Neos Marmaras
Neos Marmaras, il più greco dei villaggi di Sithonia
Ci siamo innamorati di Neos Marmaras molto lentamente. Non è stato colpo di fulmine perchè appena lo vedi questo paese sembra quasi che ti respinga, con le sue ripide salite e le erte discese, come fossero barriere da valicare prima di poter far nascere un sentimento. Anche per il mare, stessa cosa. Lo vedi lì, sempre ad un passo, ma non lo riesci mai a toccare, camminando o guidando sopra il muro che sorregge la strada litoranea che è il cuore del paese. Neos Marmaras sembra allontanarti anche perchè le spiagge sono appena fuori, proprio dove finisce la cittadina, così vicine eppure percepite quasi un corpo estraneo. Poi, abitandoci, - noi l'abbiamo scelta come base per una vacanza a Sithonia - le cose cambiano. Scopri che quei muri, accese le luci della sera ti abbracciano invece di respingerti, e allora Neos Marmaras ti accoglie, per una serata d'estate tra le sue taverne e i suoi negozi. Scopri anche che questo è davvero un centro perfetto, magari da abbinare alla sua controparte Sarti, sulla costa opposta, per vivere il mare di giorno e trovarsi in un bel posto quando il sole tramonta.
Ma inquadriamola meglio. Neos Marmaras è una delle cittadine più grandi della penisola di Sithonia, nella Calcidica, in Grecia del nord. Basta questo per capire che si tratta di una Grecia insolita, più ruvida rispetto alle incredibilmente patinate isole cicladi a cui tutti siamo un pò abituati. Una Grecia amata dalle coppie e dalle famiglie dei balcani, sono infatti tanti i turisti provenienti dalla Serbia, dalla Romania e dalla Bulgaria che si fanno vedere da queste parti. E fanno bene, perchè proprio come Andrea e Katerina, sanno che Neos Marmaras è una miscela perfetta di mare cristallino a poca distanza, architettura greca autentica e atmosfera rilassata in generale ma vivace quando serve.
Che tu stia cercando una vacanza all'insegna del dolce far niente sul bagnasciuga, o un'esperienza più dinamica come trekking e gite in barca, Neos Marmaras offre tutte le opzioni possibili e per questo non possiamo che consigliarla a chi ci legge.
Prenota il tuo hotel a Sithonia su Grecia Mia
In questa pagina scopriremo tutte le informazioni essenziali per pianificare la tua visita in quest'angolo di Sithonia: come arrivare, cosa fare, le migliori spiagge, i luoghi dove soggiornare, e alcuni consigli utili per vivere al meglio questa meravigliosa località.
Dove si trova Neos Marmaras?
Neos Marmaras è situata sulla costa occidentale della penisola di Sithonia, quella interna che si affaccia sul golfo che divide Sithonia dalla penisola di Kassandra (il primo dito delle tre "dita" della Calcidica, ).
Le coordinate dicono che ci si trova a circa 110 km dall'aeroporto di Salonicco, da sempre collegato con un buon numero di voli diretti per l'Italia (qui tutti i voli per Salonicco). Poi, una svolta sbarcati al "Makedonia" ( così si chiama l'aeroporto) ecco le opzioni che ci si presentano per arrivare a destinazione.
Come raggiungere Neos Marmaras
-
In auto: Dall’aeroporto di Salonicco, l'autostrada ti porterà direttamente verso la Calcidica. Il viaggio dura circa 1 ora e 40 minuti, sempre molto scorrevoli da guidare, a meno di non trovare qualche furgone.
Per chi arriva invece con la propria vettura direttamente dall'Italia, sbarcando con il traghetto a Igoumenitsa, da qui sono 5 ore e 30 minuti di strada, per 458 km di percorso.
- In autobus: Ci sono bus KTEL che operano corse frequenti da e per il centro di Salonicco. Il tragitto dura circa 2 ore e non passa dall'aeroporto.
