soluzione ideale per adattarsi al meglio tra gli orari delle navi e la disponibilità dei (si spera nostri!) alloggi. Senza dimenticare che da questi aeroporti si aggiunge poi Atene, che è l’hub nazionale.
L'aeroporto di Atene fa rinforzo con la seconda parte della famosa equazione isole grandi : volo diretto = isole piccole : volo con scalo. Atene permette infatti voli con scalo e con un solo cambio potremo raggiungere tutte e 29 le isole greche con aeroporto: nessuna scusa allora per non organizzare le nostre prossime vacanze in Grecia!
Comunque, anche se non è facile tenere il conto delle tratte di voli diretti Italia - Grecia, ci proviamo così: con un elenco delle isole greche raggiungibili in aereo dall'Italia suddivise per ognuno dei 7 arcipelaghi della Grecia. In questo modo si avranno subito d’occhio le opportunità che si aprono e quali siano le altre isole poco turistiche e vicine che si possono raggiungere una volta acquistato il volo per uno degli aeroporti “diretti.
A fondo pagina, infine, si troveranno i riferimenti con i link diretti ai siti di tutte le compagnie aeree che citiamo in questa pagina. Così da non perdere nemmeno un minuto alla ricerca dei preziosi biglietti!
Nell'arcipelago delle Ionie ci sono 3 isole greche con aeroporto internazionale, e va da sé che siano quelle a cui tutti pensano in prima battuta. Si tratta di Corfù, Cefalonia e Zante. Sono le più famose, le più turistiche, e (forse) le più belle, dalle quali non poteva certo mancare una buona scelta di voli diretti dall'Italia.
A queste si è inoltre aggiunta alla lista dei voli diretti una delle isole di maggior gradimento degli ultimi anni, Lefkada, il cui aeroporto è in comune con la vicina città di Preveza, e che infatti viene chiamato con un nome misto delle tre città che serve: Aktio/Preveza/Lefkada. Per non far confusione, il suo codice IATA è PVK.
Corfù
L'isola di Corfù è collegata a ben 13 aeroporti Italiani! Il bello di Corfù è la sua estrema poliedricità: non solo è una destinazione completa in sé, ma anche la base per una pletora di località nelle vicinanze, quali Paxos, la regione dell’Epiro sulla terraferma, con le destinazioni balneari al top di Parga e Sivota, le più famose della zona per il mare e le spiagge.
Senza dimenticare che da Corfù è possibile raggiungere le Isole Diapondie (Othoni, Erikoussa, Mathraki), i lembi di terra più vicini all'Italia, isolette remote e perfette per chi cerca isole ancora poco turistiche e sulla bocca di pochi vacanzieri. Ecco quali sono e quali le compagnie che gestiscono i voli su Corfù.
Cefalonia
L’aeroporto di Cefalonia è collegato a ben 6 aeroporti italiani con voli diretti. Il risultato è quello di coprire molto bene tutta l’Italia, con la notabile eccezione delle isole escluse. Sardi e siciliani potranno però fare uno scalo in altri aeroporti italiani.
Cefalonia ad ogni modo vale eccome la fatica, è meta di una vacanza perfetta, e da sola può coprire in abbondanza le canoniche due settimane di ferie. Molti preferiscono spezzare la vacanza in due e abbinarle anche la vicina Lefkada, per un piccolo tour reso davvero facile visto che entrambe sono isole greche con aeroporto internazionale collegato con i voli per il Bel paese. E poi Cefalonia è anche il punto di riferimento per tutti quelli che vogliono raggiungere Itaca, che di viaggi epici per la Grecia ne ha da raccontare, esperta com'è sin dai tempi di Omero. Le 7 fortunate città italiane da cui si vola per Cefalonia sono:
Lefkada (Aeroporto di Preveza Aktio)
Lefkada non gestisce da sola il proprio aeroporto, che infatti non si trova neppure sull'isola, ma appena fuori di essa a circa 20 km di strada e un quarto d’ora di macchina. Scegliendo Lefkada come meta per le proprie ferie, non solo si avrà l’opportunità di conoscere questa destinazione e le sue mille spiagge sabbiose ( tra cui Porto Katsiki, una fuoriclasse assoluta), ma anche piccole isole ancora poco turistiche e meno conosciute come Kalamos, Kastos e Meganissi.
