Arki e Marathi, per pazzi solitari o veri epicurei?
Perchè non essere entrambi? Se sole e mare devono essere, che siano.
Stiamo parlando delle isole più piccole e meno popolate dell’Intera Grecia. Meno di 50 personevivono in pianta stabile in questi paradisi perduti, come se fossero appendici delle ben più note Lipsi e Patmos. Isolette dalla bellezza senza senso e dove quest’ultimo anzi è facile perderlo, sormontati dalla bellezza del mare e dalla luce del Mediterraneo. Ancora più vero di notte, quando ad Arki e Marathi è un continuo balletto di sguardi tra la luna, il silenzio e stelle. Se vi fermerete a dormire qui, tra i pochi diportisti a zonzo per il Dodecaneso, a pochi passi dal mare, forse riuscirete a riempire di qualcosa di vostro e di speciale proprio quel senso a cui così spesso è difficile dare un significato.




Marathi
L’isola di Marathi (finocchio, in greco) sembra avere un comandamento tra gli uomini: l’oblio.
Un luogo unico per scappare dalla civiltà, dimenticarla dentro una valigia, e scioglierla al sole della sua spiaggia. Una sola spiaggia a Marathi, vissuta e abitata tutto l’anno da veri Robinson, personaggi di una Grecia indimenticabile. Due taverne, due proprietari amici e così diversi tra loro che li dovrete conoscere di persona per crederci. Una sola barchetta che li rifornisce di tutto, da Patmos, e ovviamente nessun negozio, strade, villaggi, e per fortuna, macchine.
“Dedicato a chi vuole fuggire dalla realtà”


TRASPORTI
In entrambe si gira solamente a piedi
VILLAGGI
Solamente i porticcioli sono abitati, bastano per entrambi meno di 10 minuti per essere esplorati completamente. ma non è forse per questo che siete arrivati sino qui?
SPIAGGE
Il mare è magico, soprattutto ad Arki e soprattutto a Tiganakia Bay. Una laguna indescrivibilmente magnifica. Si può raggiungere anche solo in gita giornaliera in caicco da Patmos. 100% Consigliata.
ALLOGGIO
Limitatissima l’offerta. Ma essendo limitata anche la domanda, chi volesse fermarsi a dormire qualche notte a Arki o a Marathi dovrà per forza informarsi con largo anticipo.
CI SI ARRIVA DA:
Marathi si raggiunge principalmente in caicco partendo da Lipsi e Patmos.
Arki invece ha fermate tutto l’anno, grazie all’essenziale piccolo traghetto Nissos Kalymnos, che collega Kalymnos a Samos.
A questo link, la nostra biglietteria, ne potrete acquistare i biglietti.
Le due isole tra di loro sono collegate da un piccolo traghetto locale ogni martedì, giovedì e sabato. Ma è molto facile chiedere un "passaggio" direttamente sul posto ad uno qualsiasi dei pescatori al porto. La distanza è così piccola e richiede solo un paio di minuti per raggiungere una delle due isole.
