Traghetto Santorini Paros
Traghetto Santorini Paros
Il traghetto Santorini Paros è una delle rotte più frequentate che si possano incontrare nelle isole Cicladi. Se ci immaginiamo in viaggio tra le due, la prima cosa che viene in mente è torme di americani birra in mano, corse a conquistare il posto vicino al bar sul traghetto di Blue Star Ferries, borsoni e cappelli di paglia, code infinite per un panino e comitive di cinesi.
Il perchè dei grandi numeri per questa linea è chiaro: il traghetto Santorini Paros passa anche da Mykonos, Ios e Naxos e spesso pure Creta: insomma, in un colpo solo unisce tutte le isole greche più famose. Paros per chi proviene da Atene è la prima fermata, mentre Santorini è quasi sempre l'ultima: beati gli "autisti" che possono fare un capolinea nella caldera e poi tornare indietro!
Ci sono 4 compagnie che coprono tutto l'anno il traghetto Santorini Paros, e sono le seguenti:
- Blue Star Ferries
- Minoan Lines
- GoldenStar Ferries
- SeaJets
I biglietti di ognuna di esse si possono acquistare direttamente su Grecia Mia, con tutta la nostra assistenza in italiano in caso di cambi / modifiche agli orari delle navi, che con i greci è una precauzione che non guasta mai. Clicca il banner qui sotto per scoprire gli orari e prenotare!
Santorini Paros: distanza
Santorini e Paros sono vicine tra loro: le separa una distanza di 78km in linea d'aria e 42 miglia nautiche. Ciò fa si che la tentazione di visitarle entrambe sia spesso troppo forte. La breve durata del traghetto che andremo a quantificare nel paragrafo qui sotto, poi, aiuta a compensare un fatto: Paros non dispone di aeroporto internazionale. Per cui per arrivare a Paros, proprio da Santorini conviene passare. Che peccato, vero?
L'aeroporto internazionale di Santorini (JTR), dicevamo, ha infatti un sacco di voli diretti per l'Italia. E per sapere quali, basta controllare la pagina voli per Santorini, dove li abbiamo elencati uno per uno, da Milano a Bari passando per Roma e non dimenticandone nessuna.
Prenota il tuo hotel a Paros con Grecia Mia
Santorini Paros: la durata del traghetto
La durata del traghetto Santorini Milos è ovviamente variabile a seconda della compagnia di navigazione e dalla nave che scolgono di utilizzare per un dato itinerario.
- Le navi più veloci sono alcune di quelle di Sea Jets e Minoan Lines, che viaggiano da Santorini a Paros e viceversa solamente in 1 ora e 55 minuti, con una fermata intermedia a Ios.
- Circa 20 minuti in più, ossia 2 ore e 20 minuti, impiegano le navi di GoldenStar Ferries e Blue Star Ferries.
- Ci sono poi le navi più lente, quelle operate ancora da Blue Star Ferries. Per loro la durata del traghetto Santorini Paros è di circa 3 ore. Il maggior tempo di percorrenza è dovuto al fatto che non si tratta di aliscafi ma di ferry convenzionali, e che effettuano fermata oltre che a Ios pure sull'isola di Naxos. Queste, ovviamente, sono anche le navi che costano meno (circa €25 a persona a tratta) e che viaggiano pure d'inverno.
Alcune volte la settimana sul tragitto tra Santorini e Paros si aggiunge la nave Andros Jet, di Sea Jets, Non la usa quasi nessuno per lo spostamento esatto Santorini Paros e viceversa, ma è utile conoscerla lo stesso perchè questo traghetto vecchio stile è l'unico che collega direttamente Paros con Anafi. E per questo la ringraziamo con il cuore!
Ultimo consiglio: il day trip da Paros a Santorini è una buona idea? Si, ed è possibile prenotarlo anche attraverso il nostro sito seguendo questo link.
Traghetto Santorini Paros: orari e costi
Chi vuole spostarsi velocemente sull'asse Santorini Paros avrà sicuramente piacere ad utilizzare un aliscafo, che in realtà su questa rotta sono giganti catamarani. Navi potenti, veloci e scattanti, che a volte non caricano auto e non perdono tempo tra imbarchi e sbarchi. Con loro, la durata del viaggio è minima e in nemmeno due ore e saremo arrivati a destinazione.
Ormai queste navi sono la maggioranza e tra Sea Jets, Blue Star Ferries e Golden Star Ferries la concorrenza tra i "vettori" si fa atroce. A bordo ci si siede su poltrone tipo aereo e non è possibile uscire fuori, ma va bene: sono bestioni davvero grandi, con tanto spazio per camminare, andare al bar, e ben stabili anche in caso di mare mosso e agitato.
Il costo? I biglietti degli aliscafi Santorini Paros sono in vendita a partire da circa €44 o poco più a persona, solo andata, e in categoria economy (che SeaJets chiama Silver.) Gli orari sempre aggiornati sono disponibili al link qui sotto elencato.
Voli da Santorini a Paros
Non esistono! Santorini e Paros sono così vicine tra loro che non ci sono - per fortuna - voli diretti tra loro! Per chiunque volesse comunque più informazioni su tutti i voli che arrivano e partono dall'isola di Paros, consigliamo invece di leggere la nostra pagina dedicata a come arrivare a Paros.
Prenota il tuo hotel a Santorini con Grecia Mia