Come per la vicina Cefalonia (a cui Lefkada è collegata con Fiskardo), ci sono 7 città italiane a poter vantare collegamenti diretti con Lefkada, e personalmente ci crucciamo che Genova non sia uno di questi. O forse, meglio così, altrimenti la tentazione di salire sopra ad ogni aereo in partenza sarebbe troppo grande!
Zante
Zante, è la più meridionale tra le isole greche con aeroporto delle Ionie ad avere voli diretti per l’Italia. C’è un altro aeroporto in zona, e lo scoprirete leggendo a fondo pagina le destinazioni servite solo da voli interni. Zante è l’isola del divertimento più sfacciato. Quella del tutto e subito, della festa a cui vuoi partecipare anche se non sei invitato. Fosse solo quello, però. In realtà anche il suo mare è da urlo come le viste che si godono dalla sua costa più selvaggia.
Ci sono 8 aeroporti in Italia da cui ci si arriva a Zante senza fatica. Da nord a sud, insieme per celebrare il rito dell’estate.
Tra le isole greche con aeroporto, c’è n’è solo una che non si accontenta di averne uno soltanto. Creta è troppo grande, troppo estesa. E quindi ha tre aeroporti, uno a ovest, uno aI centro, e uno ad est. In realtà ne avrebbe anche uno a sud, ma quello di Timbaki (vicino a Matala) è quasi in disuso tanto che, fonte Wikipedia , serve di più ad ospitare gare di macchine che a servire l’aviazione generale.
I due aeroporti principali di Creta sono perciò quelli di Chania ed Heraklion (rispettivamente La Canea e Candia su molti siti) e sono da sempre collegati all'Italia. Si possono combinare? Molti pensano di sì, e decidono di atterrare in uno e ripartire dall'altro. Noi lo sconsigliamo, non tanto perché ci sono oltre 2 ore di strada tra loro ma perché non vale mai la pena di visitare tutta Creta in una vacanza sola. Meglio scegliere una parte, ovest o est, e dedicarsi per intero a quella. Indipendentemente dalla scelta, partiamo con il conoscere i voli e quali città italiane sono collegate a Creta.
Chania
Chania è la base perfetta per atterrare e partire alla scoperta delle meraviglie della costa ovest, quella di Elafonissos, Falassarna, Balos, e delle meraviglie naturali della costa sud nascosta dalle imponenti montagne bianche, i Lefka Ori. Serve atterrare a Chania per vivere il mare di Paleochora, Frangokastello, Sfakia e per intraprendere un viaggio mitico come quello verso Gavdos, l’isola più a sud d’Europa.
Heraklion
Viceversa rispetto a Chania, Heraklion è il massimo per farsi rapire dalla selvaggia parte est di Creta, e per vivere la parte più urbana e più classicamente turistica dell’isola. Si atterra ad Heraklion per visitare il palazzo di Cnosso, le rovine di Festos e l’ultimo avamposto squisitamente hippy del continente, Matala. E per i freak del mare caraibico, la Koufonissi cretese. La lista però potrebbe continuare all'infinito, se pensiamo alla spiaggia di Vai e la sua foresta di palme, la grotta dov’è nato Zeus sul monte Ida, i bellissimi porticcioli di Agios Nikolaos e Ierapetra, dimenticata e accaldata nel profondissimo sud.
Per anni, Rodi e Kos sono state le uniche isole greche con aeroporto da scegliere per organizzare una vacanza tra le isole del Dodecaneso.
Si vola a Rodi e Kos e da qui poi si va ovunque, verso le isole più genuine dove fuggire dalla pazza folla, Tilos, Leros, Lipsi. Un mantra, una tattica che funziona ancora e sempre andrà bene: perché quelle di Rodi e Kos sono le città, non solo le isole, dove abita la gente del Dodecaneso. Qui gli isolani vanno a scuola, dal medico o dall'architetto. Negli anni, per nostra fortuna e diletto, si è aggiunta una terza possibilità, quella di volare anche su Karpathos da più aeroporti italiani, storicamente prerogativa dei charter e dei viaggi con pacchetto all-inclusive.
Insomma, dal nord al centro al sud, raggiungere e vivere il Dodecaneso non è mai stato così semplice. Per la prossima estate si potrà contare sui seguenti voli:
Rodi
Un colosso (e cosa sennò) come Rodi non potrebbe non essere piena di voli diretti per l'Italia. Il suo aeroporto d'estate è ben trafficato e ospita gran parte dei quasi 6 milioni di passeggeri annui (numeri ante-covid) che varcano ogni estate le soglie del "Diagoras", il nome del suo aeroporto. Da Rodi si vola anche per raggiungere Kastellorizo, l'isola dove è stato girato il film "Mediterreneo" di cui abbiamo condiviso una scena poco sopra.
