Cosa vedere ad Iraklia
Tavolozze ed impressioni
Iraklia è famosa tra i greci per le buone camminate che si possono fare tra i suoi otto sentieri in tranquillità e con luoghi interessanti da visitare.
L’ attrazione particolare dell’isola è la “Chiesa-Grotta” di Agios Ioannis, subito sotto la montagna più alta dell’isola. Si tratta di una lunga passeggiata, e la salita non è indolore sotto il solleone: il percorso, però, vale ogni goccia di sudore lasciata lungo il sentiero.
“Una cavità sotterranea che arriva sino a Ios!”
Pare che proprio in questo luogo remoto sia stata ritrovata un’icona del santo, icona che ora è esposta a Panagia e che si celebra in una festa a fine Agosto. La particolarità di questo luogo è che si tratta, appunto, di una grotta, con tanto di stalattiti e stalagmiti, ma adibita a chiesa, comprensiva di un piccolo altare e tutto il necessario per pregare. Una grotta che pare non abbia un’uscita precisa: scienziati affermano che la grotta si insinui sotto terra e sotto il mare fino ad arrivare alla lontana isola di Ios. Inconsueto ed affascinate. Attenzione che non è attrezzata turisticamente: si entra a proprio rischio e pericolo, con la luce del cellulare o meglio ancora con una lampada frontale.
Prenota il tuo hotel ad Iraklià con Grecia Mia
Rispetto a Schinoussa, Iraklia non può vantare un tramonto spettacolare in cui il sole si butta a capofitto fronte al capoluogo. Alla dorata ora fatidica, è meglio prendere una strada in salita dalla via principale, sulla destra, e inerpicarsi tra i casotti di campagna per qualche minuto, non è una lunga passeggiata, fino a salire a un piccolo promontorio che si affaccia su Naxos e sull’altra costa dell’isola. Il silenzio e la solitudine qui sono magnifici, così come il sole che consegna la giornata al termine e ci lascia il tempo per una doccia e per prepararsi alla cena.
Un rudere bianco
Tra le cose da vedere a Iraklia ci sono antiche rocce scolpite a forma di spirale, molto antiche, risalenti al periodo neolitico e che i locali chiamano Speires, e che si possono incontrare percorrendo il sentiero numero 7.
Agios Giorgios, il capoluogo di Iraklià
Tra le cose da vedere ad Iraklia, comunque, quelle fondamentali ci sono i due villaggi, Agios Georgos e Panagia. Il primo è il centro del mondo: è il porto principale, il paesino dove vivono tutti gli abitanti dell'isola, quello dove si trovano i ristoranti e la spiaggia, la scuola e l'ufficio postale, il minimarket e il desalinizzatore.
Panagia, invece, è il classico villaggio di campagna che tante volte abbiamo incontrato sulle isole greche. Ci ricorda molto Ano Meria a Folegandros, per chi è già stato su quest'isola unica e bellissima. Ci sono due ristoranti, entrambi assolutamente da non perdere.
L'entroterra di Iraklià con il secondo villaggio, Panagia
Mangiare, sempre mangiare…
E arrivò il momento di mettere le gambe sotto il tavolo. A Iraklia si mangia bene, forse più che da altre parti: gli ingredienti sono spesso locali e i prezzi onesti, si possono provare tutte le specialità locali come la fava (che non è l’ortaggio così chiamato in italiano, ma una gustosissima purea di piselli gialli) e aragoste alla griglia.