Il carrello è vuoto

Subtotale
Acconto (30% del totale)
  • American Express
  • Apple Pay
  • Mastercard
  • PayPal
  • Visa
Arrivare e muoversi a Salonicco

Arrivare e muoversi a Salonicco

Come arrivare a Salonicco in aereo

Abbastanza complicato solo fino a qualche anno fa, adesso arrivare a Salonicco è decisamente più semplice. Grazie ai voli delle low-cost, sempre più interessate a destinazioni di nicchia e potenzialmente profittevoli, Salonicco può vantare dei comodissimi voli diretti sia da Milano (Bergamo, Linate e Malpensa) che da Bologna, Roma, Napoli, ma anche da Verona e Venezia.

Trasporti locali. Muoversi in città

Salonicco è una città molto lunga e relativamente stretta, anche se dalla pianta regolare e pianeggiante nella zona centrale a ridosso del lungomare.
La stazione dei treni (e di tutti i bus extraurbani NON per la Penisola Calcidica) e l’aeroporto sono alle due estremità opposte, con il centro esattamente in mezzo. Bisogna calcolare circa 40 minuti – 1 ora per muoversi fra l´una e l´altra in autobus, anche se si spera presto diventeranno molti meno visto che è in fase di ultimazione il metro che li collega.

cosa vedere a Salonicco cittàForum Romanum

A proposito: quella del Metro di Salonicco è un pò una storia infinita, di cantieri che sembrano non finire mai, anche dato che di reperti archeologici se ne trovano a bizzeffe.. that’s Greece, e che purtroppo in Italia conosciamo benissimo.
Un sito ben informativo su dove informarsi sullo stato dell’arte dei lavori è Attiko Metro, consigliatissimo per seguire lo stato dei lavori in tempo reale!
Ad ogni modo: ad oggi il traffico è tanto. Tantissimo. Be prepared! Il taxi non costa poco, e a piedi si possono raggiungere praticamente tutti i punti di interesse.

DALL’AEROPORTO AL CENTRO IN BUS

Ritirati i bagagli?
Potete controllare gli orari sul sito dell’azienda pubblica di trasporto OASTH. La linea che collega il centro città all’aeroporto è la numero 01X con la variante 01N per le corse notturne. Le corse non sono propriamente molto frequenti. In alcune ore di morbida potrà capitare di dover aspettare anche 1 ora o più, per cui controllate sempre l’orario se decidete di muovervi con l’autobus. Per chi non volesse aspettare, anche la linea 79 raggiunge l’aeroporto partendo dalla vicina IKEA, questa raggiungibile con svariate linee da diversi angoli della città.

I nostri alloggi selezionati a Salonicco

… E IN TAXI

A Salonicco rimane sempre molto comoda l’opzione taxi. Il costo di una corsa dal centro città all’aeroporto si aggira sempre intorno alle 20€.

VERSO LA PENISOLA CALCIDICA IN BUS

Abbiamo creato una pagina apposta per capire come muoversi dall'aeroporto di Salonicco alle sue stazioni di bus e treno e vuole solo scappare direttamente al mare, senza dedicare tempo a Salonicco e immergersi nella sua brulicante grecità macedone, magari verso la Penisola Calcidica.
Una guida valida anche per chi è diretto nel resto della Grecia, come ad esempio Kavala e Alexandroupoli, tappe per Thassos e Samotracia.

 

noleggio auto Salonicco

NOLEGGIARE AUTO A SALONICCO

A Salonicco ci sono tanti autonoleggi. Grecia Mia collabora uno dei autonoleggi più economici a Salonicco. Ha l’ufficio nel centro di Salonicco, ma nel prezzo è incluso il servizio pick-up e lascio in aeroporto. E soprattutto, non è richiesta nessuna carta di credito!