Top5: isole greche tranquille, e ignorate dagli italiani.

Dopo anni di Grecia Mia abbiamo più o meno intuito i gusti dei nostri lettori, e sappiamo con buona precisione quali caratteristiche debba avere la loro isola greca ideale.
Vediamo di tracciarne l’identikit, che si delinea nella ricerca di un’isola tranquilla, con un mare favoloso, poca gente anche ad agosto e magari poco conosciuta in Italia.
Ma esisteranno veramente, queste isole così inafferrabili?
Questi paradisi mediterranei così lontani da rimanere intatti anche quando lo stop di ferragosto riempie implacabile le spiagge?
Questi lidi dove rifugiarsi senza ascoltare per due settimane nessuna cadenza milanese o romanesca?
Il viaggiatore intraprendente potrebbe farcela, bisogna vedere se avrà il metodo e il coraggio di farlo veramente.
Nel frattempo, sperando di incuriosirvi, proviamo a darvi 5 indicazioni di alcune isole greche davvero fuori dal comune e fuori dai taccuini di viaggio della massa tricolore. E pazienza se incontreremo sempre qualcuno di noi sparso per l’ellade. La Grecia è un amore di tanti: il sangue nelle vene, alle fine, è lo stesso.
1. Skyros
Misteriosa, isolata, fiera e particolare… Un’isola come lei non poteva che conquistarsi il primo posto. Tra l’altro, è tanto bella da far fermare il fiato.

2. Agios Efstratios
L’apoteosi della pace e della tranquillità. E pensare che è stato uno dei luoghi più crudeli di grecia…

3. Samotracia
Sempre a nord. L’isola è abbastanza turistica, ma sempre rilassante e quasi sconosciuta alle nostre latitudini. Il mare è spettacolare la natura ha qualcosa di incredibile. Consigliata.

4. Spetses
Ok, non è isola per pochi. È vicina ad Atene e i greci la amano alla follia. Per chi ama la socialità però, è un’isola, divertente, pittoresca, con una cittadina assolutamente di pregio e delle calette di mare turchese da favola.

5. Kasos
La vicina di Karpathos è poco considerata ma amabile, rustica, con poche (ma belle!) spiagge e una sensazione di terra di confine che va provata sulla pelle.
