Come arrivare ad Agathonissi, stretti tra Samos e Patmos.

Considerati gli aeroporti più vicini la soluzione migliore per arrivare ad Agathonissi è senza dubbio quella di atterrare a Samos e poi proseguire con il primo traghetto disponibile. Samos è l’isola principale per tutti gli abitanti di Agathonissi e si trova a circa 1 ora di navigazione. Si parte sempre dal porto di Pythagorion, che si trova a 15km da Vathy (il capoluogo) e a soli 3km dall’aeroporto.
L’altra isola vicina ad Agathonissi è Patmos, da cui si può sempre arrivare a partire in giornata, ma che non ha aeroporto quindi meglio scegliere altri lidi greci per atterrare. Come ad esempio:

COLLEGAMENTI DA AGATHONISSI PER KOS E RODI

Più lunga ma spesso più risparmiosa e comoda, dati i migliori collegamenti con l’Italia, è la scelta di atterrare a Kos, oppure, allungandola ancora di circa 3 ore, a Rodi. In questo caso si può viaggiare per Agathonissi solo in aliscafo, con Dodekanisos Seaways. Qui prezzi e orari delle corse e possibilità di prenotare i biglietti.

 

traghetti Agathonissi

I TRAGHETTI PER LE ISOLE VICINE AD AGATHONISSI

I traghetti che collegano Agathonissi al resto del mondo sono tre, davvero non male per uno scoglio lontano da tutto e da tutti come questo! Vediamole insieme.

IL NISSOS KALYMNOS

Il Nissos Kalymnos, (a questo link gli orari più o meno aggiornati, direttamente sul sito della compagnia) che si ferma ad Agathonissi sulla rotta Kalymnos-Samos, passando per Patmos, Arki, Leros e Lipsi. Si effettua circa 4 giorni la settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) ed è una nave molto affidabile ed economica, anche se lenta. Questa permette anche di visitare Samos in giornata, anche se generalmente si ferma in porto a Pythagorion solo un paio d’ore. Il tempo per gli isolani di fare un salto alle poste a pagare le bollette o acquistare quel paio di scarpe nuove che serviva da tanto!

IL CATAMARANO

La nave più veloce, che arriva sino qui un paio di volte la settimana, è l’Express Dodekanisos, l’aliscafo più moderno e che tutti chiamano semplicemente “il catamarano” che la collega a Kos e Rodi una volte la settimana. Al link sopra segnalato troverete gli orari!

L’ANNA EXPRESS

traghetti per AgathonissiAnna Express

Questa nave è una novità piuttosto recente, sul piccolo molo di Agathonissi. È anche la nave più piccola, veloce, e ben organizzata, necessario conoscerla per sapere come arrivare ad Agathonissi. Tra l’altro il proprietario è italiano, si chiama Anna Express, ha base a Lipsi e transita anche da Arki e Leros, un paio di volte la settimana si spinge addirittura a Kalymnos.👟

TRASPORTI LOCALI

Solamente a piedi! 👣