Isole vicino a Milos

Milos è ormai la grande star delle isole greche. Se ballasse sulle punte sarebbe Roberto Bolle. Non c’è isola più richiesta, non c’è isola più desiderata. Fioriscono articoli di blog quando fino a pochi anni fa nessuno le dava importanza e aumentano le nostre preoccupazioni. Saprà la piccola Milos mantenere la sua intensa grecità? Solo il tempo ce lo farà sapere. Nel mentre, andiamoci. Godiamola per lo spettacolo che è ora, qui, adesso. E già che si siamo, approfittiamone per fare un salto un pò più in là, tra le isole vicino a Milos dove potrebbe celarsi la nostra nuova personale étoile. Di prime ballerine alla Scala non ce n’è mai abbastanza.

Sifnos (leggi di più)

isole vicino a Milos

isole da vedere vicino a Milos
Sifnos

Ma quanto è bella Sifnos? Non ci si crede finché non la si visita. Tanto che anche farne pubblicità in questo articolo… meglio tenersela nascosta… No no scusate! Noi non ragioniamo mai così. Raccontiamo tutte le isole nessuna esclusa, non ci interessa far finta di niente. Tanto chi vuole viaggiare viaggia. Tanto le isole greche sulla mappa ci sono tutte. Tanto se uno ha l’intraprendenza arriva ovunque comunque. E poi torna a casa e spiattella tutto sui social, anche senza bisogno di Grecia Mia. Ecco, allora facciamo così. Per completare la vacanza tra le isole vicino a Milos prenotate qualche giorno a Sifnos in una delle nostre strutture. Noi non vi raccontiamo altro, pensateci voi a scoprire quanto è favolosa. Fate voi gli ambasciatori tra gli amici più fidati e passate parola. Sifnos, mi raccomando. Pensateci.

Tutti i nostri alloggi a Sifnos:
case tradizionali a Sifnos
Hotel a Sifnos
Sifnos alloggio
Hotel a Sifnos

Kimolos (leggi di più)

isole da abbinare a Milos

Kimolos è la più vicina delle isole vicino a Milos, tanto che più che territorio indipendente, molti la considerano giusto un’appendice della sorella maggiore. La grande maggioranza dei turisti si accontenta di visitarla per poche ore con i battelli che partono da Adamas e fanno il giro di Milos, che fanno tappa a Psathi, il delicato e (e delizioso) porticciolo di Kimolos. Fanno bene, fanno male? Sicuramente è meglio di niente, ma questo lascerà solo voglia di ritornare. Kimolos è un pò come le sue spiagge: tutti conoscono Prassa, e ne rimangono innamorati. Ma poi si perdono Mavrospilia, il vero segreto… Kimolos è un’isola a metà. Ha nel suo karma di non essere mai gustata per intero. La si assaggia a piccole dosi, ma poi si lascia l’avanzo nel piatto per la prossima volta. Io e Katerina non commetteremmo questo errore per nulla al mondo.

Kimolos e MilosKimolos
Tutti i nostri alloggi a Kimolos:
hotel Kimolos
Hotel a Kimolos
appartamenti a Kimolos
Hotel a Kimolos

Serifos (leggi di più)

isole con Milos

isole con Milos SerifosLa spiaggia di Livadakia

Serifos è la destinazione da scegliere tra le isole vicino a Milos per i freak delle spiagge. Se non fossero bastate le spiagge di Milos a saziare la vostra fame di mare, tenete un pò di spazio per Serifos. Quante volte sarà capitato al ristorante di sentirsi troppo pieni, ma non poter rinunciare al dolce? Se è vero che i sapori più buoni arrivano in fondo, appena prima di pagare il conto (sempre salato purtroppo) di tornare a casa, Serifos è il dessert ideale. Sykamia, Livadakia, Psili Ammos, oh la bocca buona che ci viene.

Tutti i nostri alloggi a Serifos:
casa a Serifos
Hotel a Serifos
casa vacanze a Serifos
Hotel a Serifos

Santorini (leggi di più)

vacanza Milos e Santorini

isole vicine a MilosSantorini

Santorini è un’isola greca come nessun’altra, per cui prima o poi una volta nella vita serve passarci. Con Milos si combina alla grande, perché ne è come se fosse l’aeroporto principale, a solo due ore di aliscafo. (qui i traghetti) Si potrà poi scegliere, poi, in base agli orari del volo dal’Italia, quanto stare. Se fermarsi solo una giornata, fare due passi a Thira, salire sino ad Imerovigli, e poi tornare al porto per il Sea Jets della sera, oppure dedicare a Santorini un paio di notti. Noi ci fermeremmo perchè Santorini è quel tipo di isole che fa storia a sè. Non importa sia completamente massificata e le percentuali di suolo costruito siano seconde solo a quelle dell’Attica. La vista sulla caldera, il sapere di passeggiare sopra un vulcano con tutta la sua potenza, sono emozioni uniche. E poi Santorini ha un’atmosfera dolce, vagamente retro e decadente che è difficile da spiegare a chi non c’è mai stato. Ci sono spiagge differenti da tutte le altre, come Red Beach e Vlychada, e si incontrano tutte le etnie del mondo, quando a Milos siamo solo tutti italiani. Insomma, per la Grecia autentica (Milos) c’è sempre tempo, la vita è lunga. Divertiamoci un pò prima, ballando insieme ai nostri compagni di viaggio.

Tutti i nostri alloggi a Santorini:

dormire a Santorini

camere Santorini

Folegandros (leggi di più)

Milos e Folegandros

Per molti, Folegandros è la più bella delle isole greche. Io e Katerina non pretendiamo di avere la risposta per una domanda così esistenziale. Ci accontentiamo di sapere che giusto in questa zona dell’Egeo c’è così tanta bellezza da stordirci e confonderci e completarci. Folegandros è la più ovvia delle isole vicino a Milos, perchè, appunto la completa in tutto e per tutto. Rocce, scogliere e brividi l’una, dolci paesaggi collinari l’altra. Folegandros è piccola, Milos è grande. Milos è il focolare di casa, Folegandros la seconda casa che ti strega ma dove trasferirsi non si può. Se Milos è una stabile compagna, Folegandros è una vertigine. E noi che siamo una coppia fissa da quasi 15 anni sappiamo quanto sia importante al brivido per rimanere uniti, sfiorare il baratro per sapersi ancora più uniti di prima.

isola vicina a MilosFolegandros
Tutti i nostri alloggi a Folegandros:
Folegandros camere
Folegandros
appartamenti Folegandros
Hotel a Folegandros

isole da abbinare a Milos