Limnos
La terra è fertile. E poi laghi e fenicotteri...
Limnos è per chi ama il Nord della Grecia, è intraprendente e odia le folle. E ancora è incuriosito da dune, saline, e spettacolari formazioni rocciose.
L'isola più appartata e solitaria dell’Egeo offre tutto questo e si trova nella parte settentrionale di questo mare così incredibile, a circa 8 ore di traghetto da Salonicco, in compagnia solo della sua sconosciuta sorella minore, la piccola e ancora più sconosciuta Agios Efstratios.
Per molti Limnos, o Lemnos, semplicemente non esiste. Forse è proprio per questo che le vogliamo così bene. Forse è proprio per questo che siamo di fronte al classico uovo di colombo. Le spiagge deserte ad agosto, desiderio di tutti, esistono e sono pure segnate sulla cartina.
Come arrivare
È semplice arrivare a Limnos, sia con l'aereo che con il traghetto. Non esistendo voli diretti dall'Italia (ma noi ne ricordiamo uno, l'estate di molti anni fa, da Roma con Vueling, e che purtroppo non è mai più stato riproposto) bisogna sempre fare scalo. A seconda dei prezzi, e degli orari converrà cambiare aereo ad Atene oppure Salonicco, e da qui proseguire con volo interno. In alternativa, sempre se i prezzi fossero proibitivi, c'è l'opzione traghetto, lunga ma romantica. Nella nostra pagina "come arrivare" capiremo meglio tutte le possibilità, comprese quelle per le isole vicine per fare vacanza a Limnos e aggiungendo una tappa in un'altra destinazione. Per fare prima, però, potete controllare sin da subito orari e prezzi dei traghetti per Limnos cliccando sul banner qui sotto.
Limnos spiagge
Le spiagge più popolari e organizzate di Limnos si trovano sul lato orientale dell'isola e comprendono tra le altre Platy, Romaikos, Richa Nera e Agios Ioannis Kaspakas. Le spiagge di Limnos sul lato occidentale sono invece più selavagge e offrono i migliori spot per il windsurf, in particolare le spiagge di Keros e Zematas o la seconda Agios Ioannis. Le spiagge di Limnos sono in generale caratterizzate da arenili piuttosto estesi, profumo di timo selvatico e da acque cristalline e pulite. Spettacolare poi la sahariana Gomati sulla remota costa nord dell'isola.
Cosa vedere a Limnos
Limnos è un'isola ricca di storia e di bellezze naturali, c'è di tutto. Quello che più colpisce chi la visita sono le sue strane spiagge, di vaste dimensioni e ricoperte di morbida sabbia color ocra.
Limnos è anche un luogo top con interessanti cose da vedere per quanto riguarda i siti archeologici. Meritano infatti una visita il castello medievale di Myrina, l'antica Poliochni, l'antica Ifestia e Kabirion con la Grotta di Filottete. Nella mitologia greca, Limnos era un'isola speciale in quanto era la patria delle Amazzoni e anche il luogo in cui il dio Efesto aveva il suo laboratorio. La ciliegina sulla torta? La Panagia Kakoviotissa, nascosta in cima ad una rocca ma dentro una grotta naturale!
Limnos per coppie e per famiglie con bambini
Limos è un'ottima isola per coppie, che potranno non annoiarsi mai alla ricerca delle migliori spiagge e delle tante cose da vedere che sono disseminate sull'isola tra tutti i villaggi. Per loro, Myrina è una città romantica dove non mancano le occasioni per cene a due con il mare come compagno di serata. Ma sarà bello anche godersi il tramonto sul lungomare di Moudros.
Per le famiglie con bambini, invece, Limnos ha molti vantaggi nell'organizzare una vacanza in Grecia. Spiagge di sabbia, facilità di arrivare in aereo con un solo scalo ad Atene. I dintorni di Myrina, con il villaggio di Platy e della spiaggia di Richa Nera saranno i migliori luoghi dove cercare alloggio. Essendo poi Limnos una destinazione inconsueta, non ci saranno le usuali code agostane, e tutto sarà più tranquillo per godersi al meglio il tempo con la famiglia.
Limnos vita notturna
Limnos ha una piccola ma interessante vita notturna, da godere al massimo nei periodi in cui le università sono chiuse, quando tutti i ragazzi che studiano fuori isola ritornano a casa. La capitale della movida è ovviamente il capoluogo Myrina, dove si trovano tutti i bar e i club dover poter tirare via la notte sino al sorgere del sole. Molto più modeste invece le possibilità nel resto dell'isola, Moudros compresa, dove l'idea di vita notturna è giusto quella di una serata in taverna, tra un bicchiere di retsina e due rilassanti chiacchiere prima di andare a dormire.
Limnos, una Grecia curiosa
Non sarà fatica sprecata quella per raggiungerla, perché Limnos è davvero una sorpresa e una destinazione stravagante, valida e ben custodita, un luogo dove il turismo si sposa in armonia con la cultura locale senza distruggerla, trovando anzi un equilibrio così difficile da realizzare altrove.
È un’isola serena e solare, vecchio stile e vecchie maniere. In questa Grecia sempre più globalizzata, è un sano ritorno alla realtà. Limnos ha una personalità forte, quell'atmosfera malinconica che si vive solo nell'arcipelago a cui appartiene, verace ed affascinante, l'Egeo Nord-Occidentale.
Data la sua posizione, Limnos è stata teatro d’importanti scontri durante la prima guerra mondiale: visita il cimitero del Commonwealth che si trova nel secondo villaggio per importanza, Moudros per ricordare il nostro passato di europei.
Omero racconta
Sappiamo quanto poco si conosca dell'autore fondamentale della narrativa greca antica. Senza Iliade e Odissea sarebbe stato veramente impossibile conoscere quei miti imprescindibili della civiltà occidentale. Quando parla di Limnos, scopriamo per Omero questa era la terra del vino più pregiato di Grecia. Che veniva scambiato con metalli preziosi e animali rari.
Parliamo anche di Limnos qui:
Astypalea e Limnos: le isole farfalla!
Limnos meteo
Ecco le previsioni meteo a Limnos per i prossimi giorni
LIMNOS© Testo Andrea Pelizzatti © Foto Katerina Pouliaki