Kastos
Kastos è una macchia verde nel blu scintillante
La piccola, silenziosa e verdeggiante Kastos è una delle più minuscole isole greche ed una delle minori per numero di abitanti: solo 30 persone vivono qui tutto l'anno, per la maggioranza anziani. E così a Kastos non c'è scuola e oltre il municipio si trova solo un piccolo ambulatorio, e tre taverne per soddisfare gli appetiti dei - tanti - diportisti che la affollano da giugno a settembre. Niente di più, niente di meno, e così ci piace che sia. Una dimensione che ci ricorda molto l'isolotto di Arki, nel Dodecaneso, a poca distanza da Patmos. Come lei niente negozi, niente traffico, niente da fare se non godersi il lusso del dolce far niente. Cosa che di questi tempi, diciamocelo, è davvero tanta roba.
Dove si trova Kastos e dove arrivare
Kastos è vicinissima a Kalamos, isola con la quale anche noi consigliamo di visitarla in un tandem da manuale. Amministrativamente fanno entrambe parte del comune di Lefkada, anche se non sono a lei collegate con alcuna nave.
Si può arrivare a Kastos con partenza dal porto di Mytikas, cittadina dell'Aeitolokarnania a metà strada tra le cittadine di Preveza e Astakos, porto da cui ci si imbarca per le isole di Itaca e Cefalonia.
Per arrivare a Kastos direttamente dall'Italia, invece, l'aeroporto migliore da scegliere è quello di Aktion che a seconda delle compagnie viene chiamato Preveza/Lefkada. A questa pagina abbiamo raccolto tutti i voli per Lefkada dal nostro paese. Una volta atterrati, poi, ci si potrà spostare in taxi sino a Mytikas, e poi l'ultimo tratto in traghetto, oppure con macchina a noleggio che si potrà prenotare direttamente con noi di Grecia Mia.
Il traghetto da Mytikas a Kastos in estate ha solitamente due corse al giorno per direzione, così che sia possibile effettuare la gita andata e ritorno in giornata. Ma se possibile consigliamo sempre di visitarla con un pernottamento di un paio di notti. Anche se davvero minuscola, serve tempo per apprezzare al meglio una delle isole tra le più incontaminate che si possano trovare in Grecia.
Cosa vedere e le spiagge
Kastos è anche un'isola perfetta per girare a piedi, le passeggiate sui sentieri possono diventare indimenticabili. In più non ci sono auto, per cui la tranquillità è assicurata: gli unici rumori sono quelli dei gommoni e delle imbarcazioni da diporto che fanno sosta a Kastos durante le loro vacanze a zonzo tra le isole dell'Eptaneso.
Le spiagge più belle di Kastos sono Limni, a circa un quarto d'ora dal villaggio e la spiaggia di Athiki, che si raggiunge percorrendo verso sud la costa est dell'isola. Sempre questa costa permette di raggiungere altre calette, e altre spiagge come Vathia Vali, per cui raccomandiamo di non perderla durante la vostra permanenza a Kastos. La costa est è quella più balneabile, quella ovest invece è più selvaggia e più "straripante" di macchia mediterranea e molto meno facilmente accessibile.
Sul lato opposto del porto, a circa 1 km di distanza, si trova il molo secondario di Sarakiniko, dove a volte sbarcano taxi boat carichi di materiale per le ristrutturazioni, oppure provviste per le taverne dell'isola. Qui il mare è molto bello e volendo si può fare il bagno, il luogo non è decisamente molto frequentato, anzi.
Kastos per Andrea e Katerina
Kastos è un'isola particolare, data la sua minuscola identità. Ci sono pochissimi turisti "classici", ossia quelli che la scelgono di fermarsi per una vacanza di qualche giorno, e moltissimi velisti che si fermano per la notte in rada e a cena in una delle taverne sull'isola. Kastos attira amanti della tranquillità estrema e del fuggire dal mondo. Tanti la vivono anche in giornata dopo aver noleggiato un'imbarcazione a Mytikas e fanno bene, perché è davvero un'esperienza da non perdere.