Santorini, la Thailandia non è così lontana?
Voglia di Santorini?
Non è necessario volare in mezzo all’Egeo per perdersi tra vicoli imbiancati a calce e fiorite buganvillee.
L’ultima frontiera del parco a tema in stile kitsch-mediterraneo aprirà il prossimo 5 maggio (2012) a Cha-am, Thailandia, una delle località turistiche più importanti nelle vicinanze di Bangkok, il Santorini Park.
Sulla falsariga delle finte Venezia costruite a Dubai, o Las Vegas, il nuovo centro commerciale-attrazione turistica thailandese ha deciso di non farsi mancare nulla, e promette di essere una vera mecca dello shopping.
Ovviamente si pongono tutte le problematiche del caso, ed è lecito domandarsi se sia giusto veder utilizzata la propria immagine in questo modo. Specialmente dato che nessuno ha chiesto nulla e la dirigenza del parco ha deciso di utilizzare l’ambientazione cicladica e il nome Santorini senza aver mai contattato nessuno sull’isola.
Per cui, promozione turistica gratis in tempi estremamente difficili, o plagio di dubbio gusto, con l’effetto nemmeno tanto secondario di disincentivare la scoperta in prima persona della vera, unica, indimenticabile esperienza cicladica greca che solo la vera Santorini sa offrire?