Sikinos
Sikinos è la Lilliput delle Cicladi
Sikinos, in greco Σίκινος, è un’isola tranquilla e meditativa, e chi la raggiunge è in cerca di quiete e ne apprezza la sua atmosfera quasi metafisica. È un’isoletta greca tra Milos e Ios, che non ha saputo approfittare della fama delle due famose vicine, e che per incanto si è conservata autentica come nessun’altra.
Sikinos è per provare l’ebbrezza di constatare che quella Grecia che abbiamo tutti in mente nei luoghi comuni esiste ancora. Sikinos ci fa uscirne ubriachi di vita e di bellezza. Ci riempie nuovamente l'anima svuotata dal covid e dalla guerra di quel meridione sgarrupato e sornione, felice e contadino, che è il miglior antidoto alla durezza del vivere presente.
Gli abitanti di Sikinos sono aperti e simpatici, assoluti campioni nel far sentire a casa i propri ospiti. Sono cacciatori e pescatori, forse ancora per poco. È una tappa assolutamente affascinante, quasi incastrata com’è eppure così solitaria, per chiunque si trovi a transitare dalle parti di Ios e Folegandros, rispetto alle quali si trova a meno di un’ora di navigazione.
Sikinos è per i bastian contrari, quelli che se l’isola è dei famosi va scartata subito. I turisti non la conoscono: meglio. Non ne parla nessuno. Ancora meglio. Ci vengono solo i greci, o i veri greciofili che hanno il pallino per le isole greche meno affollate. Triplamente meglio. Attenzione, solo ha 3 spiagge facilmente accessibili. Ma atmosfera a volontà.
Che rivalità tra Chora ed Alopronia
Il capoluogo, Chora è una miniatura di quello che ci si può aspettare da un tipico villaggio cicladico con tutte le carte in regola, compresa una piccolissima e incredibilmente affascinante piazzetta, un vicolo dove succede tutto e niente, dove i vecchietti tirano “occhiate ai foresti” e dove la mattina sul cemento corre il rivolo dell’acqua del bucato. Un mondo lillipuziano e di cui innamorarsi a prima vista.
Il porto invece, Alopronia ,è adagiato sul mare in maniera molto dolce ed accogliente. Non ha nulla di speciale ma invita con un certo charme a voler passare alcune ore tra il suo molo e la sua bella spiaggia, anzi che dico giornate, a filosofeggiare e aspettare il primo pescatore a mollare l’ormeggio. E magari fare un salto al campo di calcetto a vedere il derby tra le squadre dei due paesini.
Sikinos spiagge
Le spiagge di Sikinos sono poche ma buone! In questa briciola delle isole cicladi così perfetta - dal punto di vista di Andrea e Katerina - il mare della Grecia sa dare il meglio di sè e tutte le volte ci diciamo che è così un peccato che talmente pochi ne approfittino. Peggio per loro, perchè si perderanno la strepitosa, comunque, e comunque più che sufficiente per passarci tutta la vacanza, spiaggia di Alopronia, il porto. Attrezzata ma anche no, comoda ai pochi ma essenziali servizi. Le navi non disturberanno, a Sikinos attraccano pochissime navi al giorno, a volte addirittura nessuna.
Le altre spiagge di Sikinos da conoscere e sono quelle di St. George, o meglio Agios Georgos, di sabbia, dai colori cristallini ed euforici, attrezzata con taverna e raggiungibile con il bus da Chora, oltre che dai caicchi in partenza dal porto di Alopronia.
Da non perdere è anche Dialiskari, piccola, da raggiungere in sterrato da Alopronia, non attrezzata e dall'acqua sempre limpida e pulita. Molto più remota è invece Malta, proprio all'estremo nord di Sikinos e di fronte ad Ios, dove il mare si tinge di tutte le tonalità del blu, stessa fortunata sorte capitata in dono a Santorinaika, ideale per naturisti perchè difficile da raggiungere..ma così bella! Non ci va quasi nessuno ci va a meno che non abbia una piccola barca: si trova oltre Alopronia, a più di un'ora di cammino, lato ovest, per intenderci.
Sikinos come muoversi
Essendo abitata in un solo villaggio, un unico mezzo pubblico è il piccolo bus che collega porto e capoluogo, e la spiaggia di Agios Georgos. Corre agli orari che servono: nessuno sarà mai lasciato a piedi. In alta stagione si possono affittare anche scooter e motorini.