- Noleggio auto o transfer privato: Per arrivare a Neos Marmaras possiamo farvi prenotare sia il noleggio auto che un transfer privato. La macchina in affitto è ovviamente la scelta più comoda e flessibile per esplorare tutta la Penisola Calcidica. Potrai noleggiare una macchina direttamente in aeroporto con noi, anche senza carta di credito, con assicurazione completa e tutta la nostra assistenza in italiano. Clicca sul banner qui sotto per calcolare un preventivo per le tue date e prenotare al prezzo più basso possibile.
Le spiagge di Neos Marmaras
Le spiagge di Neos Marmaras sono la grande attrazione, tutti veniamo a Sithonia per il mare, è inutile negarlo. Per fortuna troveremo risposte alle nostre domande: sabbia dorata, acque trasparenti e scenari naturali da dipinto impressionista.
1. Paradisos Beach
Paradisos Beach è una delle spiagge più vicine al centro di Neos Marmaras, ci si può accedere a piedi. Composta da sabbia mista ciottoli, è un buon antipasto per quello che ci si troverà a visitare, anche se chiaramente non è la migliore di Sithonia. È però ben attrezzata con lettini, ombrelloni e bar sulla spiaggia, ed offre inoltre un favoloso tramonto.
2. Lagomandra Beach 2
Questa spiaggia è bella, soprattutto per il colore della sabbia. Bisogna fare molta attenzione a scegliere bene: Lagomandra ha infatti due spiagge, la prima, sempre molto affollata e organizzata con mille sdraio e ombrelloni, e la seconda, che si trova immediatamente dopo, e che è una caletta turchese spesso deserta, davvero spettacolare. Entrambe le Lagomandra Beach si trovano lungo la strada che da Neos Marmaras porta a Nikiti.
3. Kohi Beach
Se preferisci una spiaggia più esclusiva, Kohi Beach è una scelta quasi obbligata. Situata appena fuori il lussuoso complesso di Porto Carras Grand Resort, offre un mix di eleganza e comfort. Qui puoi trovare beach club sofisticati, ottimi cocktail e servizi di alto livello. Servizi che ovviamente si pagano, sia per quanto riguarda lettino ed ombrellone, che per quanto riguarda il food & drink. Il mare è magnifico, acqua limpida e sabbia dorata. Si trova a soli 5 km da Neos Marmaras.
4. Spiagge nascoste
Per un'esperienza ancora più genuina, ci sono molte altre spiagge da esplorare a Sithonia, allontanandosi da Neos Marmaras. In generale tutta la costa da Nikiti a Toroni è grandiosa, e tutta a portata di poco tempo di spostamento in macchina. Potrai esplorare le spiagge meno conosciute nei dintorni, come Azapiko e Tripotamos, oppure proseguire oltre sino ad Aretes o Elià, o semplicemente senza pensare dove, ma giusto dove ti porta il cuore.
Cosa fare a Neos Marmaras
1. Una camminata per negozi
Il centro di Neos Marmaras è molto carino, con le sue stradine colorate di bianco quasi fossimo a Mykonos, le taverne tradizionali e i piccoli negozi artigianali. Qui potrai acquistare tutti i souvenir classici della Grecia, come ceramiche fatte a mano, olio d’oliva e miele locale, biscotti (kourabiedes), magliette ricordo e molto altro ancora.
2. Escursioni in barca
Una delle attività più popolari è noleggiare una barca o partecipare a una crociera organizzata. Potrai visitare spiagge nascoste, grotte marine e isolotti nelle vicinanze, come Diaporos e la laguna blu di Vourvourou, o i monasteri di Monte Athos dal mare. Le partenze sono tutte dal porticciolo di Ormos Panagias, a 24 km di distanza da Neos Marmaras.
3. Visitare Porto Carras
Il complesso alberghiero di Porto Carras è una destinazione a sé stante. Questo resort di lusso, enorme, offre:
- Un porto turistico per yacht.
- Degustazioni di vini nelle sue cantine storiche.
- Campi da golf e attività sportive.
Anche se non soggiorni nel resort, un assaggio del vino prodotto nei suoi vigneti è davvero un must.