Kos
Kos è l’isola mediana del Dodecaneso, la più centrale e strategica di tutte. Va bene per essere scelta come meta principale della vacanza, e lo dovrebbe fare chiunque prediliga il mare a tutte le altre cose, ma anche giusto per spostarsi su una delle isole vicine. Ad esempio da qui si passa per salire a Leros, Lipsi e Patmos, bellissime, tranquille, greche come non mai e dalle spiagge magiche. Ma si vola a Kos anche per Kalymnos e Pserimos, due vere sorprese!
Karpathos
Ad oggi, in Grecia, c’è un arcipelago bellissimo, e dimenticato. Isole dalle spiagge deserte anche ad agosto. Città dai nomi leggendari, in cui risuonano echi di battaglie e poesie, colonie e massacri, preghiere e marinai. Stiamo parlando dell'Egeo Nord Orientale.
Per raggiungere le isole greche con aeroporto del Nord Egeo non ci sono molte alternative per chi è determinato a viaggiare con un volo diretto per l’Italia: in questo caso è esclusivamente Samos l’isola da scegliere, e nessun’altra.
Samos
Samos è la più a sud e la più turistica delle isole del Nord Egeo. Verdissima, montagnosa, filosofica e tranquilla. Samos è l’aeroporto di riferimento per raggiungere anche Ikaria e le Isole Fourni , nonché Agathonissi, Lipsi e Patmos nel Dodecaneso.
Samos è vicina anche a Chios, 3 ore di traghetto più a nord. Per tutte le altre, Chios stessa ma anche Lesbos e Lemnos più a nord, meglio fare uno scalo ad Atene e proseguire con un volo interno. Per Thassos e Samotracia, isolate (e non collegate tra loro) lassù a nord, consigliamo di passare da Salonicco. Samos è raggiungibile dall'Italia con i seguenti voli:
Solo due delle quattro isole Sporadi (Skiathos, Skopelos, Alonissos, Skyros) appartengono alla categoria delle isole greche con aeroporto. E tra queste isole solo una ne possiede uno internazionale, ossia Skiathos. Skiathos è quindi la base perfetta per partire alla scoperta di tutte le altre, a maggior ragione sapendo che sono tutte molto vicine tra loro e ci sarà pochissimo tempo da impiegare in traghetto per muoversi tra una e l’altra.
Skiathos
Skiathos non è solo la più famosa delle Sporadi, è anche la più sabbiosa. Un piccolo concentrato di turismo, mare calmo e pinete che si gettano improvvise in mare, dove la bellezza è ovunque. Skiathos è un’isola adatta a chi ama le spiagge attrezzate e non vuole complicarsi la vita, partendo dall'aeroporto sotto casa, che dovrà per forza essere uno di questi:
Le abbiamo tenute in fondo per dare risalto e importanza alle loro altre sorelle. Le Cicladi però sono le più desiderate e le più agognate tra tutte le isole greche. Conseguentemente, i loro aeroporti sono i più trafficati, e i meglio collegati all'Italia, e pazienza se quelli internazionali sono solo due, Mykonos e Santorini.
Nonostante infatti le isole greche con aeroporto incluse nell'arcipelago delle Cicladi siano molte, la maggior parte di queste sono troppo piccole. E le piste dei loro aeroporti sono troppo corte. Così gli aeroporti di Naxos, Paros, Milos e Syros non permettono l'atterraggio degli aerei che servirebbero per traversare l'Adriatico. Poco male, perché leggendo Grecia Mia si scoprirà che con pochissimo tempo in traghetto raggiunte Mykonos e Santorini con volo diretto si può arrivare quasi ovunque con relativamente poca spesa e altrettanta poca fatica.
Mykonos
Mykonos è tra le Cicladi quella che può vantare un maggior numero di voli diretti per l'Italia, ed è la prima tra le isole greche con aeroporto a cui probabilmente si penserà al momento di definire le vacanze in Grecia. Si passa da Mykonos per andare a Naxos, Paros, Koufonissi e le Piccole Cicladi, ma anche a Ios. Per chi cerca invece di combinare Mykonos con destinazioni meno scontate, Syros, Tinos, Andros e Ikaria sono il nostro consiglio più spassionato.
