Telendos è per chi cerca l’isola da “due cuori e un capanna”.

isola di Telendos Grecia

E, aggiungiamo noi, acqua azzurra e una chiesetta blu.
Il piccolo isolotto di Telendos è il vero protagonista del fantastico panorama che si gode dalla costa nord di Kalymnos, proprio di fronte alle località turistiche di Myrties e Massouri. Ma perchè accontentarsi di vederlo dall’altra parte del mare, quando giusto 5 minuti di battello ci possono trasportare in un’altra dimensione?
Telendos è infatti il perfetto contraltare di Kalymnos: quanto chiassose, trafficate sono le spiagge e le vie di Myrties, quanto Telendos è ancora oggi un’isola felice che trasmette pace e tranquillità a palate.
Il villaggio, ovviamente l’unico dell’isola abitato in pianta stabile da una quarantina di persone, si affaccia sul molo ed è la quintessenza della serenità e dell’armonia, liberato com’è da macchine e furgoni. Non importa che ora del giorno sia, Telendos è l’antidoto perfetto ai ritmi veloci delle grandi città.

La maggior parte dei turisti sceglie di visitarla in giornata, in fondo la traversata è proprio una bazzecola, e durante il quale la confusione sparisce come per magia, lasciando spazio ai puri colori dell’Egeo, e al gusto per le cose semplici.


isola di Telendos Il lungomare e i ristoranti

Come arrivare e trasporti locali

Unico modo per raggiungere l’isola, su cui si circola solo a piedi, è il piccolo caicco che parte da Myrties a Kalymnos. Costa solo 1,50€ e ha frequenze molto elevate, da navetta.

 

come arrivare a Telendos Grecia
In arrivo a Telendos
arrivare a Telendos da Kalymnos
Telendos vista da Kalymnos

C’è solo il lungomare

L’unico lillipuziano villaggio è comunque fornito di tutto quello che possa servire per l’occasione di un soggiorno sull’isola. Un pò di taverne che servono pesce freschissimo a prezzi onesti, un supermercato, un molo dove passeggiare in tranquillità, qualche casetta con stanze in affitto e l’immancabile chiesetta azzurro chiaro che vigila senza tempo sulla serenità di Telendos.
E inoltre… Il tramonto è davvero bello. Sopratutto visto dalla montagna Rakis!

Spiagge

Qualche minuto di facile passeggiata e si incontreranno in successione alcune spiagge di ciottoli davvero carine, alcune anche riservate al nudismo, come ad esempio Paradise Beach. La spiaggia più bella di Telendos è però Hohlakas, dove l’acqua è davvero limpida e pulita.


le spiagge di Telendos GreciaUna piccola spiaggia

Dove alloggiare

Anche se l’offerta è minuscola come l’isola, non dovrebbero mai esserci troppi problemi per trovare da dormire a Telendos. Basta chiedere alle taverne sul molo, saranno felici di aiutare. Una telefonata non guasta in alta stagione (ferragosto) però non guasta, rischiare di rimanere senza un tetto non è mai divertente.