Spiagge di Ios
Ios ha una marea di spiagge
Ios non è solo vita notturna. Ma una meta ideale per chi ama le belle spiagge, principalmente di sabbia. E le scelte sono tante, distribuite lungo tutto il perimetro dell’isola, che nessun problema è così piccola come può sembrare.
Milopotas
Milopotas è la più famosa tra le spiagge di Ios, qui si respira a pieni polmoni la vita di mare e la festa, la vacanza in tutte le sue sfaccettature. Party, giochi d’acqua, beach volley, ma anche tranquille lezioni di yoga mattutine, ombrelloni e meritato ozio dove godersi un relax assoluto. Si tratta di una spiaggia in parte attrezzata, in parte libera, dalla bella sabbia dorata e un fondale basso dall'acqua cristallina, e si trova a soli 3 km dalla Chora e 6 dal porto.
Gialos
A Milopotas fa da controllare Gialos, la spiaggia del porto. Più rilassata, altrettanto sabbiosa, popolare e solare, sempre positiva. Ci piace venire al mare qui, perché c’è un movimento giusto, un indulgere nella vita di mare non solitaria che ha un certo fascino. Gialos è attrezzata, anche per disabili, ed è servita di tutto punto da baretti sulla spiaggia compreso il suoermercato, ed essendo al porto, è divertente vedere le navi che arrivano e partono a ritmo serrato.
Kolitsani
Quella di Kolitsani è una spiaggia molto valida e serena, che si trova a una manciata di km da Chora, nascosta dietro il promontorio che separa Gialos da Milopotas. Per raggiungerla si deve scendere dal mezzo e percorrere un sentiero segnalato piuttosto breve in discesa. Il premio per la camminata è una spiaggia sabbiosa senza bar o stabilimenti vari che ci connette immediatamente con la natura circostante. Dicono che sia possibile viverla anche in maniera naturista, ma non abbiamo mai incontrato bagnanti senza costume da queste parti.
Valmas
Valmas, che si trova a metà strada tra Gialos e Kolitsani, è una piccola caletta mista sabbia e ciottoli, spesso deserta, poco considerata anche in alta stagione, eppure così vicina al centro. Anche in questo caso serve camminare per raggiungerla, tramite una mulattiera di circa 10 minuti, nulla di trascendentale. Molto caratteristiche le rocce che la circondano, mentre il colore del mare è assolutamente perfetto.
Prenota il tuo hotel a Ios su Grecia Mia
La costa ovest, tra Milopotas e Manganari
Ma Ios ha anche spazio per chi voglia un pò di solitudine, dove perdersi in mille pensieri senza nessuno intorno anche quando ferragosto è alle porte. Lungo questa costa, quella occidentale, ci sono spiagge a cui si accede solo a piedi tramite lunghe passeggiate (meglio chiamarle escursioni, servono scarpe da trail e determinazione) oppure in barca con qualcuna delle escursioni organizzate dal porto di Gialos. Tra le migliori spiaggette di questo tratto di costa di Ios dobbiamo segnalare Klima (1 ora a piedi da Milopotas) e Pikri Nero e la favolosa spiaggia di Tripiti (meglio raggiunta da Manganari ma attenzione, non esiste sentiero segnalato, la barca vince).
Manganari
La spiaggia di Manganari, invece, si trova a sud, ed è più di una spiaggia, è un'icona. In realtà è un insieme di un tre spiagge unite tra loro e facili da raggiungere a piedi che vanno a creare una baia larga, sabbiosa, e totalmente incantevole. Interessante il fatto che si possano noleggiare delle canoe per una decina di euro, che permettono di raggiungere e visitare le vicinanze. A Manganari arriva il bus, ci sono taverne e studios dove alloggiare per chi veramente vuole dalla propria vacanza in Grecia solo il contatto totale con il mare.
La costa est: Tris Ekklesies
Il nostro viaggio nelle spiagge di Ios sulla costa est comincia con Tris Ekklesies (che in greco significa tre chiese) e che a nostro modo di vedere è una delle spiagge più belle di tutta l'isola. Non è molto frequentata e anzi, può capitare di trovarla con nessuno o quasi nei dintorni anche ad agosto.
La spiaggia ha un mare di cristallo ed è indicata come non miai per fare snorkelling. Unico difetto? La difficoltà di raggiungerla ovviamente, che fa desistere in molti. Non commettete lo stesso errore della massa!
Papas Beach
Una volta c'era Papas Beach. Ora invece siamo qui a scriverne il requiem. Difficile dare un giudizio di questa spiaggia, specie per un sito come Grecia Mia che vive facendo prenotare ai suoi lettori strutture dove alloggiare sulle varie isole. Eppure, qui pensiamo si sia superato il limite. La spiaggia di Papa, infatti, è adesso ad uso quasi esclusivo di un resort da mille e una notte, che ne preclude o quasi l'accesso ai non clienti dell'albergo. Non sappiamo nemmeno se sia qualcosa di legale o meno, sappiamo che non è così che immaginiamo la "nostra" Grecia. Detto questo, chi avrà la facoltà di fermarsi in questo resort, troverà in Papas Beach qualcosa da sogno, una delle più belle spiagge di Ios e un mare così turchese che fa emozionare davvero. Peccato sia finita così.
Kalamos e Plakes
Con un poco di intraprendenza e voglia di sterrato, ci sono le spiagge della costa opposta che regalano incredibili soddisfazioni, come Kalamos, e la successiva spiaggia di Plakes.
Queste per noi sono davvero imperdibili, soprattutto quest'ultima è un gioiello clamoroso, una delle migliori in cui si possa avere la fortuna di fare il bagno a Ios. Entrambe sono raggiungibili solamente tramitre strada sterrata piuttosto lunga, di almeno 5 km, ed entrambe sono generalmente poco affollate, anche perchè non ci sono escursioni in barca che le raggiungono.
Psathi
La spiaggia di Psathi è una delle più facili da raggiungere sulla costa est di Ios grazie alla strada asfaltata, ed è molto greca, sabbiosa e sempre pulita. Si tratta di una spiaggia organizzata con lettini ed ombrelloni dal costo contenuto. Non manca la classica taverna sulla spiaggia dove rifugiarsi a prendere ombra. A Psathi ci si trova con esposizione nord est quindi il mare sarà ottimo quando soffia vento da sud. Per quanto riguarda l'acqua, essa è molto limpida e la sabbia, del colore giusto!
Agia Theodoti
Agia Theodoti è una favolosa spiaggia! Ha un'acqua smeraldina, e viste le dimensioni, e visto che non è raggiunta da caicchi per le escursioni, rimane sempre poco frequentata. C'è taverna, due lidi che affittano a poco prezzo omnrellone e sdraio, e kantina per beveraggi e rinfrescamenti vari. In definitiva, un grande classico che Ios che farà contento ogni tipo di turista e di bagnante. Ad Agia Theodoti si può arrivare in autobus o con uno dei nostri mezzi a noleggio.
Qui potete dormire nella nostra collaborazione: Studios Agia Theodoti
Loretzaina
Loretzaina è una delle più suggestive spiagge di Ios, perlomeno con le condizioni giuste di mare e di vento: visto che è una delle calette più a nord di Ios si sa, quando soffia il meltemi, tutto viene come sospeso, e sono le onde a comandare e a decidere per noi.
Loretzaina è ancora oggi una delle spiagge più selvagge dell'isola, qui non ci sono stabilimenti e questo fa si che rimanga sempre poco frequentata. La si può raggiungere in facilità con strada asfaltata. Tra i dettagli, manca del tutto l'ombra.