Spetses come muoversi e girare l'isola
Come muoversi a Spetses
La prima regola da conoscere per muoversi a Spetses è che a Spetses non ci sono auto e non è ammesso muoversi in macchina, a men di non essere uno dei fortunati isolani e avere quindi la residenza sull'isola. Ne vedremo comunque qualcuna in giro, quelle delle strutture alberghiere per il transfer, e dei locali che si imbarcano per Kosta e salire su fino a Kranidi per fare la spesa, che i supermarket a Spetses sono tutti cari.
Niente macchina significa zero traffico, e non a caso, Spetses è una delle migliori isole greche da bicicletta!
Noleggiata una due ruote, che potrà essere a motore o meno, l’unica strada di Spetses è un anello circolare, ma che a vederlo dall'alto assomiglia delle anse da fiume amazzonico, che percorre il litorale in tutta la la sua lunghezza. L'anello è lungo poco meno di 30 km, e via via che ci si allontana dal centro diventa sempre meno frequentato.
Per girare Spetses, comunque, la buona regola è non avere fretta. Fare metri piano piano, guardare il mare scivolarci accanto, i pini e i cedri, sentire il salino e pensare che forse la vita di provincia di una sperduta cittadina del sud del mediterraneo non è così noiosa.. almeno è saporita di odori e colori!
Muoversi a Spetses in bicicletta è la scelta più ovvia
Abbiamo anticipato che muoversi a Spetses in bicicletta è forse l'idea migliore che potrebbe venirci in mente per girare l'isola: si arriva più o meno dappertutto, e non ci sono grandi salite da nessuna parte. La strada che parte da Spetses città ci accompagna lungo più spiagge, una in successione all'altra: Ligoneri, Verlos, Zogeria. Questa è la direzione più classica, e qui la maggior parte dei ciclisti di ferma e torna indietro.
La zona più "remota" in cui si può spostarsi a Spetses in bicicletta vicino al mare è la spiaggia di Agia Paraskevi, e siamo a circa 13 km dal centro.
Una cosa interessante del percorrere questo anello in bicicletta è che ci saranno sempre delle spiagge attrezzate dove fare tappa e dove rinfrescarsi nei classici baretti., che pedalare quando fa caldo e ci sono 40 gradi non è piacevole nemmeno con l'ebike. Tra questi punti di appoggio, il nostro preferito è il chiosco sulla spiaggia di Xilokeriza.
Girare Spetses con lo scooter a noleggio
Per tutti quelli che visiteranno Spetses in giornata, magari in arrivo dalle vicine località di Porto Heli e Hydra, l'idea di muoversi a Spetses con un motorino a noleggio è azzeccata, va benissimo e ci sentiamo di consigliarla. Potremo cimentarci col famoso "anello" di cui abbiamo appena accennato senza farci venire la tentazione di tornare indietro dopo aver percorso un terzo del percorso, quando i dubbi sulla nostra voglia di tornare indietro torneranno a farsi sentire...
Il costo dello scooter a noleggio a Spetses è in linea con quello che si trova in tutte le altre isole greche. In alta stagione, bisognerà mettere in preventivo nel budget circa €20 al giorno, moneta più, moneta meno. Per fortuna, viste le dimensioni di Spetses, non andremo a spendere più di tanto di benzina, anzi a proposito, sempre meglio fare subito il pieno prima di partire.
Potrai prenotare il motorino a noleggio a Spetses direttamente con noi di Grecia Mia, cliccando qui sotto per ottenere il preventivo per le tue date e chiederci tutti i consigli che vorrai in italiano.
Come muoversi a Spetses con l'autobus e taxi
Merita un accenno anche alla possibilità alternativa di muoversi a Spetses senza noleggiare un bel niente ed utilizzare solamente l'autobus locale pe i pochi spostamenti che riterremo necessari. In fin dei conti, il turista viene a Spetses per Spetses città. Questa è la vera attrattiva e il vero luogo di interesse dell'isola... poi se ci esce anche qualche bagno ancora meglio, nevvero?
Le linee di bus che avremo a disposizione per girare Spetses sono due, vanno l'una da una parte e l'altra dall'altra sulle due coste dell'isola e hanno frequenze sufficienti, anche se tendono a essere decisamente sovraffollate in alta stagione. Il costo è popolare, tanto quanto ci chiederanno per una pita gyros.
Girare Spetses in bus non è il massimo come esperienza, ma specie se l'obiettivo è una delle spiagge in cui fanno capolinea, e se non si hanno problemi ad attendere sotto il sole per il ritorno, faranno sicuramente il loro lavoro.
E il taxi? C'è anche lui tra i vari modi di muoversi a Spetses. Un paio di macchine aspettano senza troppo stress i turisti che scendono al porto di Dapia. Lo useremo magari per qualche transfer, o per farci prendere alla spiaggia senza aspettare il bus del ritorno. Insomma, ha la sua utilità. Viste le distanze, poi, il tassametro non farà mai in tempo a salire troppo pericolosamente.
Come muoversi a Spetses con i taxi boat per le spiagge
Un altro modo per muoversi a Spetses è anche il più ovvio: trattandosi di un'isola che si specchia sul suo mare, usiamolo pure per spostarsi!! Ci sono infatti caicchi e "water taxi" che collegano il porticciolo di Spetses città alle spiagge più belle, per la precisione Agii Anargyri, Agia Paraskevi e Zogeria. Partono la mattina presto e si fermano al tramonto o più tardi, e alcuni offrono anche i consueti day-trip verso le calette più isolate, compresi di barbecue in nave e le sessioni di pesca "con il capitano".
...e invece era un calesse
L'ultimo modo che vale la pena raccontare in questa pagina su come muoversi a Spetses è quello del giro in carrozza a cavallo. Vista l'atmosfera neocoloniale e un pò sofisticata dell'isola, possiamo dire che tutto sommato calzi. Non è come l'andare a dorso di mulo a Santorini, qui non c'è nulla di sbagliato di sedersi sul calesse e farsi trasportare un pò, e magari fare due chiacchiere col cocchiere, sostenendo l'economia locale e conoscendo un greco in più. Semmai, c'è da vincere l'imbarazzo del farsi vedere girare in carrozza.. cosa che Katerina non riuscirà mai, e allora si limita ad avvicinarsi per una carezza d sfuggita, lei che è cresciuta facendo equitazione!