Ecco com'è raggiungibile dall'Italia: (9 città):
Santorini
Santorini non ha bisogno di presentazioni. Sarebbe l’unica tra le isole greche con aeroporto a poter ospitare voli intercontinentali, se le compagnie volessero. Passeggiando tra i suoi vicoli, non a caso sembra che mezzo mondo abbia messo radici qui, a sfidare la gravità a filo di caldera. Santorini è anche una perfetta base per conoscere isole vicine poco turistiche ma bellissime come Anafi, Folegandros, Amorgos, Milos e Kimolos. Si può raggiungere Santorini con un volo diretto da ben 11 aeroporti italiani, ecco quali sono e chi opera la rotta:
Tra le isole più vicine ad Atene, quelle appartenenti all'arcipelago del Golfo Argo Saronico sono anche quelle che non dispongono di nessun aeroporto. Seppure ben popolate, e visitate non solo in estate ma in ogni periodo dell'anno, la loro vicinanza al Pireo ha fatto sì che a nessuno sia venuto in mente di costruire un aeroporto quaggiù.
Il turismo responsabile ringrazia, perché viaggiare tra le isole del Golfo Argo Saronico è ancora un’esperienza alla mano, poco massificata e decisamente “ellenicizzata”. Per raggiungere Hydra e Spetses, Angistri ed Egina, ma anche Poros e Methana, Atene è senza dubbio l’aeroporto di riferimento.
Cipro è un meraviglioso mondo a parte. Certamente greca, ma non del tutto, provando a perseguire la sua strada che strizza l'occhio a Panama, a Dubai, alle piccole capitali dove mare e finanza si incontrano a due passi dal bagnasciuga.
Pafos è l'unica, insieme a Creta, ad essere una delle isole greche con "doppio" aeroporto. Ecco quali sono, e quali città italiane raggiungono:
Pafos (PFO) (voli tutti operati da Ryanair):
Larnaca (LCA)
Quelle che abbiamo visto sinora sono dunque solo le isole greche con aeroporto raggiungibili dall'Italia con volo diretto. Le 13 isole che abbiamo appena visto sono la porta d’ingresso al paese per la maggioranza dei visitatori, e non a caso anche noi le abbiamo inserite tra le più belle isole greche più turistiche .
Ma per chi, come noi, sente la necessità di scavare più a fondo, serve altro. Servono le 16 isole con aeroporto secondario, quelle in cui si arriva solo dopo un cambio e uno scalo ad Atene o Salonicco. Si tratta delle isole più piccole, ma comunque abbastanza popolate da sostenere un aeroporto, fa lo stesso se con rotte quasi sempre sovvenzionate dallo stato. A volte possono anche essere meta di voli internazionali, specie charter da Germania / Nord Europa, come ad esempio Lesbos o Sitia, a Creta, ma son casi rari.
Diamo subito uno sguardo visivo alla mappa per cominciare a scoprire quali sono queste isole greche con aeroporto dove si arriva solo con scalo, in che arcipelago sono, chi ci vola e da dove.
Leros, Kalymnos, Astypalea
Queste 3 isole hanno tutte un piccolo aeroporto che serve principalmente la popolazione locale, e aiuta i turisti ad accorciare le ore di navigazione in traghetto necessarie per raggiungerle dal Pireo, che da questo angolo del Dodecaneso sono proprio tante, sempre almeno 10. I voli per Kalymnos, Leros e Astypalea sono portati avanti da Aegean/Olympic nella tratta diretta per Atene, ma ce n'è anche una che le collega direttamente tra loro. Alcuni giorni la settimana volte infatti si può prenotare la seguente rotta, di SkyExpress: Atene - Astypalea - Leros - Kalymnos - Kos - Rodi. Tempo di percorrenza in volo tra un'isola e l'altra, nemmeno un quarto d'ora!
Le isole dell’Egeo Nord Orientale sono sempre state un grande punto interrogativo, fuori dai grandi flussi turistici, ma qualcuno ha avuto coraggio a collegarle direttamente con l'Italia. Ricordiamo ad esempio un mitico Roma - Limnos con Vueling, che gestiva anche un Roma - Mytilini (Lesbo). Un esperimento durato l’arco di un paio di stagioni, gli italiani si vede non hanno apprezzato. Peggio per loro, e meglio per noi: le raggiungeremo lo stesso con uno scalo su Atene, e saremo beati nel nostro paradiso greco.