Sikinos come arrivare
Sikinos ha pochi traghetti. Il modo più semplice per arrivare a Sikinos è volare a Santorini, con uno dei seguenti voli per Santorini. Se saremo fortunati, poi, ci sarà una barca per Sikinos lo stesso giorno, altrimenti dovrete rimanere una notte a bordo caldera, che comunque non fa mai schifo.. Per raggiungere il porto di Santorini dall'aeroporto, prendete un taxi con il nostro transfer privato.
Altrimenti, la seconda migliore opzione per arrivare a Sikinos è è volare ad Atene con uno dei seguenti voli per Atene e proseguire in barca dal porto del Pireo. Anche se in questo caso, servirà mettere in conto una giornata intera di battello: il viaggio è lungo, e la nave effettua sempre molte fermate. Anche questo caso, ecco il nostro servizio di taxi per muoversi tra l'aeroporto e il porto del Pireo.
Sikinos è ben collegata con diverse isole delle Cicladi e soprattutto con Santorini, Ios, Folegandros, Kimolos, Milos, Sifnos, Serifos. Purtroppo nessuna delle principali compagnie di navigazione effettua servizi per Sikinos, che è quindi servita solo da piccoli traghetti, come l'Aqua Spirit o l' Adamantios Korais di Zante Ferries.
Per scoprire gli orari di tutti i traghetti per Sikinos, e prenotare i biglietti con tutta l'assistenza, ecco il link per accedere alla nostra biglietteria:
Cosa vedere a Sikinos
Conosciamola meglio. Sikinos, a livello di dimensioni, non è propriamente un’isola minuscola. Però è così poco popolata che tutto si viene percepito in piccola scala. Ci sono poche strade. Per muoversi sull'isola, a momenti non serve nemmeno un mezzo, si può anche e solo facilmente usare il bus per spostarsi nei 3km di strada scarsa che separano il porto dalla Chora. Con un pò di voglia, si fa tranquillamente anche a piedi. Oltre Chora, la strada prosegue per Episkopi, di cui parleremo tra poco, e permette di fermarsi all'azienda agricola Manalis, dove cenare o prendere un aperitivo al tramonto.
La grande attrattiva di Sikinos, oltre alla sua semplicità in purezza di ciò che resta della vita e del popolo "pelagico" dell'Egeo, è come dicevamo il Monumento di Episkopi, un mausoleo romano convertito in chiesa bizantina. Una combinazione di elementi architettonici che lo rende unico e sorprendente, tanto da avergli fatto vincere il Premio del Patrimonio Europeo 2022.
Il monumento di Episkopi fu costruito nel III secolo d.C. e successivamente convertito in chiesa bizantina, poi ampliato durante il Medioevo e in epoca moderna, con tutte le aggiunte conservate quasi intatte. Sopravvissuto a terremoti e interventi distruttivi, fu abbandonato nel XX secolo, fino al recente restauro. Un lavoro che ha rivelato preziose iscrizioni e affreschi di epoca romana e bizantina, e rivelato la tomba ermeticamente sigillata e intatta di una donna di ceto elevato di nome "Neiko". La sua festa è il 15 agosto, ottimo motivo per decidere di trascorrere il prossimo ferragosto a Sikinos!
Su una scogliera sopra Kastro si trova infine il convento di Zoodochos Pigi, costruito nel 1690, e non più in uso dal 1836. Per molti anni il monastero è stato l'ultimo rifugio degli isolani quando i pirati intorno all'isola davano il peggio di sé. Oggi che la situazione è un po' più tranquilla, le porte del monastero sono aperte ai visitatori ogni pomeriggio e sera, che è quando anche noi consigliamo di salire sulle sue scale imbiancate a calce. Da quassù, nelle ore tarde e dorate che procedono il tramonto, la vista sul mare, verso Folegandros, verso l'intera collina terrazzata di vigneti, è indimenticabile.
Le opinioni di Andrea e Katerina
Sikinos è unica. Ci sono pochissime isole come lei. Potremmo paragonarla a Kimolos, a Iraklia, a Schinoussa. Forse a Psara, probabilmente Tilos. In questo lotto di nomi ci siamo sbilanciati e abbiamo messo sul tavolo i nostri piatti forti. Quelli che per noi vincerebbero a mani basse ogni concorso. La "Grecia Mia" che immaginiamo, amiamo e ci ha rapito il cuore è fatta proprio di questi posti qua, di queste isole così. Ne abbiamo dimenticati alcuni in questa lista sopra, ma Sikinos no, non è proprio possibile far finta che non esista. Cercala anche tu, non te ne pentirai.
Sikinos meteo
Il meteo a Sikinos, nei prossimi giorni, sarà pressappoco così:
SIKINOS© Testo Andrea Pelizzatti © Foto Katerina Pouliaki