Arachova
Arachova: guida completa al gioiello del Parnaso
Arachova è senza dubbio uno dei villaggi di montagna più belli della Grecia Continentale. Una delle nostre destinazioni preferite insieme ai villaggi di Zagori, a Metsovo e alla magica Kalambaka sotto le Meteore. Rispetto a tutte queste destinazioni, però, Arachova ha una carta in più da giocare. È infatti la destinazione top in Grecia per gli sport invernali, a solo due ore e mezza da Atene. Con in più la vicinanza del sito archeologico di Delfi, il suo famoso oracolo, e del romantico villaggio di mare di Galaxidi. Non si può sbagliare.
Arachova - Foto: Bgabel, wikivoyage CC BY-SA 3.0, Link
Possiamo ben dire che qualsiasi momento dell'anno è il tempo giusto per un viaggio ad Arachova! In inverno, come dicevamo è possibile sciare presso il centro sciistico, mentre le strade forestali, i sentieri e i paesaggi naturali unici del Parnaso rendono il territorio favoloso per avventure in mountain bike o di trail running e per escursioni esaltanti in autunno come estate come primavera.
In più, magari non interessa ma è una info divertente, Arachova è una destinazione amata dalle celebrities greche, è da sempre una delle località più gossippate dello star system greco!
Arachova è per noi una delle destinazioni più suggestive della Grecia, con le sue case in pietra e i tetti di tegole, una abbracciata all'altra, dai vicoli e perfetta per chi cerca un mix di tradizione, natura e avventura. Situata proprio sulle pendici del Monte Parnaso, questo pittoresco villaggio è rinomato per la sua bellezza naturale, le tradizioni autentiche e la calda ospitalità greca. Scopriamo adesso insieme cosa rende Arachova una meta imperdibile per ogni amante della Grecia che si rispetti.
Perché visitare Arachova?
Arachova è quindi innanzitutto il luogo ideale per chi ama la montagna, lo sci, l'escursionismo e la cultura greca. In inverno, è tutto un raggiungere il vicino comprensorio sciistico del Parnaso che attira sciatori da tutto il paese. In estate invece i sentieri offrono percorsi da paura per gli appassionati di trekking. Il paesino di Arachova è famoso per le sue case in pietra, le stradine acciottolate e i panorami che si estendono fino al mare. Ma Arachova è molto di più: è un'esperienza di cultura e tradizione, tenuta viva da sagre locali, prodotti tipici, e botteghe artigiane che si possono trovare nella via principale del paese. Il tutto a soli 160 km da Atene!
Dove mangiare e cosa assaggiare
Arachova è famosa per la cucina tradizionale greca, ci sono letteralmente dozzine di ristoranti che propongono piatti rustici e saporiti. Ad Arachova è possibile spaziare dalle colazioni al brunch, alle cene a qualsiasi ora. Fondamentale non perdere l’occasione di assaggiare il celebre "Formaela", un formaggio locale prodotto nelle montagne circostanti, e le varie specialità di carne alla griglia, come il kontosouvli, maiale allo spiedo, un preferito di Andrea che lo cerca sempre nelle sue peregrinazioni culinarie in giro per la Grecia. In particolare il bello di Arachova è che è possibile trovare ristoranti e taverne che offrono esperienze autentiche, con piatti preparati secondo ricette e gestioni tramandate da generazioni.
Dove alloggiare ad Arachova
Le opzioni di alloggio ad Arachova sono tantissime e spaziano dai boutique hotel di lusso agli chalet di montagna, agli appartamenti e classici perfetti per una vacanza romantica o per una fuga con la famiglia. Molte strutture offrono vista mozzafiato sulla valle e sul paese e sono dotate di tutti i comfort moderni. Prenotali con noi di Grecia Mia, e per qualsiasi domanda scrivici volentieri in chat, ci farà piacere assistere con tutta l'organizzazione del viaggio!
Quando visitare Arachova?
L’inverno è per il paese è l’alta stagione, quando gli sciatori affollano le piste del Parnaso, ma l’autunno e la primavera sono se possibile altrettanto incantevoli, con temperature ideali per esplorare i dintorni e vivere un’esperienza più autentica. In estate poi sarà un piacere scacciare la calura e il caldo asfissiante con un soggiorno ad Arachova, che è la base perfetta anche per la visita del sito archeologico di Delfi.
Cosa vedere ad Arachova
Passeggiare per il centro storico del paese è un’esperienza incantevole, che da sola vale il viaggio. Qui troverai le tipiche case in pietra, strade acciottolate e scorci panoramici sulla valle. L’atmosfera è autentica, con negozietti di artigianato locale e taverne tradizionali.
Chiesa di San Giorgio
La chiesa di Agios Georgios è uno dei simboli di Arachova, situata in una posizione panoramica sulla collina nel cuore del villaggio. La salita alla chiesa è come da tradizione piuttosto impegnativa (oltre 260 gradini), ma il panorama che si gode dalla sommità è spettacolare ed è una delle cose da vedere ad Arachova davvero da non perdere.
Il Campanile dell'orologio di Arachova
Il campanile di Arachova, costruito su una svettante roccia, è una delle cose da vedere più fotografate della cittadina, il suo vero simbolo. Vicino ad esso si trova un vecchio mulino in pietra, altro simbolo storico della città, che sa diventare davvero suggestivo la sera quando è illuminato.
Museo Folkloristico di Arachova
Per scoprire le tradizioni locali e la storia di Arachova, il Museo Folkloristico è una tappa fondamentale. Qui potrai vedere abiti tradizionali, strumenti musicali, utensili agricoli e molto altro che ci racconteranno la vita della comunità locale nel passato, così come l'ha proiettato.
Come arrivare ad Arachova
Arachova si trova a circa due ore di auto da Atene, facilmente raggiungibile tramite la strada statale E75 per un lungo tratto. In alternativa, è possibile prendere un autobus dalla capitale o noleggiare con noi un’auto in aeroporto ad Atene per esplorare in piena autonomia la Grecia continentale e spingersi alle Meteore, o scendere verso il Peloponneso per il mare, magari spingendosi sino al nostro appassionato Mani.
Arachova meriterebbe più fama tra noi italiani
Arachova è una meta completa e versatile, che offre il meglio della Grecia in un ambiente montano unico. Con i suoi paesaggi incantevoli, le tradizioni vivaci e la vicinanza a Delfi, è una scelta perfetta per una vacanza in Grecia diversa dal solito. Un paio di notti ad Arachova voleranno via che nemmeno ci si immagina. E non importa che tu sia un amante dello sport invernale, un appassionato di cultura o semplicemente in cerca di relax, Arachova ti aspetta per regalarti un'esperienza di qualità e soddisfazione indimenticabile!