Così vicina, così lontana

In linea d’aria, Thirassia dista da Oia (Santorini) nemmeno 2km. Una bella nuotata…
Eppure arrivarci non è così semplice!

  

come arrivare a Thirassia
Bagno a Thirassia

 

Thirassia è collegata a Santorini, ma soprattutto alle altre Cicladi da solo una nave di linea che passa 2 volte la settimana, l’Andros Jet. Il tragitto dura solamente una ventina di minuti.
Non è una soluzione che uno debba andarsi necessariamente a cercare, visto anche che Sea Jets pubblica gli orari di questa nave solamente sottodata, per cui serve conoscere le alternative, che poi sono quelle che usano i locali. 
Da Santorini partono tutti i giorni piccole navi che possono imbarcare auto (solo dal porto di Athinios), sia passeggeri (solo dal porto di Oia), e che provvedono a tutte le necessità degli isolani, come rifornire i supermarket, piccoli trasporti, compere, spese.
Purtroppo gli orari di questi caicchi sono quasi impossibili da reperire in rete, e serve organizzarsi in loco. Qualunque agenzia di viaggio di Santorini li conosce, e comunque sono sempre pensato pèer fare un andata e ritorno in giornata, in entrambe le direzioni. 

 

traghetti per Thirassia
Traghetti per Thirassia

THIRASSIA SIGNIFICA ARRIVARE A SANTORINI

Non c’è dubbio che la soluzione migliore per arrivare sull’isola dall’Italia sia quella di arrivare direttamente in aereo nella vicinissima Santorini. Ecco la nostra pagina riassuntiva su come farlo.

ESCURSIONI TURISTICHE

Per chi non ha bisogno, o voglia, di fermarsi la notte a Thirassia, le cose diventano estremamente più semplici: tutti i giorni ci sono decine di caicchi che effettuano l’escursione in giornata, ogni agenzia di Santorini ha la propria, che si ferma anche a Nea Kameni, l’isolotto vulcanico ancora attivo al centro della caldera. Quasi tutte queste gite propongono un bagno a Thirassia, una passeggiata e un pranzo in taverna. Magari al tramonto. Una buona opzione e una giornata di serenità e relax garantita.

TRASPORTI INTERNI

Nessun trasporto, né mezzi locali! Solo a piedi o in asino! Ma nessuno si preoccupi, ovviamente le dimensioni dell’isola sono ridottissime, non c’è sicuramente da essere troppo avventurosi!