Pelion è per gli entusiasti amanti del potere della natura.

penisola di Pelion Grecia

Pelion è un mix di spiagge, cultura, gastronomia, architettura, paesaggio. La stupenda penisola che immediatamente a nord di Volos si allunga fino quasi a toccare Skiathos, e le cui coste costituiscono la parte settentrionale del golfo Pegasitico in cui la stessa Volos è inserita, prende il nome di Pelion, (o Pilio).

 

visitare Pelion GreciaFakistra

 

Il nome deriva dalla montagna più alta della catena montuosa che la attraversa, il Monte Pelio, appunto.
Siamo di fronte ad un luogo decisamente poco conosciuto all’estero, ma un’importante valvola i sfogo turistica per tutta la regione, amata in tutte le stagioni. Le due coste sono infatti molto differenti tra di loro, divise da un territorio aspro, montagnoso, quasi inaccessibile. Tanto è vero che in inverno si scia, e le piste non sono nemmeno così banali come ci si potrebbe immaginare proprio qui, a ridosso dell’Egeo.

case tradizionali di Pelion
Casa tipica

 

“Che scenografia, che mare splendido.. è questa la Grecia dei sogni?”

 

Il litorale nord, quello più lontano da Volos, è quello considerato la zona invernale, (ma possiede anche le spiagge più belle) al contrario dell’altra costa che, sabbiosa, accompagna ad arco tutta la penisola, per concludersi con uno stretto istmo proprio a ridosso delle Sporadi.
Gli abitanti di Volos vivono la penisola di Pelion come il loro tesoro e valvola di sfogo personale, le seconde case sono tante e la strada che porta al capoluogo sempre trafficata nei weekend.
Ma vale la pena anche raggiungerla dall’Italia, Pelion. Scoprite con noi il perchè.

Come arrivare

Per raggiungere la Penisola di Pelion è necessario passare da Volos oppure Salonicco, dove si arriva comodamente in aereo dall’Italia da Milano (Bergamo) con Ryanair. Si prosegue in auto, considerate circa 1-2 ore di viaggio a seconda della destinazione prescelta, su strada in buono stato ma piena di curve, soprattutto per quanto riguarda la costa Egea.

 

dove mangiare a PelionPsarotaverna, o taverna di pesce in italiano, ad Agia Kyriaki