Voli per Atene
Voli per Atene 2025
Voli per Atene: quanti sono, da dove partono? Quali sono i più economici e low cost? La capitale è da sempre la porta di ingresso preferita per chiunque abbia in mente di intraprendere un viaggio in Grecia, e lo è per mille motivi. Da qui partono traghetti per tutte le isole, decollano voli interni per le isole così fortunate ad avere un aeroporto. E non solo: da Atene si può partire alla scoperta della Grecia Classica, Micene, Argo, Epidauro, Delfi e le Meteore, senza scordare il magico Peloponneso.
Quali compagnie aeree offrono voli diretti per Atene dall'Italia?
- Aegean
- Ita Airways
- Ryanair
- Sky Express
- Wizz Air
- EasyJet
- Volotea
I voli per Atene operati da queste compagnie servono, ad esempio, anche per un city break in una delle più giovani ed interessanti capitali europee, dove la vita costa ancora poco e dove ci si può divertire e sorprendere in ogni periodo dell'anno. I voli per Atene fanno atterrare a due passi dal Partenone e dall'Acropoli: che rinfrescata di cultura prima di staccare il contatto col mondo su una delle tante spiagge da sogno delle isole greche! Le compagnie aeree, sapendolo, si sono messe in moto: grazie alla filosofica fama di Atene, sono ben 13 le città italiane, nell'estate 2025, a godere di voli diretti per questa destinazione.
L'aeroporto di Atene, l'Elefterios Venizelos, ha codice ATH, e si trova praticamente al centro dell'Attica, poco lontano dal porto di Rafina e a circa 40 minuti di trasporto pubblico dal centro città, e ad un'ora di trasferimento dal Pireo.
Quelli che stiamo per pubblicare sono i migliori voli per Atene, da Roma passando per Napoli, Bologna, Venezia e tutte le altre principali città italiane. Li elencheremo tutti e analizzeremo le loro frequenze, anche capendo in quali giorni della settimana si effettuano.
Attenzione: le frequenze nel mondo dell'aviazione cambiano con la rapidità di un battibaleno. Cancellazioni e modifiche unilaterali sono all'ordine del giorno: controllate sempre sul sito delle varie compagnie le possibili discrepanze con quello scritto in questa pagina!
Prima o dopo il volo: taxi per il porto!
La possibilità di prenotare un transfer privato dall'aeroporto di Atene al porto del Pireo, Rafina, Lavrio o viceversa viene spesso veramente utile e comodissima, soprattutto quando i tempi per le coincidenze tra aereo e traghetto sono stretti, cosa che capita molto più frequentemente di quello che ci si immagina.
🚖 Prenota qui il taxi all'aeroporto di Atene 🚖
Voli per Atene da Roma
- I voli Roma Atene sono gestiti dalle due "major". ITA Airways che vola da Roma Fiumicino a Atene tutti i giorni, tutto l'anno. A luglio e agosto, arrivano ad esserci sino a più frequenze al giorno.
- Parallelamente, anche la compagnia nazionale greca Aegean Air vola quotidianamente da Atene a Roma e viceversa. Nel suo caso i voli arrivano ad essere multipli al giorno, ben distribuiti tra mattina, pomeriggio e sera. Anche lei opera su Fiumicino.
- Ryanair parte alla volta di Atene dalla città del Colosseo utilizzando il suo scalo romano di riferimento, ossia l'aeroporto di Fiumicino. I voli sono sempre quotidiani, in altissima stagione plurigiornalieri, e decollano anche in inverno, tutto l'anno.
- Su Roma Fiumicino si aggiunge anche un buon volo di Sky Express, compagnia greca e sempre affamata di nuove destinazioni.
Voli per Atene da Milano Malpensa
- EasyJet ha dei voli per Atene da Milano Malpensa, dal Terminal 2 dell'aeroporto. Le prime partenze dell’anno sono tutto l'anno, praticamente tutti i giorni, spesso più volte al giorno, tranne qualche buco qua e là. Che volere di più!
- I voli dall'aeroporto milanese di Malpensa non finiscono qui. Questa volta con partenze fissate al Terminal 1, Aegean Air è l'altra compagnia aerea ad offrire dei voli per Atene in partenza da Milano. Le frequenze sono molto buone, bigiornaliere, che diventano tri-giornaliere in altissima stagione.
