Come arrivare e muoversi a Thirasia
Thirasia è così vicina, così lontana per arrivare
In linea d’aria, Thirasia dista da Oia (Santorini) nemmeno 2km. Una bella nuotata…
Eppure arrivarci non è così semplice!
Thirasia è collegata a Santorini, ma soprattutto alle altre isole Cicladi da solo una nave di linea che passa 2 volte la settimana, l’Andros Jet. Il tragitto dura solamente una ventina di minuti.
Non è una soluzione che uno debba andarsi necessariamente a cercare, visto anche che Sea Jets pubblica gli orari di questa nave solamente sottodata, per cui serve conoscere le alternative, che poi sono quelle che usano i locali.
Da Santorini partono tutti i giorni piccole navi che possono imbarcare auto (solo dal porto di Athinios), sia passeggeri (solo dal porto di Oia), e che provvedono a tutte le necessità degli isolani, come rifornire i supermarket, piccoli trasporti, compere, spese.
Purtroppo gli orari di questi caicchi sono quasi impossibili da reperire in rete, e serve organizzarsi in loco. Qualunque agenzia di viaggio di Santorini li conosce, e comunque sono sempre pensato per fare un andata e ritorno in giornata, in entrambe le direzioni.
Thirasia significa arrivare a Santorini
Non c’è dubbio che la soluzione migliore per arrivare sull’isola dall’Italia sia quella di arrivare direttamente in aereo nella vicinissima Santorini. Ecco la nostra pagina riassuntiva su come farlo.
Dove dormire a Thirasia
Prenota Evanthia Best View su Grecia Mia
Escursioni turistiche
Per chi non ha bisogno, o voglia, di fermarsi un paio di notti a Thirasia, le cose diventano estremamente più semplici: tutti i giorni ci sono decine di caicchi che effettuano l’escursione in giornata, ogni agenzia di Santorini ha la propria, che si ferma anche a Nea Kameni, l’isolotto vulcanico ancora attivo al centro della caldera. Quasi tutte queste gite propongono un bagno a Thirasia, una passeggiata e un pranzo in taverna. Magari al tramonto. Una buona opzione e una giornata di serenità e relax garantita.
Trasporti interni
Nessun trasporto, né mezzi locali! Solo a piedi o bici a noleggio! Ma nessuno si preoccupi, ovviamente le dimensioni dell’isola sono ridottissime, non c’è sicuramente da essere troppo avventurosi!
Testo: © Andrea Pelizzatti