La compagnia ferroviaria nazionale greca si chiama Hellenic Train. Parla italiano, tra l’altro, perchè è di proprietà delle nostre Ferrovie dello Stato. I km della rete ellenica sono pochi, prevalentemente montagnosi, quasi tutti indirizzati verso la Macedonia e la Grecia del nord, e la Tracia, sino al confine turco, bulgaro e - molto vicino ma senza ferrovia costruita fino alla frontiera - quello albanese, nella linea per Florina.
I treni delle ferrovie greche sono spesso lenti, anche se negli ultimi anni sono stati effettuati decisivi miglioramenti e grandi lavori per velocizzare le direttrici più importanti. Inoltre, negli ultimi tempi ci sono stati dei passi avanti anche sul materiale rotabile: l'occhio attento vedrà circorolare i nostri ETR!
La linea "di bandiera" di quella che si può chiamare alta velocità greca è il collegamento Atene - Salonicco: il tempo di percorrenza è un brillante 3h 55 minuti.
Di particolare rilevanza turistica è anche la tratta Atene - Kalambaka, cittadina che sorge ai piedi delle Meteore. C'è una sola corsa al giorno diretta, svariate altre con cambio, e ci si impiega 4 ore.
Si potrà usufruire delle ferrovie greche anche nel Peloponneso, sino a Patrasso.
Per viaggiare in treno in Grecia è consigliata la prenotazione in prima classe sui treni notturni a lunga percorrenza, soprattutto in servizio tra Atene e Salonicco e Istanbul, la tratta principale e quella sulla quale con tutta probabilità vi troverete a viaggiare se state leggendo queste righe.
A proposito di Istanbul, non ci sono corse dirette tra Atene e la Turchia: si fermano tutte al confine, stazione di Orestiada.
Come sempre, gli scioperi hanno pesantemente minato l’usabilità del treno: sempre meglio tenere a portata l’alternativa KTEL (la rete nazionale di bus) quando si pianifica un viaggio con Hellenic Train.
Il sito è in inglese, e le info importanti ci sono tutte: lo trovate qui.