Arki e Marathi, per pazzi solitari o veri epicurei?

Perchè non essere entrambi? Se sole e mare devono essere, che siano.
Stiamo parlando delle isole più piccole e meno popolate dell’Intera Grecia. Meno di 50 personevivono in pianta stabile in questi paradisi perduti, come se fossero appendici delle ben più note Lipsi e Patmos. Isolette dalla bellezza senza senso e dove quest’ultimo anzi è facile perderlo, sormontati dalla bellezza del mare e dalla luce del Mediterraneo. Ancora più vero di notte, quando ad Arki e Marathi è un continuo balletto di sguardi tra la luna, il silenzio e stelle. Se vi fermerete a dormire qui, tra i pochi diportisti a zonzo per il Dodecaneso, a pochi passi dal mare, forse riuscirete a riempire di qualcosa di vostro e di speciale proprio quel senso a cui così spesso è difficile dare un significato.

 

isola di Arki Grecia
Il villaggio di Arki
Arki spiagge
Spiaggia di Arki
Arki Dodecaneso
Il porticciolo di Arki
il mare di Arki
Il colore dell'acqua

Marathi

L’isola di Marathi (finocchio, in greco) sembra avere un comandamento tra gli uomini: l’oblio.
Un luogo unico per scappare dalla civiltà, dimenticarla dentro una valigia, e scioglierla al sole della sua spiaggia. Una sola spiaggia a Marathi, vissuta e abitata tutto l’anno da veri Robinson, personaggi di una Grecia indimenticabile. Due taverne, due proprietari amici e così diversi tra loro che li dovrete conoscere di persona per crederci. Una sola barchetta che li rifornisce di tutto, da Patmos, e ovviamente nessun negozio, strade, villaggi, e per fortuna, macchine.

 

“Dedicato a chi vuole fuggire dalla realtà”

 

 

le spiagge di Marathi
Spiagge di Marathi
Marathi Dodecaneso
Marathi

TRASPORTI

In entrambe si gira solamente a piedi

VILLAGGI

Solamente i porticcioli sono abitati, bastano per entrambi meno di 10 minuti per essere esplorati completamente. ma non è forse per questo che siete arrivati sino qui?

SPIAGGE

Il mare è magico, soprattutto ad Arki e soprattutto a Tiganakia Bay. Una laguna indescrivibilmente magnifica. Si può raggiungere anche solo in gita giornaliera in caicco da Patmos. 100% Consigliata.

ALLOGGIO

Limitatissima l’offerta. Ma essendo limitata anche la domanda, chi volesse fermarsi a dormire qualche notte a Arki o a Marathi dovrà per forza informarsi con largo anticipo.

CI SI ARRIVA DA:

Marathi si raggiunge principalmente in caicco partendo da Lipsi e Patmos.
Arki invece ha fermate tutto l’anno, grazie all’essenziale piccolo traghetto Nissos Kalymnos, che collega Kalymnos a Samos.
A questo link, la nostra biglietteria, ne potrete acquistare i biglietti.
Le due isole tra di loro sono collegate da un piccolo traghetto locale ogni martedì, giovedì e sabato. Ma è molto facile chiedere un "passaggio" direttamente sul posto ad uno qualsiasi dei pescatori al porto. La distanza è così piccola e richiede solo un paio di minuti per raggiungere una delle due isole.

 

Cosa vedere ad Arki Tiganakia
Tiganakia bay ad Arki nel Dodecaneso in Grecia