Prospettive per comprare casa in Grecia #2
Un paese così instabile come la Grecia nel 2012 può offrire ancora buone opportunità nel settore immobiliare?
Certamente, come abbiamo spiegato in un altro post, i prezzi delle case non sono mai stati così bassi, specialmente ad Atene e Salonicco. Sicuramente, purtroppo, non ci saranno ancora per alcuni anni margini di ripresa, ma questo non significa non ci siano occasioni per chi abbia capitale e voglia di rischiare qualcosa.
Andiamo ad analizzare bene la situazione dal punto di vista legale e di gestione:
-Per chi vuole comprare ed affittare, lo Yield ad Atene per un’appartamento in zona centrale, è il 2,53% (appartamento di 85mq)
-Negli ultimi 5 anni, questo dato è sceso costantemente. Se avete intenzione di investire per aver rendite da affitto, la situazione ateniese è decisamente poco attrattiva per proprietari immobiliari.
La tabella sottostante invece prende in considerazione i costi di transazione al momento dell’acquisto di un un bene immobiliare:
-Al contrario dell’Italia, positiva è la tutela del proprietario rispetto all’affittuario. Entrambi godono degli stessi diritti e la legislazione è chiara.
-Sembra fallito invece l’obbligo di dover pagare tasse sull’affitto tramite la bolletta della luce, come sperimentato e paventato all’inizio della crisi.
Rimarremo updated sul mercato, stay tuned.