KTEL A SALONICCO: BUS PER LA PENISOLA CALCIDICA E NON SOLO

autobus Salonicco-Penisola Calcidica

Siete in tanti a chiederci cosa fare per raggiungere la Penisola Calcidica in bus una volta sbarcati all’aeroporto Macedonia di Salonicco (SKG).
Fermo restando che l’opzione migliore, per chi vuole girare intensamente e visitare una spiaggia diversa ogni giorno, è sempre quella di noleggiare una macchina direttamente in aeroporto, (e vi possiamo aiutare noi, sia con consegna in aerostazione che senza carta di credito, basta cliccare sul banner qui sotto per più info), è fondamentale sottolineare che nessun bus KTEL che si dirige in Penisola Calcidica transita, ferma o effettua servizio in aeroporto.
È quindi necessario passare per il centro città, e salire su uno degli agognati bus verdi alla stazione di KTEL-Chalkidikis e poi proseguire con le linee extraurbane, i cui orari per ogni paesino, che sia Sarti o Afytos, Neos Marmaras o Toroni, sono indicati qui.

 

noleggio auto Salonicco

IL BUS 01X: VERSO IL CENTRO E LA MACEDONIA INTERCITY BUS STATION

ktel Salonicco

La prima delle uniche due linee di autobus che passano dall’aeroporto di Salonicco è il 01X (variante notturna 01N), quella che utilizza la stragrande maggioranza dei visitatori. È una linea fondamentale, sempre pienissima, che impiega oltre 1 ora nel suo percorso (partenze ogni circa 30 minuti) e porta verso tre importanti punti nevralgici di Salonicco:

  • il centro città
  • la stazione centrale dei treni OSE (link al sito degli orari dei treni)
  • la KTEL Macedonia Intercity bus Station, quella ad esempio che vi servirà per raggiungere Volos, le Meteore, e tutte le piccole cittadine dell’hinterland di Salonicco. E molto altro, tra cui anche anche Atene, Kavala (per Thassos) Alexandroupoli (per Samotracia) e la Bulgaria. A questa pagina troverete la scheda con tutti gli orari delle linee in partenza da questa stazione.

IL BUS 79 È IL PRIMO STEP VERSO LA PENISOLA CALCIDICA

autobus penisola calcidica

Per la Penisola Calcidica la stazione dei bus di cui sopra non va bene, perché tutti i pullman che collegano Salonicco alla Calcidica hanno un proprio dedicato capolinea di bus extraurbani.
Dovrete quindi passare per forza da qui per raggiungere Kassandra, Sithonia o Monte Athos.
Una volta in aeroporto, serve prendere l’autobus numero 79 e scendere alla fermata “Emporiko Kendro IKEA“, ossia centro commerciale IKEA. Sapete tutti benissimo cos’è il magazzino svedese gialloblu di mobili…. Scesi a IKEA, si dovrà cambiare autobus con il numero 36 e si scendere alla stazione degli autobus “Ktel Chalkidikis“.
Prezzo, poco meno di €2.

ORIENTARSI CON I BUS E LE STAZIONI

orari Ktel penisola Calcidica

La cartina qui sotto fa capire a grandi linee dove si trovano le varie fermate nella grande conurbazione urbana di Salonicco, e rende anche un’idea graficamente delle due linee aeroportuali, la 01X e la 79.
Controllate comunque volentieri i dettagli e gli orari delle partenze dall’aeroporto al sito con gli orari degli autobus di Salonicco sito ufficiale della Oasth, l’azienda di trasporto pubblico urbano di Salonicco.

raggiungere Chalkidiki da Salonicco

TAXI

taxi Penisola Calcidica

Il taxi è l’altra opzione per raggiungere Ktel Chalkidikis dall’aeroporto di Salonicco.
Prezzo per una corsa semplice all’incirca €20.