Metti una sera a Salonicco…

L’ora del tramonto e dell’aperitivo è sempre importante in Grecia. Non può fare eccezione la capitale della parte nord del paese. Il posto migliore dove goderselo è sicuramente il lungomare, all’altezza tra Piazza Aristotelou e il porto commerciale. La pletora di bar, cocktail bar che servono da bere all’aperto è impressionate, non sarà difficile trovare un posto adatto, sia che sia in coppia che con gli amici.
I greci mangiano generalmente tardi, e pranzano fuori appena possono. Nelle retrovie di Piazza Aristotelou, vicino al mercato coperto, si trova la classica via delle taverne, che così tanti caratterizza la Grecia. Si mangia fuori, i prezzi sono onestissimi, e quasi ogni sera ci si trova a dividere le classiche mezedes al suono del bouzouki, il tipico strumento greco che potremmo paragonare al nostro mandolino. É davvero usanza di cantare, ballare e lasciarsi andare al suono delle note in Grecia. Molto più mainstream che da noi.

Salonicco di sera
La Torre Bianca di sera
La sera il ritmo della movida si sposta a Kalamaria, quartiere periferico della Salonicco bene a cui piace divertirsi e socializzare, davanti a un bicchiere di birra e un cocktail sorseggiato tra un discorso e l’altro. In estate tanti dei maggiori club di Salonicco si spostano dal centro verso la Penisola Calcidica e specialmente Kassandra , distante meno di un’ora di macchina.

 

Salonicco di sera
Piazza Aristotele