Estate 2014 in Grecia: annunciati gli orari dei traghetti

Una buonissima notizia per chi già ha la mente rivolta ai colori, alle isole e alla magica luce dell’Egeo. Finalmente si potrà pianificare il viaggio in grande anticipo e con piena certezza su date ed orari di viaggio: gli operatori del trasporto marittimo greco hanno infatti deciso, sorprendendo tutti, di pubblicare in clamoroso (viste le loro abitudini molto elleniche) anticipo gli orari e le loro rotte per la prossima estate 2014.
Quasi tutte le principali compagnie di navigazione hanno fatto la loro parte, ecco un ventaglio delle prime soluzioni, dei primi itinerari e delle prime novità da controllare per sapere se sarà facile raggiungere l’isola greca che vi frulla per la testa.

 

  • Cominciamo con una delle compagnie più popolari: Blue Star Ferries, che ha reso pubbliche le seguenti:

-Pireo – Syros – Patmos – Leros – Kos – Rodi
-Pireo – Paros – Naxos – Ios – Santorini
-Pireo – Chios – Mytilini (Lesbos)
-Pireo – Syros – Tinos – Mykonos
-Pireo – Santorini – Kos – Rodi
-Rafina – Mykonos – Paros – Naxos – Ios

  • Proseguiamo con Hellenic Seaways:

-Pireo – Paros – Naxos
-Pireo – Ios – Santorini
-Pireo – Syros – Mykonos
-Rafina – Tinos – Mykonos – Paros – Naxos – Koufonissi – Amorgos
-Heraklion – Santorini – Naxos – Paros – Mykonos
-Pireo – Chios – Mytilini (Lesbos)
-Pireo – Syros – Mykonos -Ikaria (Evdilos) – Kalovassi (Samos)
-Volos – Skiathos – Glossa – Skopelos – Alonissos
-Agios Konstantinos – Skiathos – Skopelos – Alonissos

  • E ancora gli aliscafi bianchi e rosa di SeaJets, specializzati nei collegamenti tra le isole cicladi, e Creta, i cui orari e destinazioni variano sempre a seconda dell’intervallo di date prescelto.

 

  • ANEK Lines, la compagnia “nazionale” di Creta, ha annunciato gli orari per l’importante rotta:

-Pireo – Chania

  • Infine, Superfast Ferries, propone già da ora, sempre verso Creta:

-Pireo – Heraklion

 

Questo è davvero un’ottimo modo di provare contrastare la crisi, puntando sempre di più sulla qualità e precisione dei servizi offerti. E sappiamo quanto il viaggio sia parte fondamentale dell’esperienza vacanza. La Grecia, mediterranea, spesso approssimativa e disorganizzata come noi, ha imparato in questo caso l’importanza di fare sistema. Se l’economia, complice l’alta dipendenza dai combustibili fossili, la troika, e il debito fuori controllo è un disastro, nel campo turistico la nostra nazione preferita è una bomba di efficienza e professionalità.
Proiettiamoci allora a tutta forza nel 2014, e speriamo che gli orari dei traghetti ben combacino con quelli dei voli dall’aeroporto più vicino alla vostra città. Nello stesso tempo, se volete consigli di viaggio, chiedete volentieri a Grecia Mia.

 

traghetti Grecia