- Wizz Air collega Milano Malpensa ad Atene International 4 volte la settimana, tutto l'anno.
- Infine, per andare da Milano ad Atene in aereo si può utilizzare l'ambiziosa compagnia greca Sky Express con ben 5 voli settimanali!
Voli per Atene da Bergamo
- Dire aeroporto di Orio al Serio significa quasi sempre parlare del vettore low cost irlandese e oggi anche maltese Ryanair. Questa compagnia propone nel suo network dei voli per Atene dal Caravaggio tutti i giorni tutto l'anno.
Prenota il tuo hotel a Atene con Grecia Mia
Voli per Atene da Venezia
- Volotea viaggia a Atene dall’aeroporto Marco Polo di Venezia a partire dal 31 marzo e sino a fine ottobre. Le frequenze sono modulate sue due voli la settimana in inverno, e cinque o più giorni la settimana in alta stagione.
- Molto attiva sulla tratta Venezia - Atene è anche Aegean Air. L'inizio stagionale per questa rotta avverrà a fine marzo e proseguirà sino alla fine di ottobre. I voli saranno quasi sempre giornalieri, se non addirittura bigiornalieri
Voli Napoli Atene
- Per tutti i lettori di Grecia Mia che ci leggono dalla Campania, indispensabili saranno i voli per Atene programmati da Napoli Capodichino. Il maggior numero di aerei su questa tratta viene proposto da Easyjet. Le operazioni non finiscono mai, in inverno ci sono circa 3 voli settimanali destinati a diventare giornalieri con l'operativo estivo a partire della fine di marzo.
- Aegean si aggiunge alla lista dei vettori con cui prenotare dei voli Napoli Atene. Le frequenze di Aegean sono molto simili a quelle di Easyjet, attestandosi su circa 7 voli la settimana nel periodo top, mentre in in bassa stagione si passa a 2-3 voli settimanali, che non è comunque male.
- Volotea è la new entry, anche lei vola con 2-3 giorni settimanali da Capodichino ad Atene e anche lei ci porterà in Grecia con uno dei voli per Atene spendendo poco.
Voli per Atene da Bologna
- Aegean Air: i voli per Atene in partenza dalla patria del ragù di questa compagnia avranno inizio il 4 marzo. Saranno effettuati tre volte la settimana in bassa stagione e 5 a luglio e agosto. Ultimo giorno utile per balzare su uno di questi aerei è il 23 ottobre: un periodo ancora ideale per godere al massimo di una vacanza in Grecia: mare caldo, poca gente e prezzi bassi!
- Ryanair sceglie di trafficare tra Atene e Bologna su base annuale, non fa distinzione tra calendario estivo e quello invernale. I collegamenti sono 4 volte la settimana sino ad aprile, poi aumentare con l'orario estivo.
Voli per Atene da Bari
- Bari - Atene è un collegamento aereo possibile grazie a Volotea, e che sarà effettuato dal 26 maggio prossimo venturo e sino al 8 ottobre. Questa rotta verrà operata due volte la settimana, e per la precisione tutti le domeniche e i venerdì, davvero ideale non sono per le classiche vacanze estive ma anche per un weekend lungo da ricordare negli annali.
- Ulteriore possibilità di voli per Atene diretti dall'Italia spendendo poco è con Ryanair, che anche lei si occupa del collegamento Bari - Atene.
Voli per Atene da Verona
- Verona può vantare collegamenti aerei per Atene grazie a Volotea. In questo caso la data di inizio per il volo è stabilita a fine maggio e sino a inizio ottobre. Le frequenze? Due voli a settimana, nei giorni di giovedì e domenica. Tutto sommato niente male, anche perchè con meno giorni a disposizione, si dovrebbero fare le cose veramente troppo di fretta.
Voli per Atene da Palermo
- Volotea ha scelto di offrire nel suo network aeroportuale una rotta davvero interessante per collegare sponde opposte del mediterraneo: si tratta di Palermo - Atene. La compagnia spagnola vola da Punta Raisi più volte la settimana ma non oltre l'inizio ottobre.
Voli per Atene da Catania
- Ryanair ha in vendita dei voli per Atene in partenza dall'aeroporto Fontanarossa di Catania. Un collegamento fantastico e con un'ottima frequenza, che vede ben 4 voli settimanali, a partire dall'orario estivo quindi 30 marzo. Fortunati lettori etnei, approfittatene voi che potete, nemmeno in tante città del nord abbiamo una possibilità così ghiotta!
- Idea in più per tutti quelli interessati ai voli per Atene dalla Sicilia la offre la quasi onnipresente compagnia di bandiera greca (o quasi, perchè si tratta di una privata che si è fusa con la storica Olympic) Aegean Air. Questi vengono effettuati da marzo e avanti fino a novembre. Sembra che i legami tra le terre della vecchia Magna Grecia siano ancora davvero molto forti!
Voli per Atene da Olbia
- C'è un volo per Atene in partenza dallo scalo della costa smeralda, operato da Aegean Air. Si parte a fine maggio e si conclude l'inizio di ottobre più volte la settimana.
Voli per Atene da Ancona
- Uno dei più nuovi voli per Atene diretti dall'Italia è in partenza dallo scalo dorico di Ancona, grazie a Volotea con delle più che accettabili frequenze bisettimanali.
Voli per Atene da Firenze
- I voli da Atene per Firenze vengono effettuati da inizio giugno fino alla fine di settembre da Aegean Airlines. Nei mesi di luglio e agosto si parte e arriva due volte la settimana. Buone prenotazioni e buone vacanze!
Una volta acquistati questi voli, per partire alla scoperta della Grecia e magari buttarti in una vacanza tra le spiagge del Peloponneso, il top è prendere una macchina a noleggio direttamente all'aeroporto di Atene. Cliccando sul banner qui sotto, potrai farlo con tutta la nostra assistenza e consigli in italiano!
Gli altri aeroporti vicino a Atene
Un'idea interessante è quella di prenotare uno dei suddetti voli per Atene solo in andata oppure al ritorno, e usufruendo per partire o tornare a casa uno dei voli diretti disponibili dalle tante isole greche con aeroporto. Questo permetterà di abbinare un paio di notti ad Atene con la sua cultura e la sua quotidianità alle mare totale delle isole più belle.
La maggior parte di noi, infatti, non potrà lasciare la Grecia senza una tappa di qualche giorno in una delle Piccole Cicladi, a Lefkada o in una tra le intramontabili Naxos e Paros. Oppure, per non allontanarsi troppo, in una delle migliori isole vicino a Atene, perchè no!
Noi consigliamo di abbinare ai voli per Atene un andata o in ritorno in uno di questi tre aeroporti:
- Santorini: si tratta dell’aeroporto forse più popolare di tutti. Tra Atene e Santorini ci sono mille isole e mille opportunità di fermate e vacanze intermedie che non possono nemmeno essere citate. Basti sapere che per raggiungerla, in un modo o nell'altro si dovrà passare accanto a praticamente tutte le Cicladi, nessuna esclusa!
- Creta: Mettere insieme Creta ad uno dei voli per Atene è un'idea splendida. L'isola più grande di tutte è infatti benissimo collegata, offre una marea di cose da vedere e spiagge di ogni tipo e per tutti i gusti. Il tutto senza andare a complicare troppo la logistica, perchè basta un solo trasferimento per trovarsi poi a poter fare sia mare che altra storia, come visitare il Palazzo di Cnosso o le rovine di Festos, ad esempio. E la parte sud dell'isola è poi ideale anche per trovare spiagge deserte e cristalline pure in pieno agosto.
- Mykonos: Da Atene, la rotta che conduce a Mykonos è da sempre una delle più belle delle Cicladi. Lo è perchè permette di fermarsi a vistare tre vere gemme poco turistiche com Andros, Tinos e Syros. Tre isole dove incontrare una Grecia calorosa e appassionata come poche altre volte altrove ci è capitato di poter osservare.
Gli hotel vicino all’aeroporto
Per una notte soltanto all'aeroporto, quando magari il volo è fissato alle 6 di mattina, sarà necessario fermarsi a dormire nelle sue vicinanze. Vicinanze che però sono ben poco popolate: la zona in cui si trova il Venizelos è dedicata ai grandi centri commerciali e a capannoni delle grandi catene di retail.
Per abitare in zone residenziali, e quindi avere a disposizone servizi come ristoranti o minimarket, noi sceglieremmo i quartieri di Koropi e Pallini. Anche se forse, vista la grande efficienza dei trasporti pubblici ateniesi, abitare in centro, magari lungo la linea blu della metropolitana, quella che conduce in aeroporto, si rivelerà il top.