Limnos
Limnos, l'isola farfalla, il campo di grano dell'Egeo, è collegata regolarmente più volte al giorno sia ad Atene che a Salonicco. A dividersi gli utili (e le sovvenzioni) sulla tratta ci sono Aegean Air, SkyExpress e Astra Airlines. Sia SkyExpress che AegeanAir proseguono nei loro voli da e per Limnos sino a Mytilini, sull'isola di Lesbo, mentre SkyExpress aggiunge un collegamento in più: Ikaria. Proprio quello utilizzato anche da Andrea e Katerina per la loro prima volta in questa regione dell'Egeo!
Lesbos
Lesbos è un'isola importante e che dipende per la sua esistenza quotidiana ancora relativamente poco dal turismo. Abitata da oltre 90 mila persone, con una ricca industria di oliveti e ouzo, la sambuca greca, gode di molti voli diretti per Atene e Salonicco e le isole a lei vicine: Limnos, Chios e Heraklion. Le compagnie aeree da tenere d'occhio sono Astra Airlines, SkyExpress e l'onnipresente Aegean/Olympic.
Skyros
Skyros è un'isola deliziosa e poco turistica, grezza ed invitante. Il viaggio via terra con traghetto per raggiungerla è lungo e complicato, passa attraverso le montagne di Evia, e così per raggiungerla è molto meglio utilizzare un volo interno, di soli 40 minuti. Le opzioni sono due: chi vuole utilizzare l'aeroporto di Salonicco, avrà a disposizione i voli per Skyros di SkyExpress. Chi preferirà passare da Atene, anche per avere migliori connessioni con l'Italia, avrà buon gioco ad utilizzare la solita Aegean/Olympic Air.
Non solo Mykonos e Santorini! Ci sono ben altri 4 aeroporti che è possibile raggiungere tramite voli con scalo nelle Cicladi: Naxos, Paros, Milos e Syros. Le prime tre stupiscono: sono isole così famose e così turistiche che sembra impossibile non abbiano voli per l'estero, ma è così. I loro aeroporti sono troppo piccoli e con la pista troppo corta per poter ospitare gli aerei in dotazione alle compagnie più famose. Qui possono atterrare solo minuscoli turboelica a 39 posti che hanno copertura sufficiente per collegare le Cicladi a Atene, Salonicco e Creta, e poco altro.
Naxos
Naxos, l'isola di Arianna e Dioniso. Che sensazione uplifting quella di visitarla ogni volta: il suo mare non ha eguali (e i suoi formaggi neppure, e solo Andrea sa quanto sia una cosa seria per noi). Aegean/Olympic Air e SkyExpress si occupano dei voli che collegano Naxos ad Atene. In estate ci sono anche 4 corse al giorno, tutti i giorni.
Milos
Non vogliamo parlare troppo di Milos. Siamo gelosi. Sarebbe meglio non fosse nemmeno una delle isole greche con aeroporto, anzi che non avesse nemmeno il porto. Così ci potremmo trasferire lì per davvero e vivere di pastorizia, e tenercela tutta per noi. Purtroppo non funziona così e allora si deve sapere che i voli più utilizzati per l'aeroporto di Milos sono quelli da e per Atene. Tanto popolari negli ultimi anni che si sono arrivate a vedere anche 5 frequenze giornaliere. Ci pensano in tre compagnie: Aegean/Olympic Air, SkyExpress e Blue Air. A queste, solo in estate, si aggiunge Astra Airlines con i suoi voli interni da Milos a Salonicco.
Syros
Syros è una delle Cicladi meno conosciute e turistiche. Eppure è splendida! A Grecia Mia diciamo sempre che non si può conoscere questo arcipelago senza vederne la capitale. Che senso avrebbe dire di conoscere la Francia senza essere mai stati a Parigi? Per non perdere la neoclassica bellezza di Syros, basta imbarcarsi su uno dei voli di SkyExpress che la collegano ad Atene in 30 minuti. Solo allora si scoprirà il suo fascino da gran signora, e completa di spiagge e vita quotidiana greca. Astra Airlines, invece, collega con voli interni Syros a Salonicco, tutto l'anno anche in inverno.
Una piccola avvertenza è d’obbligo, perché la lista è lunga e soprattutto cambia di anno in anno, spesso anche durante il corso della stagione. Le compagnie aeree adattano quasi in tempo reale la loro offerta, e se una tratta non vende, può essere cancellata anche senza preavviso. Inoltre, si aggiungono spesso charter di cui ci è impossibile tenere traccia. Per cui perdonateci qualche imprecisione e controllate sempre sul sito della compagnia che citiamo. Qui li indichiamo in religioso ordine alfabetico: