Come raggiungere il porto di Mykonos dall’aeroporto

Porto nuovo – porto vecchio – bus e taxi – tragitto e trasferimenti

Mykonos porto-aeroporto

La maggioranza di quelli che amano le isole della Grecia meno turistiche, e che hanno da sempre trovato nel nostro sito un punto cardinale, Mykonos non la considerano nemmeno. Cinicamente, Mykonos serve loro come appoggio per scappare col primo traghetto. E si trovano subito a rispondere a questo dilemma: come raggiungere il porto (anzi i porti) di Mykonos dall’aeroporto?

 
Mykonos porto vecchioMykonos Città

il tragitto tra porto e aeroporto di Mykonos è circa 5 km

come spostarsi tra porto e aeroporto Mykonos

Prima notizia.  A Mykonos di porti ce ne sono due, il porto nuovo e il porto vecchio. Ne approfondiamo a questa pagina.
Seconda notizia. Sia che la vostra nave parta dal porto vecchio, sia dal porto nuovo, la distanza tra l’aeroporto e qualsiasi porto di Mykonos è sempre breve. Al massimo un quarto d’ora di macchina, traffico compreso.
L’isola è piccola, molto più di quello che uno si immagina! Volendo, si potranno anche osare delle connessioni lampo con traghetti in partenza. Basta lasciarsi un minimo di 1h e 30 tra orario di arrivo del volo e di partenza della nave. Anche se poi, la gestione del rischio la si passa tutta alla compagnia aerea, e alla nostra propensione a fidarsi o meno che il volo sia puntuale.

1 a: distanza tra aeroporto di Mykonos e porto vecchio

Il porto vecchio si trova nel cuore della Chora, vicino ai famosi mulini e alla Piccola Venezia. Dall’aeroporto, sono solo 3,3 km di distanza, tutti in discesa.
Essendo il porto vecchio in pieno centro, anche in caso di lunghe ore di attesa, sarete circondati da bar, ristoranti, snack bar, alcuni dei quali attrezzati anche come deposito bagagli.

 

1 b: da aeroporto mykonos a porto nuovo

Il porto nuovo di Mykonos, chiamato anche Tourlos, si trova a soli 5km di distanza dall’aeroporto.
Fermano qui tutte le navi che hanno possibilità di imbarcare auto al seguito.
La zona è isolata, e oltre ai vari alloggi nelle vicinanze, non ha servizi. In caso di lunga attesa, non ci sarà veramente nulla da fare, se non mangiare uno snack industriale al chiosco, oppure una partita a carte sul molo. Sempre se si trova posto nella parte riparata all’ombra, si capisce, altrimenti meglio aspettare in aeroporto, o in centro.

 

2. Taxi da aeroporto mykonos a porto

mezzi di trasporto Mykonos

Il taxi è senza dubbio il metodo più veloce per spostarsi tra le due località.
Sia che il vostro traghetto parta dal porto nuovo a Tourlos, che dal porto vecchio proprio in pieno centro, il taxi vi porterà a destinazione in meno di  15 minuti. Il prezzo è sempre fisso e concordato tra l’associazione dei taxisti e il comune ed è stabilito in €15.
Attenzione che la coda è sempre tanta, e i taxi non bastano mai. Un pò di attesa è quindi fisiologica, ed è meglio concordare con qualcuno il passaggio anche per dividere la spesa. Basta che le valigie entrino nel bagagliaio, si capisce.

 
Mykonos piccola Venezia al tramontoPiccola Venezia, Mykonos

3. Il trasferimento in bus

Mykonos trasporti locali

Se non c’è fretta, lasciamo libero il taxi a chi vuole fuggire via da Mykonos a spron battuto. Peggio per

 
autobus Mykonos aeroportoUn vecchio orario in aeroporto a Mykonos

loro! A noi piace la sensazione dello sbarco in Grecia dopo tanto essere stati in Italia. Si aspettano le borse, si prende un caffè, si guardano gli altri turisti, si va a cercare il bus. Si respira piano l’aria nuova e rinvigorente di un posto che amiamo dopo un lungo viaggio. Le corse di bus tra aeroporto e porto di Mykonos non sono molte ma sono tutte segnate sull’esauriente sito di KTEL MykonosCostano poco, al massimo un paio di euro a persona. Fanno capolinea sia a Tourlos che a Fabrika, ossia la stazione principale dei bus in centro, dove arrivano e partono anche tutte le altre linee, come ad esempio quella per Paradise, Platy Gialos, Ornos e tutte le altre spiagge di Mykonos.