Loutraki
Dove si trova Loutraki, questa sconosciuta?
Loutraki è una piccola località balneare nelle immediate vicinanze di Corinto, ma sopratutto del Canale di Corinto.
Non siamo ancora nel Peloponneso, ma lo guardiamo dritto in faccia.
Sebbene sia piena di hotel, camere in affitto, e abbia un lungomare che ribolle di bar e piccoli ristoranti come nella miglior tradizione greca, Loutraki non è precisamente un luogo turistico. Al massimo, attira una piccola clientela di aficionados per il suo Casino Resort, tempio del gioco d’azzardo che si trova proprio all’inizio del paese.
Proviamo ad inquadrare questa sconosciuta, allora. Si può dire con tranquillità che tralasciando via Loutraki non si perderà nulla di speciale. Ma poi anche no. Loutraki può essere una piccola sosta, carinissima, specie sulla via del ritorno verso Atene, verso l’aeroporto (lontano 1h di strada) e verso l’Italia. Una sosta utile per respirare ancora un pò l’aria di una Grecia modesta e sincera, e per questo reale ed appassionata.
Cosa vedere a Loutraki oltre il canale di Corinto
Il canale di Corinto è la grande attrazione qui in zona. La prima (o ultima) fermata obbligatoria sulla strada verso (dal) Peloponneso e l’Argolida. Argos, Nafplio, Micene, Epidauro: sono tutte qui.
E già che ci si ferma, e dato che in Grecia fa caldo, noi suggeriamo di allungare la strada di soli 5km per arrivare a Loutraki. Qui si potrà fare il bagno, la spiaggia è bella e comoda, fermarsi a mangiare, rilassarsi un pò e assaggiare ancora un boccone di mare prima di tuffarsi in quella gola di palazzi sempre assetata di auto che è Atene.
In fin dei conti Loutraki questo è: la cittadina di mar più gradevole a metà strada tra Atene e Patrasso, tra Atene e Nafplio e tra Atene e Micene. E la sua “beach” è attrezzata di tutto punto per farvi rilassare e assaporare il salino sulla pelle.
Per questo, e magari dato che dormire a Loutraki costa anche meno della media, per alcuni potrebbe essere una buona base per girare questo angolo di Grecia che di certo non è come tutti gli altri. E questo lascerà anche il tempo per un pò di archeologia, come vedremo nel paragrafo successivo.
Il sito archeologico di Perachora
Il sito archeologico di Perachora è quella da non perdere tra le cose da vedere a Loutraki. Si trova a 10 dal centro del paese. Gli scavi eseguiti nella regione hanno portato alla luce il tempio di Era e importanti resti della civiltà antica di Corinto, come una grande cisterna, sale da pranzo e un tempio più piccolo. Il santuario di Era fu fondato all’inizio del VIII secolo aC: quanta acqua è transitata nel canale in questi anni!
È bello stare qui perché ci si trova in una location altamente scenografica, vicino ad un piccolo porto sotto lo spettacolare faro di Melagavi. Un luogo inondato di luce, di mare e di storia, facile da raggiungere e ben organizzato in una bella passeggiata su un sentiero tra roccia e mare. Una Grecia pura, assoluta, che pochi conoscono, e da fare propria senza esitazioni.
Come arrivare a Loutraki da Atene
Arrivare a Loutraki da Atene è un gioco da ragazzi. Si può scegliere di raggiungerla in macchina oppure in bus per chiunque preferisca i mezzi pubblici.
- In auto, molto semplicemente, si prende l’autostrada sino a Corinto, dall’uscita al centro della cittadina ci sono appena 5km. Qui su Google Maps.
- In autobus KTEL, ci sono molte corse dirette giornaliere, gestite d KTEL Korinthias, la sussidiaria che gestisce tutte le corse della zona. A questa pagina si trovano tutti gli orari.