Kythnos. Di matrimoni e vita schietta.

Kythnos è un’isola eccitante, che cresce dentro piano piano e che ferisce dover lasciare prima del dovuto. Ma la nostra vita a fine agosto è così. Un susseguirsi di arrivi lenti, e stanchi. L’Aqua Jewel ci ha recapitato tardi, sballottati come pacchi da un mare forza 8, mare grosso come prima in questa estate non si era ancora visto. A proposito dell’Aqua Jewel: la amiamo. I turisti estivi riempiono i Sea Jets e Flying Cats, ma noi e i greci usiamo sempre questi piccoli traghetti lenti. Che in inverno sono la salvezza di queste isole. Scomparsi i turisti, l’Aqua Jewel fa pulsare il sangue tra le Cicladi. Le collega al mondo, ti porta a Syros all’ospedale, a comprare una macchina, a firmare dei documenti. Ritarda per aspettare la squadra di calcio in trasferta, modifica per recapitare in quell’isoletta una squadra di dottori, che da queste parti sono merce rara e preziosa come l’oro. Utilizzarla in estate ci sembra un bel modo per ringraziarla. In più il viaggio fila interessante insieme a famiglie preoccupate più del risultato del Panathinaikos che delle onde alte che rendono difficile al capitano guadagnarsi la pagnotta. I verdi vincono il preliminare di Europa League e passano alla fase a gironi. Yeah!

 
Louttra KythnosLoutra

Kythnos arriva proprio a fine partita. Merichas è un porticciolo minimale, si sente che l’Attica, e il continente sono vicini, e immediatamente si apre per davvero il cuore grande delle Cicladi. La stanchezza cancella i romanticismi, però. Una pragmatica Fiat Panda ci porta a Loutra, una località carina per abitare.

Se anche voi deciderete di viaggiare a Kythnos, ricordate che non è isola a cui dedicare solo due giorni. Si offenderebbe. Ė Grecia autentica, questa. Senza frizzi e lazzi. Oltre 60 spiagge, che meritano almeno 5-6 giorni della vostra vacanza. Un luogo dove scottarsi su spiagge magnificenti e ingrassare in taverne con cibo cordiale e casalingo. Le basi dello stare bene insomma!
Risvegliati, ci dedichiamo giusto a questo. Abbiamo due giorni per rispettare l’isola e rossi come pomodori metteremo per bene le gambe sotto il tavolo. Stin igia mas!

 
villaggio Dryopida KythnosDryopida
 
vacanza a Kythnos GreciaPorta piatti tradizionale sul muro esterno di una casa
 
vita nell'isola di KythnosVecchi amici
 
abitanti di Kythnos GreciaBambini in pausa durante una partita di calcetto
 
stile cicladico KythnosVicoli decorati
 
dove mangiare a KythnosTaverne del centro
 
visitare Kythnos GreciaMulino a vento
 
spiagge consigliate a KythnosSpiaggia Panagia Kanala