Come arrivare a Skyros e muoversi sull'isola
Come arrivare a Skyros: voli e traghetti
Non sono molti quelli che si informano su come arrivare a Skyros (o Sciro, ma anche Skiros), perché, nonostante le sue bellezze, rimane ancora una delle isole più misteriose e sconosciute di tutta la Grecia. Eppure, raggiungere Skyros non è particolarmente difficile, basta un volo interno per Atene oppure con auto a noleggio da qui o da Salonicco.
- Per iniziare, si può acquistare uno dei voli per Atene diretti dall'Italia.
- Da Atene a Skyros c'è il volo interno
- Altrimenti, si può noleggiare una macchina ad Atene e raggiungere Skyros su strada il porto di Kymi, sull'isola di Evia (Eubea).
- Da Kymi a Skyros c'è un traghetto locale che viaggia tutti i giorni, più volte al giorno, e che a compiere la traversata ci mette un paio d'ore circa.
Voli per Skyros airport
L’aeroporto di Skyros è piccolissimo, molto usato anche dall'aviazione militare ellenica per l'addestramento dei suoi piloti.
Per quanto riguarda l'aviazione civile, che interessa a noi, per raggiungere Skyros si potrà scegliere tra solamente un paio di voli: quelli per per Salonicco operati da Sky Express, e quelli per Atene operati da Olympic / Aegean. Occhio che le due compagnie sono solite scambiarsi le destinazioni a seconda dell’annata…
Una volta ritirate le valigie, l'aeroporto di Skyros si trova in posizione piuttosto remota, proprio sulla punta nord dell'isola. Da qui, per raggiungere il centro di Skyros città e le località turistiche di Molos servono circa 35 minuti di spostamento, mica poco. per un'isola di queste dimensioni. Lo spostamento può ovviamente essere percorso con il bus locale, sempre pronto in coincidenza a tutti gli arrivi e le partenze, ma anche in taxi, oppure con una macchina a noleggio prenotata con Grecia Mia. :)
Come arrivare a Skyros da Evia
L’unico collegamento via mare stabile per arrivare a Skyros è quello con il piccolo porto di Kymi, sull’isola di Evia, effettuato dalla compagnia locale SNE.
Il loro sito è veramente fondamentale per capire gli orari precisi, evitare tempi morti e non trovarsi impantanati a Evia senza modo di poter raggiungere in fretta Skyros, anche perchè il porto di Kymi oltre che un molo di cemento e un paio di taverne sul lungomare ha ben poco da offrire al vacanziero.
Raggiungere Skyros dalle altre Sporadi
Il collegamento sopra descritto della compagnia SNE, con la sua nave Achilleas, è molto importante anche per un altro motivo. Solo in estate infatti, e questo è uno dei collegamenti per Skyros più interessanti, SNE collega Skyros (e Kymi) anche con altre due isole dello stesso arcipelago delle Sporadi, ossia le verdeggianti e magnifiche Alonissos e Skopelos!
Attenzione che non è possibile arrivare da Skiathos a Skyros in traghetto.
I biglietti di questa nave non si possono acquistare online, ma solo sul posto nelle varie agenzie di viaggio locali. E per questo motivo, è estremamente improbabile che vada esaurita, agosto compreso.