Arrivare alle Sporadi da Atene in bus
DA ATENE ALLE SPORADI IN BUS, PASSANDO PER AGIOS KOSTANTINOS
Nell’estate 2015 Ryanair ha cancellato il classico volo per Volos, la porta e la città capitale della Penisola di Pelion e delle Sporadi. Brutta notizia, perché è proprio da Volos che partono la maggioranza dei traghetti per Skiathos, Skopelos e Alonissos.
E allora, adesso come si fa? Serve cambiare aeroporto e acquistare invece uno dei tanti voli per Atene, oppure uno voli per Skiathos. Abbiamo scritto questa pagina con in mente tutti quelli che preferiscono Atene, o semplicemente per tutti quelli che abbiamo auto al seguito da imbarcare per le isole. E allora c'è un piccolo porticciolo della Grecia continentale che ci viene proprio a fagiolo. Stiamo parlando di Agios Konstantinos, che è un approdo designato apposta per questo collegamento: ad Agios Konstantinos si imbarcano infatti tutti quelli che si vogliono recare alle Sporadi in arrivo da Atene e in generale da tutta la parte sud della Grecia.
Ricapitoliamo passo per passo:
1. Dall’aeroporto di Atene alla stazione KTEL per Agios Kostantinos
Per raggiungere Agios Kostantinos non esistono corse dirette di bus che tocchino l’aeroporto. Quindi la prima tappa è quella di raggiungere la giusta fermata del bus, quella di KTEL LIOSION. Per sapere come, basta leggere come raggiungere i bus KTEL di Atene dall'aeroporto e dal Pireo.
2. Gli orari del bus di KTEL
Una volta in stazione, il bus verde dovrebbe aspettarvi col motore acceso Il biglietto si fa in loco e non serve nessun acquisto anticipato già dall’Italia. Il prezzo solo andata è di circa €15 a persona e il tempo di percorrenza 2 ore e mezzo. In alta stagione le corse sono praticamente ogni ora.
3. E infine il trasferimento in nave
Arrivati ad Agios Konstantinos, il difficile è ormai alle spalle. A questo pensano più compagnie. Tutte fermano nell’ordine a Skiathos, Skopelos (a volte pure a Glossa, il secondo villaggio dell’isola) e infine Alonissos.
La più famosa è Hellenic Seaways, poi ci sono i delfini volanti di Aegean Flying Dolphins.