4. Camminate nella natura
Se ami le attività all’aria aperta, Neos Marmaras offre numerosi sentieri che si snodano tra colline e foreste di pini. Salendo verso i punti più alti, potrai godere di panorami spettacolari sulla baia di Toroneos, quella che divide il paese dal "dito" di Kassandra. Questo è un esempio di percorso ad anello segnalato e mediamente impegnativo, di circa 10 km.
Dove dormire a Neos Marmaras
Neos Marmaras è una buonissima base dove alloggiare a Sithonia. Centrale e strategica, dotata di tutti i servizi e pittoresca abbastanza per sentirsi definitivamente in vacanza al mare. La città offre una vasta gamma di alloggi per tutte le esigenze e per ogni tipo di budget. A Grecia Mia abbiamo selezionato studios e hotel perfetti per coppie, famiglie o piccoli gruppi. Proponiamo appartamenti con cucina, ideali per risparmiare e farsi una buona pasta cucinata in casa, oppure hotel con colazione. Potrai prenotare molte opzioni con vista sul mare e altre con uno spazio aperto dove rilassarsi dopo la spiaggia. Cerca la disponibilità per le tue date, e per quasiasi cosa non esitare a contattarci via chat: ti consiglieremo volentieri come impostare il tuo pernottamento in Penisola Calcidica.
Naias Apartments
Noi abbiamo scelto gli appartamenti Naias a Neos Marmaras, una struttura a gestione famigliare condotta con cura ed amorevolezza. Sorge in una zona residenziale tranquilla, a soli 100 metri dal centro. E sopratutto, prezzi buoni!
Prenota Naias Apartments qui
Vita notturna a Neos Marmaras
La vita notturna di Neos Marmaras è vivace, con bar sul lungomare, locali e piccoli club. Nulla di paragonabile a Ibiza, sia ben chiaro, ma non siamo nemmeno di fronte a un mortorio!
La passeggiata serale è popolarissima e ad agosto c'è un grandissimo andirivieni lungo la via principale con i classici negozi che si trovano in tutte le località turistiche. Non mancano inoltre i cocktail bar dove tirare la serata più a lungo, ma vale sempre la regola che si viene a Sithonia per fare una vacanza piuttosto easy, concentrata sul mare e sulla vita da spiaggia. Per i leoni della vita notturna, sicuramente l'altro dito della Penisola Calcidica, Kassandra, è più indicata.
Quando visitare Neos Marmaras?
La stagione turistica a Sithonia va da maggio a ottobre, quando il clima è ideale per tuffarsi dalla battigia e quando di possono fare tutte le attività all'aperto. Se preferisci evitare la folla, e se puoi permetterti giorni liberi, i mesi di maggio e settembre offrono un'atmosfera più tranquilla e prezzi più convenienti, e sono il massimo per una vacanza in Calcidica. I voli per Salonicco ci sono tutto l'anno: magari potrebbe essere un'idea venire qui per Pasqua, perchè no?
Consigli utili per il tuo viaggio
- Porta scarpe comode per esplorare i paesini del "secondo dito" e i sentieri delle foreste di Sithonia. Quelle da scoglio non sono indispensabili, per fortuna le spiagge da queste parti sono quasi tutte sabbiose.
- Non dimenticare maschera e pinne: lo snorkelling è un’esperienza imperdibile.
- Prenota le escursioni in barca con anticipo durante l’alta stagione.
- Assaggia i piatti locali come il gyros, il saganaki e i calamari fritti, ma soprattutto il kokoretsi, i tradizionali spiedini di interiora di agnello.
Neos Marmaras per Andrea e Katerina
Ci è voluto del tempo per far entrare Neos Marmaras nei nostri cuori, ma alla fine questo porticciolo sghembo si è profondamente radicato in noi. La nostra località preferita sulla costa occidentale di Sithonia rimane comunque Toroni, ma Neos Marmaras la segue a stretto giro nel nostro personale indice di gradimento. Magari abbinata a un soggiorno a Sarti o Vourvourou sulla costa opposta, oppure ad Afytos, a Kassandra. Se tu stai cercando un luogo per rilassarti in spiaggia o per esplorare le meraviglie della Calcidica senza fare troppi km, senza però essere nel deserto alla sera, non cercare oltre, Neos Marmaras fa per te.