L’aeroporto di Lefkada / Preveza

arrivare a Lefkada in aereo

I voli per Lefkada dall’Italia sono in realtà una questione di atterrare a Preveza, decisamente l’aeroporto più vicino e comodo per raggiungere l’isola di Nydri e Vasilki.
Quello di Preveza / Lefkada, è (grazie Riccardo per la citazione che ci piace molto!) un “sonnacchioso e fino ad allora mai sentito nominare aeroporto, al confine tra l’Epiro e l’altrettanto ignota regione della Acarnania, nella Grecia continentale“.
Ed è vero. Anche se ignoto è però strategico: oltre ad essere a soli 19km dal centro di Lefkada città, è un perfetto punto d’approdo per mettersi a fare conoscenza di una parte di Grecia che di cose da vedere ne ha da offrire… Eccome!

DUE CUORI E UN AEROPORTO

La mappa qui a lato parla chiaro. Ci troviamo a metà strada tra Preveza e Lefkada.
L’aeroporto si chiama anche Aktion, e per i più nerd ha come codice iata PVK.
Per semplicità, nei vari motori di ricerca di comparazione compagnie aeree (come Skyscanner & company) è spesso abbreviato semplicemente in “Lefkada”.
Geograficamente, poi, ha una posizione spettacolare. È costruito come un taglio immaginario di coltello proprio dove il canale che separa il Mar Ionio dal Golfo Amvrakikos, o Golfo di Arta ha il suo punto più stretto. Ma veniamo al dunque…

Tre COMPAGNIE GESTISCONO I VOLI PER LEFKADA DALL’ITALIA

In poche parole, ecco da chi acquistare i biglietti aerei per il paradiso.

  • Volotea vola a Preveza/Lefkada da Bari, Napoli, Verona e Venezia.
  • Blue Panorama vola a Preveza/Lefkada da Milano (Bergamo), Bologna e Roma (Fiumicino)
  • Easyjet propone dei voli per Lefkada in partenza da Milano Malpensa

Questo è tutto e non è così poco come potrebbe sembrare: sino a 3-4 anni fa non c’era nemmeno un volo.. Chi ha un po’ di memoria ed è un vecchio appassionato di Grecia come noi si ricorderà senza dubbio.
Non ci sono altri voli per Lefkada diretti dal nostro paese oltre a questi e va bene così. Tutte o quasi le nostre principali aree metropolitane sono coperte!

VOLI INTERNI DA LEFKADA PER LA GRECIA

Non sono molte le compagnie greche ad operare voli interni da Lefkada per la Grecia. Atene è relativamente vicina, e la concorrenza delle linee di bus si fa sentire. Ci sono però alcune buone eccezioni, utili specie per noi turisti: grazie ai voli che stiamo per vedere infatti si potrà andare in giro e spostarsi più facilmente tra le isole ionie, che mancano da sempre di buoni collegamenti navali tra loro. Skyexpress infatti vola da Preveza / Lefkada a Cefalonia, Zante e Corfù. Interessante collegamento, che non utilizzeranno in molti ma è sempre una possibilità in più, è quello del voli sempre di Skyexpress per Creta, in particolare per il capoluogo Heraklion.

Voli per Lefkada.. via Cefalonia

Se i prezzi fossero troppo cari, oppure gli orari e/o i giorni della settimana risultassero troppo scomodi per volare, l’aeroporto di Cefalonia è anche lui abbastanza vicino. Senza dubbio questa è la seconda migliore opzione per arrivare a Lefkada.

Prenota i nostri alloggi selezionati a Lefkada:

BUS DALL’AEROPORTO DI PREVEZA A LEFKADA CITTÀ

Per chi non avesse auto a noleggio sarà importante sapere che ci sono autobus che collegano con regolarità Preveza con Lefkada passando per l’aeroporto di Aktion.
L’aeroporto si trova proprio in mezzo alle due cittadine, più comodo di così!
Ognuno di questi bus effettua fermata, garantendo sempre una buona connettività in arrivo su tutti i voli per Lefkada. I tempi di percorrenza sono poi minimi.
Ci sono infatti almeno 6 corse al giorno e ci si impiega molto poco, circa 20 minuti in ciascuna direzione, anche meno. Qui si possono trovare tutti gli orari aggiornati e in lingua inglese, non c’è mai bisogno di acquistare i biglietti in prevendita, nemmeno in luglio e agosto.
Questa linea di bus si ferma alla stazione centrale dei bus di Lefkada città. Per raggiungere qualsiasi altra destinazione servirà poi cambiare autobus e proseguire con una delle tante linee locali. Più info sulla nostra pagina dedicata a come muoversi a Lefkada.